Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Napoli Comicon 2016 (22 Aprile - 25 Aprile)

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (10)

• Mostra profilo
PolliceSu   (10)
    Re: Napoli Comicon 2016 (22 Aprile - 25 Aprile)
    Risposta #165: Domenica 1 Mag 2016, 20:41:19
    Ecco finalmente che mi ritrovo un attimo per provare a riordinare i ricordi di questa fantastica esperienza che si è rivelata la partecipazione al Comicon 2016. Avete già detto praticamente tutto, ma ci tengo a lasciare un mio ricordo personale...

Il tutto nasce da un'idea avuta, quasi per caso, dal buon Luxor, che nemmeno troppo tempo addietro mi propose di andare assieme al Comicon, senza prenotazione ne pernottamenti, ma facendo una sorta di "toccata e fuga" viaggiando in pullman... idea che sulle prime mi apparve un po folle, ma che in realtà ha funzionato alla grande...  :D in fondo, l'organizzazione è tutto!

Eccoci dunque partire dalla stazione di Milazzo la sera di venerdi 22, quando ormai il primo giorno di fiera era passato e le prime informazioni/indiscrezioni già viaggiavano per la rete ed i social. Stendendo un velo pietoso sulla percorrenza della cd. "autostrada" A3 SA-RC (grazie alla quale ho dormito poco e niente), riusciamo ad arrivare stranamente in anticipo a Napoli: alle 5 del mattino una stazione ferroviaria semi-deserta vede aggirarsi due paperseriani in cerca di una colazione e del binario giusto della metro che ci porterà in zona fiera.   ;D
    Dopo aver gironzolato per quasi un'ora, finalmente un bar si degna di aprire e possiamo rinfocillarci in vista della massacrante giornata che ci attende.

Un moderato ottimismo si fa strada nelle menti dei due protagonisti del racconto, entrambi fiduciosi alla luce della tempistica, fino a quel momento veramente ineccepibile, e del tempo, in senso meterologico, meno brutto di quanto le previsioni lasciassero intendere (in altre parole: non pioveva!).
    Si arriva cosi, veramente di buon mattino, in zona Fiera d'Oltremare e... sublime desertica visione: file vuote e solo pochi e sparuti gruppetti di ragazzi; io e Luxor non riusciamo a trattenere un moto d'entusiasmo, specie dopo aver osservato con terrore le scene da girone dantesco dello stesso luogo, il giorno prima, in orario d'apertura. Certo, l'attesa sarà lunga, ma la soddisfazione di essere tra i primi ad entrare soverchia ogni altra considerazione. Peraltro, non solo e non tanto per evitare di fare interminabili file, quanto piuttosto ai fini della fattibilità del piano tattico/strategico che Luxor aveva da tempo preparato per ottimizzare i tempi fieristici.

A parte qualche intoppo organizzativo - tipo gli addetti che fanno indietreggiare le persone senza avvisarli in quale fila posizionarsi - il tempo scorre via chiaccherando per circa le prime due ore, fin quando i nuvoloni che avevano accompagnato l'alba non decidono che era ormai sufficiente la gente accumulatasi in fila, ed era quindi giunto il momento di rinfrescare le idee dei presenti con un sano diluvio.
    Troppa grazia, veramente!
    Dopo un inizio balbettante, la pioggia si stabilizza acquisendo una certa intensità per la delizia dei presenti, obbligati a barcamenarsi tra ombrellini e rivoli d'acqua sempre in agguato. La chimera di un'apertura anticipata, onde evitare l'inzuppo totale della gente in attesa, resta tale, con gli addetti che dalla loro postazione riparata osservano la scena di noi imbecilli che fruiamo allegramente delle precipitazioni: che dire, un sentito ringraziamento non posso non rivolgerglielo.  >:( (fortuna che, a parte il cambio che mi ero portato ed il giubbotto, il resto del contenuto dello zaino ha resisitito stoicamente al diluvio).

Si arriva cosi al momento fatidico, le 10:00 am!  :D
    La massa umana si accalca per la verifica del biglietto, e i risultati sono quelli che avete potuto osservare nella foto del buon Pacuvio, con i biglietti ridotti in poltiglia. La concitazione del momento mi fa perdere di vista Luxor, ma memore delle indicazioni fornite da Paperenzo (a lui la gloria nei secoli!) riesco non so bene come (anche i secondi erano preziosi, e non potevo certo perder tempo a consultare la mappa che davano all'ingresso) a raggiungere lo stand Disney per mettere in atto la prima parte del piano: acquistare la $aga e tutto il resto, ottenere cosi i tagliandi per i disegnatori (scelsi Mottura e Gervasio), quindi fiondarsi alla fila per la firma/dedica del Don.

Anche se c'era già molta gente - alla fine avremo aspettato circa un'ora - non era nulla in confronto a quanto visto nelle foto del giorno prima, e l'attesa è stata allietata dalla conoscenza dei primi forumisti della giornata, Camera_nove, Martin61 ed il Dottor Talos. Tra chiacchere con i nuovi conosciuti ed il buon Luxor che non riesce a stare fermo ma entra ed esce dalla fila, il tempo passa ed il momento della conoscenza del Don si avvicina.
    Nel frattempo sopraggiungono i già noti Paperenzo, Dippy Dawg, Pacuvio e Paperinika; questi ultimi - non interessati alla fila - si offrono di segnare anche il mio nome per l'estrazione dei 20 fortunati cui il Don farà un disegno in esclusiva... (per la serie, "non vincerò mai, ma perchè non provarci?")

Che la giornata si stesse mettendo bene lo incominciai a sospettare quando io e Luxor fummo gli ultimi due  a poter avere sia firma che dedica da parte del Don: non sto a descrivere l'emozione dell'incontro, fatto sta che riesco a farmi firmare sia la $aga che il cd, ed in più ottengo pure una foto mentre ci stringiamo la mano!
    Bene, il più era fatto, ora ci si poteva rilassare un po in attesa degli eventi del pomeriggio (assemblea dei soci e sessione disegni per i miei autori).

Ritorno verso lo stand Disney e poi gironzolo un po, faccio qualche ultimo acquisto e nel frattempo ho modo di incontrare altri forumisti tra cui (ragazzi, perdonatemi se dimenticherò qualcuno, sono stato veramente contento di incontravi tutti ma l'abbinamento volto-nickname-nome non ha avuto pietà della mia memoria) Gladstone, Gingerin Rogers, McDuck, Nunval, scrooge4 ed ovviamente il Boss Paolo!

Ero ancora li a chiaccherare e comiciare a pensare al pranzo col panino che mi ero portato quando ecco il colpo di scena... Paperenzo, tra il serio e il faceto, mi informa che ero stato sorteggiato per il disegno del Don... mi stava a prendere in giro o era serio? Il fatto che si fossero avvicinati tutti gli altri forumisti presenti, complimentandosi per la gran botta di (dovelaschienacambianome), mi ha fatto capire che era tutto vero e che tra i 20 fortunati estratti su oltre 650 iscritti c'ero pure io!!!  [smiley=cheesy.gif] [smiley=cheesy.gif] [smiley=cheesy.gif] [smiley=cheesy.gif] [smiley=cheesy.gif] [smiley=cheesy.gif]
    E' stata veramente una botta, e non mi riferisco solamente alla fortuna, perchè non riuscivo a crederci...

Essendo l'appuntamento col Don fissato per le 16, c'è stato tutto il tempo di una pausa relax mangereccia nel giardino della fiera, cui è seguita l'Assemblea dei soci del Papersera, col nuovo socio Gancio che fremeva non per l'emozione della prima assemblea (quella anche però!), ma guardando di continuo l'orologio dato che l'appuntamento col Don si avvicinava; verso quasi la fine ho invocato un "legittimo impedimento" e mi son fiondato alla zona disegni, dove per fortuna si seguiva l'ordine di estrazione ed io, arrivato ultimo, ho potuto scavalcare altri fortunati estratti (c'est la vie!)  ;D
    Arriva il mio turno ed ho modo di scambiare due parole col grande disegnatore, scoprendo una persona disponibile e veramente gentile (mi ha suggerito quale soggetto scegliere per il disegno, insistendo molto perfino sull'espressione che preferivo): cosi mi son potuto portare a casa un bel "cowboy Scrooge", come lo stesso Don lo ha definito, con tanto di cappello trafitto da una freccia infuocata!  :D

La giornata era stata veramente generosa, ma mancava ancora l'ultima soddisfazione.
    Alle 17 iniziava la sessione di disegno con Paolo Mottura e Marco Gervasio, per cui rieccomi per l'ennesima volta allo stand Disney, dove reincontro forumisti, faccio vedere il disegno del Don e aspetto l'inizio della sessione. Avendo due tagliandi, ed essendo tra i primi, si avvera ciò che ho sperato fino all'ultimo di poter evitare: il mio turno sia con Mottura sia con Gervasio è quasi nello stesso momento (fortuna che erano seduti accanto); è stato un peccato, perchè dovendomi dividere tra i due non ho avuto modo di interagire con nessuno di loro, ma sono stati entrambi gentilissimi e mi han disegnato un bel Paperone (Mottura) ed un folle Gancio vestito da Paperinik (Gervasio), e qui ringrazio pubblicamente Luxor per la dritta!  ;)

Adesso era veramente tutto, la stanchezza cominciava a farsi sentire e, per quanto avessi voluto girare un po la mostra di Pk ed altri stand, non ho avuto altra forza che non quella di rimanere allo stand Disney e scambiare le ultime chiacchiere con i presenti in attesa del "rompete le righe" (ed approfittando per scambiare due parole con la De Poli ed ottenere una foto con Faraci).

Le 19 è l'orario di chiusura, e noi pian piano guadagniamo l'uscita dirigendoci verso la stazione di Campi Flegrei, dove la metro 2 ci riporta alla stazione centrale in attesa del nostro pullman per la Sicilia, un veloce panino e si riparte, e stavolta la stanchezza ha la meglio: per quanto avessimo immaginato di parlare per buona parte del viaggio, alla fine abbiamo dormito quasi tutto il tempo.

Questo è il riassunto di una giornata davvero indimenticabile, dove il piacere di fare la conoscenza di tanti utenti del forum, la partecipazione all'Assemblea, i 3 disegni che riporto a casa assieme agli acquisti fatti si fondono in un'esperienza che è davvero difficile condensare in un post.  [smiley=smiley.gif]

Ringrazio infinitamente il compagno di viaggio Luxor (anche per la squisita ospitalità), senza la cui insistenza mi troverei ora a leggere i resoconti dei partecipanti con una grandissima dose d'invidia, Paperenzo per la passione che ha profuso nella spasmodica organizzazione dell'evento in maniera tale da renderlo il più comodo possibile per i non partenopei, Paperinika e Pacuvio (in concorso, perchè non ho ancora capito chi dei due sia stato) per avermi permesso di vincere il disegno di Don Rosa (Pacuvio anche per la compagnia al ritorno), Dippy Dawg per la sua generosità (altro che caffè, a Catania ti dovrò offire una cena completa!), tutti gli altri utenti - menzionati e non - che ho avuto il piacere di conoscere, pur se con una fretta esagerata: ora il forum sarà un po meno un luogo virtuale ed un po più un ritrovo di amici!  :)

PS: domani aggiungerò le foto :P
    « Ultima modifica: Domenica 1 Mag 2016, 20:46:50 da Angelo85 »
    Tritumbani fritti!

*

Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #166: Domenica 1 Mag 2016, 21:11:43
      Paperinika e Pacuvio (in concorso, perchè non ho ancora capito chi dei due sia stato) per avermi permesso di vincere il disegno di Don Rosa
      Il nome l'ho lasciato io. Prima o poi mi aspetto la giusta ricompensa. ;D :P

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #167: Domenica 1 Mag 2016, 21:18:08
        Sono stato però io ad accompagnare te e Alfonso sul posto, donando i residui del mio fluido che mi fece vincere ben due sorteggi a Lucca... :P
        « Ultima modifica: Domenica 1 Mag 2016, 21:20:08 da pacuvio »

Risposta #168: Domenica 1 Mag 2016, 21:24:10
          Alla fine il vincitore sarebbe stato comunque un paperseriano. La discriminante è stata solo l'ordine con cui ci siamo iscritti al sorteggio  :)

*

Gingerin_Rogers
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

• Lurkatrice sfegatata
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #169: Lunedì 2 Mag 2016, 20:30:04
            Uffa! Mi è esploso il pc dove avevo scritto tutto un papirone! Ma forse è un bene così non vi addormentate leggendo :-D
            Allora, nell'ordine (o anche no): il tempo era quel che era, del resto la bora l'ho portata io ma di quella non mi lamento. L'unica cosa di cui mi lamento è stata l'ora di fila sotto la pioggia al sabato che, nonostante la testuggine fatta di ombrelli, mi ha inzuppato per benino. Grazie ai prodi Paperseriani che hanno cercato di evitarlo ma improba impresa fu!
            La compagnia: sempre stupenda, sempre tanta, sempre un sacco di utenti in giro; talmente tanti che non ce la faccio a nominarli tutti ma li ringrazio e li abbraccio tutti. Specialmente Paperenzo e Nunziante che hanno organizzato tutte le giornate, i ristoranti, gli spostamenti con una precisione oserei dire austrungarica :-D prendetelo sto aereo e venite al Nord, suvvia! Vi aspetto!
            La fiera: grande, bella, ben organizzata ma vista la mia refrattarietà alle file non mi sono procurata nessun disegno. Il massimo risultato ai sorteggi del Don è stato al sabato, quando è stata estratta una mia quasi omonima... beata lei!
            La città: vista poco, e grazie a Dippy e a Gladstone per il giro di domenica pomeriggio. Mi è sembrata interessante e affascinante, sembrava di stare in un film di Totò. E mannaggia al museo che ha il giorno di chiusura al martedì, uff! Ottima scusa per tornare....
            La stanchezza: tanta ma tanta ma tanta, però ne valeva la pena, non fosse altro per sentire Nunziante che doppiava tutti e sette i nani in diretta, o per vedere Don Rosa che pranzava alla conferenza stampa.

Insomma: grazie a tutti come sempre!!!! Sono esperienze bellissime!!!!! <3

*

fra3000
            Bassotto
            PolliceSu   (5)

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Risposta #170: Lunedì 2 Mag 2016, 22:25:12
              Ciao a tutti, finalmente ho un momento per scrivere un breve resoconto della mia esperienza a Napoli! Premesso che sono iscritto davvero da poco a questo forum e che finora ho partecipato a pochissime discussioni, sono felice di scrivere queste righe perchè la giornata al Comicon è stata stupenda anche e soprattutto grazie a tutte le informazioni e a tutto quello che ho letto qui!

Dunque, sono stato a Napoli sabato 23 insieme a un carissimo amico, siamo partiti in treno da Genova la notte prima e siamo arrivati la mattina alle 8.25! Alle 9,30 eravamo davanti alla fiera dove sapevamo che ci avrebbe aspettati un’enorme coda, ma insieme a lei c’era anche una fastidiosissima pioggia che ha reso tutto più complicato!

Dentro ci siamo tuffati subito dalla Panini per fare acquisti e ricevere i bigliettini per gli sketch. Poi siamo corsi in fila per quello che era lo scopo principale della mia visita: il grande Don Rosa. Avevo la mia valigetta piena di sue opere (primi quattro Fantagraphics, poster famiglia dei paperi, disco in vinile di Tuomas Holopainen, ecc) e il mio amico le sue copie dei Tesori. La coda era enorme ed è durata un’oretta, ma alla fine sono riuscito a avere i miei 5 minuti con il Don e sono stato felice come un bambino. Lo avevo già incontrato quando avevo 10 anni a Torino Comics grazie ai miei fantastici genitori e poi sempre a Torino nel 2011, ma di sfuggita!

Poco dopo ho incontrato Paolo che mi ha dato la mia copia del volume su Don Rosa del Papersera e già che ci sono ne approfitto per ringraziarlo di cuore prima di tutto per la sua gentilezza e poi perchè questo è un libro veramente speciale, incredibile, i contenuti sono fantastici, gli articoli e le interviste interessantissimi, i disegni stupendi! Sarà che adoro Don Rosa da anni, se non si fosse capito ::), ma posso affermare che questo è stato l’acquisto migliore della fiera e penso che acquisterò in futuro anche altri volumi del Papersera se sono tutti così belli! Complimenti davvero! Tra l’altro io vivo vicinissimo a Rapallo e quando ho letto che il Don era a due passi da casa mia mentre io sono andato fino a Torino inutilmente nel 2011 (il treno era in ritardo e sono arrivato che lui se ne stava andando) mi è scappato da ridere dai pazzesco, averlo scoperto prima! Coooomunque, torno verso la Panini e faccio la coda per il mio sketch di Giada Perissinotto e ottengo un Paperino Paperotto spettacolare, ecco la foto:

Poi abbiamo girato la mostra e ovviamente siamo finiti per acquistare un sacco di gadget e fumetti, sia Disney che non, specie nella parte dei fumetti usati che ho trovato molto più fornita di Milano Cartoomics ma forse è un’impressione!
              Più tardi nel pomeriggio il mio amico chiede a Gervasio un Paperino sull’amaca:

E qui succede una cosa per me stupenda: poco dietro allo stand Panini c’erano Sciarrone e Lavoradori che, disponibilissimi, facevano disegni ai fan anche senza tagliando! Ne ho approfittato e ho ottenuto un Uno stupendo di Lavoradori e un Razziatore di Sciarrone che ho fatto fare per l’amico Angelo (Asso1285 qui sul forum). Vi lascio l’immagine di Uno, tra l'altro con il timbro di PK 20:

Sono rimasto davvero colpito da questo evento, ho trovato tutto veramente perfetto: ordine, persone simpaticissime, code che tutto sommato sono state divertenti nelle quali ho chiacchierato con moltissimi appassionati come me! E anche gli autori sono stati tutti veramente incredibili, un’accoglienza perfetta, una disponibilità e un “relax” che mai mi sarei aspettato in una situazione in teoria così caotica come quella che dovrebbe essere a una fiera del fumetto! Non ho conosciuto né visto altri membri del forum se escludiamo Paolo ma probabilmente è perchè sono nuovo e vi conosco poco, ma magari ci vedremo alle prossime occasioni! Nel frattempo grazie a tutti per le informazioni pre-Comicon, per i vostri racconti e resoconti, mi piace leggere di altre persone entusiaste come me, vorrei aver scoperto prima il Papersera!
              Ciao a tutti :-)
              Francesco

*

Effedibi
              Brutopiano
              PolliceSu   (7)

• *
              • A TUTTI UNA BUONA GIORNATA
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Risposta #171: Martedì 3 Mag 2016, 09:46:10
                Ciao a tutti gli amici del Papersera.
                Arrivo buon ultimo a dire la mia sulla partecipazione al Comicon di quest'anno e quindi non ripeterò le splendide impressioni già espresse da chi mi ha preceduto e che condivido in pieno. Avendo però partecipato un po' a tutte le edizioni di questa manifestazione partenopea e quindi alla sua splendida crescita negli anni, non posso fare a meno di sottolineare il "valore aggiunto" - almeno per me - che questa volta è stato portato dalla presenza paperseriana. L'aver potuto incontrare molti degli amici-compagni di passione fumettistica è stato davvero bello ed ha reso la giornata davvero piacevole nonostante il tempo (atmosferico) non proprio clemente.
                Non citerò uno per uno i nomi degli amici per non rischiare di incorrere in dimenticanze sgradevoli, ma un ringraziamento alla mia concittadina Paperinika è d'obbligo perché la sua splendida compagnia quest'anno ha alleviato oltretutto la monotonia delle quasi quattro ore di viaggio in auto (all'andata e altrettante al ritorno). Un saluto e un pensiero particolare anche al simpaticissimo gruppo degli amici siciliani, terra che ho nel cuore - e nel sangue - per questioni genetico-familiari. E un ringraziamento al nostro "Virgilio" partenopeo che ci ha guidato all'arrivo suggerendoci l'accesso posteriore alla Mostra dalla parte del parcheggio e quindi consentendoci di evitare le interminabili code ai cancelli principali. Un grazie anche a Paolo per la consueta gentilezza nel portarmi ciò che gli avevo chiesto.
                E un saluto omni-comprensivo a tutti gli altri amici e amiche la cui presenza ha reso splendida questa giornata.  ;)

*

Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Risposta #172: Martedì 3 Mag 2016, 10:45:34
                  PS: domani aggiungerò le foto :P
                  Ogni promessa è debito... ecco a voi il bottino che ho portato a casa dal Comicon!

Iniziamo dal disegno che Don Rosa mi ha fatto l'onore ed il grandissimo piacere di creare per me: per non fargli ripetere il Paperone stile "Klondike" che avevo in mente e che chiese il ragazzo subito prima di me, optai per un Paperone stile western direttamente dal quarto capitolo della $aga; il Don è stato davvero gentile nel consigliarmi, anche per quanto concerne l'espressione ("ungry or happy?"), ed ecco il risultato:

Alla sessione disegni pomeridiana dello stand Disney avevo i tagliandi per Mottura e Gervasio.
                  A Mottura chiesi un Paperone classico, mostrandogli un suo disegno pubblicato sul topo 3000; anche lui molto disponibile ed estremamente gentile, mi ha lasciato questo bellissimo ricordo:

In contemporanea a Mottura, fu il mio turno per Gervasio, al quale chiesi - su consiglio del buon Luxor - se poteva disegnarmi un personaggio "secondario", ovverosia il mio nick Gancio; non si scompose per nulla, e con grande simpatia e disponibilità (perfino domandandomi come mai mi piacesse un personaggio come lui) mi disegnò questo Gancio in abiti pikappici a mò di tributo per il ventennale del papero mascherato:

Che dire, ringrazio tantissimo tutti e tre per questi piccoli, ma grandissimi, ricordi che conservo gelosamente :)
                  Tritumbani fritti!

*

hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• W Carlo Barx!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #173: Mercoledì 4 Mag 2016, 20:53:01
                    Ma la mostra di PK era limitata a quel paio di teche che si sono viste anche su Pikappa Official?
                    ... non ferma a Verkuragon!

*

Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (10)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (10)
                      Risposta #174: Mercoledì 4 Mag 2016, 22:59:16
                      Arrivo in ritardissimo, ma finora non ho avuto né il tempo, né la voglia, né l'ispirazione per scrivere qualcosa di decente...
                      Ora, finalmente, ho il primo, un minimo della seconda e un'infarinata della terza! Spero solo di non annoiarvi troppo...

Premessa
                      Il mio Comicon 2016 comincia molto presto: era infatti il 3 maggio 2015, al Comicon dell'anno scorso, quando Paperenzo mi confidò che l'anno successivo sarebbe stato presente Don Rosa! Un evento del genere avrebbe meritato sicuramente una particolare attenzione, tanto da farmi decidere, per la prima volta, che sarei stato presente tutti i giorni della fiera!
                      Compro quindi, appena possibile (a gennaio), l'abbonamento; subito dopo, d'accordo con Micchi, anche i biglietti del treno; quindi, sempre con largo anticipo (metà febbraio), prenoto l'albergo; tutto molto presto, per stare tranquilli...
                      ... peccato che martedì 19, due giorni prima della partenza, alle 23.30, mi arriva una simpaticissima mail con la quale mi comunicano che la mia stanza non era più disponibile! :o
                      Vi risparmio la mia incazzatura (i miei amici di chat possono testimoniare il mio tono di "voce" di quella sera!), e anche le vicissitudini del giorno dopo... fortunatamente, mercoledì alle 18, mi trovano un'alternativa: un albergo bellissimo, ma lontano dal centro, tanto da dover prendere un taxi ogni sera per tornarci! Ma pazienza: per come si era messa, mi è sembrato un lusso riuscire a partire ugualmente!

Primo giorno
                      E, quindi, arriva finalmente il momento della partenza! Poco da dire sul viaggio (in compagnia di Micchi) e sull'arrivo; la sera, invece, arriva la prima cena in compagnia, in un posto vicino alla stazione; dopo esserci riuniti a Gladstone e McDuck, rimaniamo in attesa dei due nordici in arrivo con l'aereo; Paperenzo, andato a prenderli, ci comunica che darà loro un passaggio una sua collega che (parole sue) è "la versione umana di Lyla Lay"... vi lascio immaginare le nostre reazioni! :P
                      Arrivati Camera_nove e Gingerin Rogers, Nunval e compagnia (tra cui nientemeno che Fabio Michelini!), ci rechiamo al ristorante, per mangiare ad un'ora che per i partenopei sarà abituale, ma che per me è quantomeno tarda! Senza contare che Murphy, con le sue leggi, si fa sentire anche qui: avevo chiesto una margherita con bufala, e la bufala era finita...
                      Ma pazienza, la pizza era comunque buona, e la compagnia era ancora meglio!

Secondo giorno
                      La mattina decidiamo, ovviamente, di incontrarci in stazione e partire tutti insieme (a noi si unisce anche Dottor Talos) alla volta della fiera; viaggio un po' affollato, ma tranquillo (è da far notare come a Napoli, a differenza di Roma, i mezzi pubblici funzionino, anche sotto stress!); i problemi sorgono all'ingresso: c'è, infatti, una fila notevole, tanto che io e altri decidiamo di recarci all'ingresso laterale solo per abbonati, sperando che ci sia meno gente...
                      ... magari! Almeno mezz'ora di fila ci tocca subirla! Passata a dirci stupidaggini e a giocare a Quiz cross, ma sempre mezz'ora! Certo, potrebbe andare peggio, potrebbe piovere... ma almeno quello ce lo siamo scampato (per ora... :-X )!
                      Dopo essere finalmente entrati, andiamo subito nella "nostra" zona (stand Disney e Don Rosa!), dove incontriamo altri paperseri tra cui Pacuvio e Razziatore92, oltre a Paolo, appostato di fianco al Don!
                      Neanche a pensare di avere un disegno (troppo tardi), e anche la fila per una dedica di Don Rosa appare insormontabile! Per fortuna, posso approfittare della gentilezza di Dottor Talos per far firmare il volume "Don Rosa e il rinascimento disneyano" per V! Io mi ero portato il cd di Tuomas Holopainen, ma ho deciso di lasciar perdere: non mi piaceva l'idea dell'autografo per procura! (sì, sono strano, ma mi girava così! ::) )
                      Per pranzo, ci raggiunge anche Scrooge4 (e, più tardi, Martin61), e ci rechiamo alla conferenza di Don Rosa; io, purtroppo, capisco poco l'inglese, soprattutto se parlato da un madrelingua, per cui mi sono affidato alla traduzione di Becattini!
                      Comunque, conferenza interessante, anche se molte cose le sapevo già! Ma sentire dal vivo il Don dà sempre una certa emozione!
                      Dopo la conferenza, e prima dell'interessantissima esposizione sulla Pixar (veramente bella, complimenti!), arriva il momento del Premio Gennarino, di cui hanno ampiamente parlato altri prima di me; mi basta dire che è stato emozionante! Michelini era davvero contento!
                      Usciamo tardissimo dalla fiera, a padiglioni già chiusi, e arriviamo ancora più tardi al ristorante dove avremmo assaggiato finalmente lo scarpariello, di cui da mesi si dicono meraviglie! Be', è buono davvero, bisogna dirlo! :D

Terzo giorno
                      Il giorno successivo, decidiamo di partire un po' prima, per evitare la fila... ah, ah, poveri illusi! La fila la facciamo ugualmente, e, come se non bastasse, arriva anche la tanto temuta pioggia, sotto forma di acquazzone torrenziale! Sono stati i 45 minuti più lunghi di tutta la mia esperienza napoletana! :-/
                      Per fortuna, "danni irrilevanti" (cit.), a parte un post-it che mi ha colorato il cappello di rosa!
                      Finalmente dentro, incontriamo Paperinika e gli eroici Luxor e Gancio, già in fila da un pezzo per la dedica del Don!
                      Dopo pranzo, arriva il momento dell'assemblea dell'associazione, su cui manterrò un rigoroso riserbo per non rilevare gli importanti temi e le fondamentali decisioni prese (vabbe', fatemi pompare un po' la cosa! ;D )...
                      Alla fine dell'assemblea, riesco a partecipare alla conferenza sui 25 anni di Nathan Never, e, soprattutto, ad assistere alla proiezione di due episodi di "The editor is in": be', devo dire che, mentre dopo aver visto il primo a Lucca ero a dir poco entusiasta, stavolta sono rimasto leggermente deluso... ma, forse, le aspettative erano troppo alte! Appena possibile, cercherò di riguardarmeli, insieme agli altri!
                      Usciti dalla fiera, rimango in compagnia dei siciliani in attesa dell'autobus che li avrebbe portati a casa, e salutati loro (con la promessa di rivederci a Catania!), mi incontro di nuovo con gli altri e ci rechiamo insieme a Mergellina per la cena; solito orario quasi nottambulo, ma ancora una buona pizza, senza contare il resto!

Quarto giorno
                      Memori del giorno prima, stavolta ce la prendiamo davvero comoda, anche se non basta ugualmente: la fila è sempre pazzesca!
                      Io e Gingerin, decidiamo quindi di fare il giro largo ed entrare dall'ingresso posteriore: abbiamo camminato circa trenta minuti, ma ne valeva la pena, sia per fare due passi, sia perché abbiamo evitato la fila!
                      Stavolta avevo anche un impegno, perché il giorno prima avevo rimediato miracolosamente un tagliando per un disegno di Gervasio! Lo potete vedere qui sotto (grazie, MG!)...
                      Ma questo, era anche il giorno in cui si sarebbero celebrati i 20 anni di PK, con tanto di giochino a premi! Se ne è già parlato, quindi non mi dilungo al proposito; dico solo che sono contento che il premio sia andato anche al nostro Razziatore92: è un po' come se fosse rimasto in famiglia! ;)
                      Dopo l'evento pikappico, io e Gingerin decidiamo di farci una passeggiata per il centro: va bene i fumetti, va bene tutto, ma stare 5 giorni a Napoli senza vedere la città è un crimine! Oltretutto, si tratta di una città veramente bellissima, con una concentrazione di bellezze e monumenti che si trova in pochissime altre città al mondo!
                      Il giro è abbastanza classico: dal Gesù Nuovo, a S.Chiara (il chiostro, purtroppo era chiuso) per Spaccanapoli, fino alla cappella di S.Severo (dove c'era una fila degna di Don Rosa! :o ), S.Gregorio Armeno, S.Domenico, ecc., fino alla stazione metro di Toledo (e, ancora, il paragone con la metropolitana romana è impietoso!), al Maschio Angioino (dove ci uniamo a Gladstone) e a una passeggiata fino a Castel dell'Ovo... tutto bello! Dovrò tornarci con calma!
                      La cena stavolta è vicino al centro, ma purtroppo non me la godo appieno per problemi fisici che mi hanno rovinato la serata e anche il giorno dopo... dopo la cena, quindi, scappo letteralmente via, e non riesco neanche a salutare tutti come si deve...

Quinto giorno
                      Un po' febbricitante, riparto ancora una volta per la fiera, in compagnia di Gingerin, per riunirmi ai pochi coraggiosi rimasti!
                      La fila è ancora considerevole, ma stavolta riusciamo ad entrare in appena un quarto d'ora!
                      Non ci sono impegni particolari, quindi ce la prendiamo comoda e ci giriamo la fiera con calma (all'interno dei padiglioni, perché fuori diluvia!); nel pomeriggio, decidiamo di accamparci nello stand di Don Rosa rimasto vuoto, ma con qualche sedia particolarmente attraente dopo quattro giorni passati in piedi! Mentre siamo lì, e mentre sono seduto su un tavolo a parlare con gli altri, si avvicina un ragazzo con in mano la variant di Tesori, e mi chiede: "Scusi, lei è Don Rosa?"... :o
                      ... non sapevo se: 1) sbottargli a ridere in faccia! 2) cominciare a parlare in inglese e fargli pure l'autografo finto! 3) prenderlo a parolacce per avermi scambiato per un settantenne!
                      Alla fine, ho deciso per la linea morbida: "No, guarda, non sono io, è andato via stamattina"...
                      Dalle risate che ci siamo fatti tutti, quel poveraccio ha capito di aver fatto una figuraccia e se n'è andato subito! ;D
                      Il pomeriggio passa così, tra una chiacchera e l'altra, con l'unica nota di un doppio disegno da parte di Zemo, dopo l'acquisto del suo "Magnifico", fino a che arriva per me il triste momento di partire...

Conclusioni
                      Che dire, ancora?
                      Sono stati giorni molto intensi, per cui avrò sicuramente dimenticato qualcosa...

Ma non dimentico di ringraziarvi tutti, di cuore! :)

Un saluto a tutti quelli che mi hanno fatto compagnia in questi giorni: Micchi, Gladstone, McDuck, Camera_nove, Gingerin Rogers, Pacuvio, Dottor Talos, Martin61, Razziatore92, Scrooge4, Paolo, Paperinika, Luxor, Gancio, Effedibi, Copernico (e cugina: ciao!), fino a Shining Vivi (che abbiamo incontrato di sfuggita) e agli altri che non ho incontrato, ma che mi avrebbe fatto piacere conoscere!
                      Chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno, ma non è facile mettere in ordine i ricordi di giornate tanto intense!

Non ho assolutamente dimenticato, invece, Fabio Michelini, in nostra compagnia per tutta la durata del Comicon, cene comprese, e i due padroni di casa: il grande Nunval, con la sua enciclopedica cultura Disney, e, soprattutto, la vera anima del raduno, l'instancabile e preciso organizzatore di tutto, e cioè il mitico Paperenzo! Grazie di tutto (e un caro saluto a tua moglie)!

Ancora grazie a tutti! Se tutto andrà bene, ci sarò anche l'anno prossimo! :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2016, 23:03:52 da Dippy_Dawg »
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Torino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #175: Giovedì 5 Mag 2016, 09:27:23
                        Grazie mille a Dippy e a tutti gli altri per i bei resoconti. é come partecipare al Comicon, anche se non lo si è fatto. Purtroppo quest'anno non ho potuto partecipare, e me ne dispiace davvero tanto.

Ne approfitto anche per ringraziare il dott. Talos e Dippy per l'autografo donrosiano su quel gran volume che è il rinascimento disneyano :)

Risposta #176: Giovedì 5 Mag 2016, 14:43:11
                          Chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno, ma non è facile mettere in ordine i ricordi di giornate tanto intense!
                          Ecco, mi sono ricordato solo ora di Brigo e Ross, nonostante ci abbia pure parlato parecchio!

Perdonatemi! :-[
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #177: Giovedì 5 Mag 2016, 21:43:28
                            Ho una domanda: Don Rosa è venuto appositamente a Napoli per l'uscita dei nuovi volumi Panini, oppure ha fatto anche un tour in altri Paesi prima di tornare in USA?

*

fra3000
                            Bassotto
                            PolliceSu   (1)

• *
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #178: Giovedì 5 Mag 2016, 22:34:58
                              Ho una domanda: Don Rosa è venuto appositamente a Napoli per l'uscita dei nuovi volumi Panini, oppure ha fatto anche un tour in altri Paesi prima di tornare in USA?

Ho provato a chiederlo sia a lui sia al suo amico Stefan Brenner (quello di Comic und Spielzeug) e da quel che ho capito è arrivato in Europa proprio per il Comicon di Napoli e sarebbe ripartito subito dopo per un altro evento in Canada la scorsa settimana!
                              Se può interessarti qui ci sono tutte le sue date:
                              https://www.facebook.com/notes/don-rosa/dons-2016-signing-schedule/461125733942340

Risposta #179: Venerdì 6 Mag 2016, 08:38:50
                                Beh, con tutta l'attenzione che ha ricevuto in quei tre giorni, almeno non ha fatto un viaggio a vuoto... centinaia e centinaia di firme e dediche, idem di fotografie ed una cinquantina (se anche domenica sono stati 20) di disegni, oltre qualche sua litografia venduta - peccato per il prezzo, quei 20 euro mi hanno frenato, ma ve ne erano di molto belle - insomma, una breve ma intensissima full immersion con i suoi fan :)
                                Tritumbani fritti!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)