E' arrivato il momento delle mie domande, perdonate l'eventuale banalità ma è la mia prima fiera grossa e vorrei arrivarci "preparato".
1) Ho letto delle regole del Don, il sorteggio mi eviterà tanto stress, quindi basta arrivare all'ingresso il venerdì per le 10?
2) Mi piacerebbe ricevere un disegno o magari due visto che sto 4 giorni, come funziona per riceverli? Io li vorrei su carta e non sui volumi che comunque acquisterò, devo portare i fogli?
3) Ci sarà la possibilità di farsi autografare più o meno velocemente almeno i Deluxe di Pk? Che se sì lo prendo anche per un amico.
4) Consigli generali per godersi la fiera al meglio? Io pensavo di acquistare tutto il venerdì, ma forse dividendo in due giornate riesco ad avere due borse del Topo visto che spenderò un bel pò, sono indeciso
5) Eventi e/o incontri non segnalati sul programma che vale la pena vedere? Non per forza in ambito Disney.
Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere
Ciao! Provo a risponderti per quello che riesco e posso
1) esatto, basterà iscriversi al sorteggio, ovviamente non ci sarà poca gente in fila a segnare il proprio nome quindi magari aprendo alle 9 ti consiglierei di essere lì per quell'ora, che secondo me essendo primo giorno saremo più noi lì per il Don in numero che tutte le altre persone presenti lì per tutti gli altri motivi (parlo specificamente all'ingresso quindi alle 9 non nell'intera giornata)
2) Allora, se parli di disegni del Don ovviamente le modalità premieranno pochissime persone rispetto alla richiesta ma tant'è. Per lui ti consiglio di portarti dei fogli anche se forse non li userai meglio averli per sicurezza. Per tutti gli altri autori l'anno scorso i fogli li avevano loro quindi vai tranquillo, a meno che tu non voglia un cartoncino più rigido in questo caso portalo tu. Purtroppo però anche per gli altri autori ci sarà richiesta e ti spiego come l'anno scorso là Panini ha gestito la cosa: al loro stand facendo degli acquisti mirati ti veniva dato un tagliandino con il numero e l'autore interessato, ovviamente in numero limitato quindi chi prima arriva lì aveva (se acquistavi 15€ di prodotti pk un autore, l'ultimo volume di Fantomius per Gervasio ecc) bastava poi presentarsi alla prima sessione di disegno per l'autore e seguire la fila in base al proprio numero. Io l'ho fatto con Gervasio e mi sono trovato molto bene con lui che chiamava i numeri e ovviamente se un numero non c'era si andava avanti e se si presentava dopo stava agli altri farlo passare prima oppure fargli aspettare la fine della sessione. Discorso diverso invece è stato per Silvia Ziche dove, probabilmente per un maggior numero di richieste bisognava presentarsi a tot ora e far la fila per segnarsi sul l'elenco e credimi, non è stato facile anche perché là Panini l'orario esatto di iscrizione non lo faceva sapere, ti consiglio di bazzicare sempre lì intorno ahah. Stando più giorni sei avvantaggiato perché capirai i meccanismi e il pomeriggio puoi sempre metterti in coda per segnarti alla sessione di autografi della mattina successiva.
3) Per gli autografi vai tranquillo, ovviamente se sarai fortunato da farti fare un disegno puoi farti fare un paio di autografi, non credo di più. Però comunque durante tutta la fiera se ti presenti allo stand e c'è l'autore che vuoi che magari si sta preparando o è appena arrivato e non c'è molta gente ti avvicini e gli chiedi un autografo, sarai certamente accontentato. (Ovviamente stando più giorni puoi andare più volte e ogni volta farti autografare qualcosa di diverso, chiedere in una volta 5 autografi potrebbe scocciare la direzione dello stand). È stato detto poi che Don Rosa, al di là dei disegni sarà sempre al suo stand per autografi quindi penso alla fine su 3 giorni chiunque riuscirà a beccarlo almeno un secondo.
4) Gli acquisti sono la nota dolente della Disney. A differenza della sessione Manga della Panini dove acquistando un po' di roba viene sempre fatto un bello sconto, la Panini per la Disney ti sconta al massimo un paio di € su 50€. Ti consiglio quindi di acquistare solo l'indispensabile da farti autografare lì e il resto prenderlo su internet dove spenderesti di meno e così puoi goderti la fiera senza pesi. Al massimo ti consiglio di provare alla fine dell'ultimo giorno a vedere se mentre chiudono tutto fanno qualche sconto più sostanzioso.
5) Di eventi non sul programma non ne so niente, ma piacerebbe sapere anche a me a proposito se il papersera farà qualche evento vista la presenza già annunciata.
Scusa la lunghezza non ho il dono della sintesi e buona fiera!