Ebbene, alla fine ce l'abbiamo fatta!
Faticaccia immane (partiti alle 5:30 e rientrati alle 23:30, in piedi praticamente per tutta la fiera, con tanto di carico di zaino e buste varie), ma ne è valsa la pena, oh sì, eccome!
I trasporti tra il salento e Napoli fanno abbastanza pietà, per cui è toccata la trasferta in macchina... e parto subito con un enorme ringraziamento ad effedibi, perchè altrimenti, quest'anno difficilmente sarei venuta, nonostante le più che valide attrattive.
Il viaggio è lungo e scandito a tratti dalla pioggia, ma alla fine, una volta arrivati, abbiamo la fortuna di metterci in fila (mentre partiva il diluvio) dal lato dei parcheggi, quando era ancora molto limitata: infatti, man mano che la pioggia aumentava, tempo nemmeno dieci minuti e dietro di noi si era già formata una fila di tutto rispetto. Ma ci va più che bene, e alle 10:15 siamo già dentro.
Ovviamente la mia prima tappa è il padiglione con lo stand di Don Rosa, dove trovo buona parte dei forumisti presenti e faccio la conoscenza di Razziatore92 e McDuck.
Non avendo portato albi da far firmare (in fondo avevo già dato a Rapallo, e non solo per le firme) mi sono accontentata di scambiare due parole (e una foto) al volo con il Don quando è stato il turno di Luxor, scoprendo con piacere che si ricordava di me nonostante siano passati ben cinque anni da quella giornata a Rapallo.
Finito qui, con gli altri ci siamo spostati verso lo stand Disney: tra Dippy Dawg che non vedeva l'ora di sbolognarmi alcuni albi e gli acquisti delle novità, ecco che sono entrata alla grande nell'atmosfera "da fiera".
Dopo un po' di chiacchere e l'organizzazione sul come e dove ritrovarci per pranzo con gli altri, mi metto in fila per il disegno di Giada Perissinotto; avrei potuto chiedere mille altre cose, ma mi intrigava troppo un disegno di Paperino Paperotto e non ho potuto fare a meno di chiedere questo:
Dopodiche, prima di pranzo, ci ritroviamo a contemplare il foglio con i nomi dei fortunati estratti a sorte per un disegno del Don e... non dico altro, se non che mi ha fatto molto piacere leggere un certo nome, ma lascio a lui la parola.
Dopo pranzo, assemblea e poi di nuovo giù nella mischia: incontro la Andolfo e Zemelo (che a Lucca mi ha autografato i volumi di
Magnifico! per procura), e poi di nuovo in fila allo stand Disney, stavolta per un disegno di quel mostro che è Mottura. Sono stata indecisa per un bel po' su cosa chiedergli, ma alla fine sono tornata all'idea originale, ossia un disegno di Quackab. Quando gli ho chiesto un "qualcosa di simile a
questo" prima mi ha guardato storta dicendo che forse in una giornata ce la faceva, e poi in nemmeno dieci minuti mi ha sfornato questo capolavoro:
Non mi era mai capitato di vederlo disegnare dal vivo, e devo dire che fa davvero paura per quello che riesce a tirare fuori ogni volta! Prima di me c'era anche gente che si è fatta fare disegni su un cartoncino nero... uno spettacolo per gli occhi!
Prima che ci cacciassero via alla chiusura troviamo il tempo (chi è ancora nei pressi dello stand) per una foto di gruppo, dopodichè ci ricordiamo che sarebbe interessante andare a vedere la mostra di PK... ma niente da fare, dieci minuti sono decisamente troppo pochi. Pazienza, ma d'altronde in queste occasioni le cose da fare sono sempre tante, e il tempo passa sempre troppo in fretta.
Nel trambusto del pomeriggio non ho avuto modo di salutare tutti uno a uno, purtroppo, ma confermo che il clima che si respira in queste occasioni è sempre piacevole.
Ringraziamenti sparsi a tutti coloro che ho incontrato e che ho salutato, come al solito avrei voluto interagire un po' di più con tutti (specie con i "nuovi") ma sempre come al solito il tempo in queste occasioni è tiranno.
A Paperenzo ribadisco di nuovo che farò il possibile per ripetere l'esperienza anche in futuro, visto che è stata una bellissima giornata.
Un caro saluto anche a Marco/Scrooge4, persona sempre gentilissima e con cui è un piacere parlare.
E infine un grazie enorme di cuore a Luxor, per i due tagliandi dei disegni e per tutto il resto: nonostante tutto abbiamo passato una giornata riuscitissima sotto ogni punto di vista, e non posso che esserne contenta.
Ora il problema è: dove sistemo tutto?