E ben oltre fuori tempo massimo (ma poi capirete perchè), arrivo anch’io con il mio resoconto sul Napoli Comicon 2016.
Questa per me è stata un’edizione memorabile, ma non semplicemente per gli eventi in esso previsti, ma perché quest’anno ho avuto il piacere di avere con me tanti paperseriani a condividere le emozioni nel passare insieme questi piacevoli giorni.
Forse sarà stata anche un'edizione irripetibile, chissà quando capiterà di avere tanti "colleghi" qui a Napoli, ma sperare di avervi anche l'anno prossimo non costa niente.
Dai vostri resoconti deduco che il vostro soggiorno in quel di Partenope vi ha lasciato dei bei ricordi e di questo ne sono lieto e vi ringrazio degli apprezzamenti che avete fatto alla mia città.
Adesso, visto che è passato un bel po' di tempo, proverò a fissare come dei flash quello che mi viene in mente, senza usare necessariamente un ordine lineare a mo’ di racconto, ma semplicemente dei ricordi istantanei e cercando di non ripetere quanto già è stato detto.
- la scoperta all’aeroporto che un aereo ci mette più tempo ad arrivare da Trieste che da Londra
- non è da tutti andare a prendere Gingerin e Camera nove all'aeroporto grazie ad un passaggio di una mia collega (la versione umana di Lyla Lay) che mi ha fatto anche un'improvvisata al venerdì acquistando i volumi di Don Rosa e Michelini
- la sorpresa di avere Fabio Michelini a cena giovedì sera ancora inconsapevole di quanto gli sarebbe accaduto ventiquattr’ore dopo
- dopo la suddetta cena, dopo aver accompagnato Dippy Dawg in albergo, nell’auto di Nunval ci siamo persi per strada, non riuscendo più ad imboccare la via della tangenziale (erano le 01.30 passate)
- di lì a pochissime ore (e ancora meno di sonno) avrei ricevuto in affido momentaneo il caro Pacuvio (che intanto aveva dormito ancora meno di me)
- la visione del presidente Paolo nello stand di Don Rosa, appena varcato la soglia del Comicon e poco prima di aver incontrato il sig. Sindaco.
- l’allestimento improvvisato di uno stand paperseriano nell’angolo bar del teatro Mediterraneo all’interno della Mostra d’Oltremare
- la consapevolezza a posteriori di essere stato l’unico a riprendere e diffondere integralmente in rete l’incontro di Don Rosa, venendo menzionato anche nel blog di Luca Boschi (che ringrazio di ciò)
- la soddisfazione di aver realizzato col premio Gennarino, qualcosa di inimmaginabile, nato durante una cena a base di scarpariello, inizialmente per gioco, e poi, vedendo la commozione di Fabio Michelini, mi sono quasi commosso anch’io.
- ci siamo suddivisi i compiti io e Nunziante; era giusto spettasse a lui gestire la premiazione ufficiale e più solenne, con il suo eloquio ineguagliabile, nella Sala Italia, nell'ambito della presentazione di MovieComics. Io ho fatto quella più intima e raccolta al ristorante nella stessa sera, consegnando a Michelini la versione “cartoncino A3” del disegno di Gladstone e Conker.
- Il dottor Talos, ritardario alla serata scarpariello ed anche disperso per le strade del Vomero, ricondotto da me sulla retta via.
- Martin61 che dimentica di aver ordinato gli spaghetti con le vongole e inizia a mangiare una pizza ordinata da qualcun'altro
- la corsa condivisa con Scrooge4 al sabato mattina per raggiungere il prima possibile lo stand di don Rosa (esito positivo, non più di dieci persone prima di noi).
- l'incontro con Don Rosa, con firma e dedica su PROGETTO D.U.C.K. e foto, ed io che biascicavo sì e no qualche parola d'inglese.
- che bello vedere i libri del Papersera nello stand ufficiale del Comicon e che bello vedere gli addetti curare loro stessi la vendita delle nostre pubblicazioni (grazie anche a loro per averci resi liberi)
- il giro con Pacuvio per le mostre del Comicon (le foto compromettenti resteranno segrete per un bel po’…)
- l’assemblea dell’associazione sempre nello stesso bar del giorno prima (ormai c’eravamo affezionati)
- una graziosa ospite d’oltreoceano alla cena del sabato sera (io mi sono presentato a lei dicendo: "I am the president of Papersera, section Campania", scusate il mio inglese)
- la divertente esperienza con i paperseriani di prendere un autobus notturno, all’una passata, da Mergellina in direzione Centro.
- la singolare radiocronaca del PK Trivial fatta da me all’avv. Photomas in diretta telefonica (e vi assicuro che ha risposto ad oltre il 90% delle domande, senza neanche aspettare le varie opzioni)
- un viaggio nel passato al pomeriggio di domenica a seguire un incontro dedicato a telefilm e cartoni degli anni ’80.
- tra i cosplayer visti, segnalo la presenza di S.Gennaro (questa mi mancava)
- il particolare compito di navigatore telefonico a Papermaiu, cugina ed anche padre per fargli raggiungere la destinazione della cena di domenica sera.
- la corsa (un’altra) per accaparrarsi il biglietto per assistere all’anteprima di Trono di Spade (per camera nove, ma l’ho fatto con piacere)
- c'è un altro
video fatto da me: la parte riservata alle domande dal pubblico, allo showcase Topolinix con Tito Faraci e Silvia Ziche
- il presidio dello stand di Don Rosa nella giornata di lunedi (ma in fin dei conti ci era stato assegnato a tutti gli effetti, quindi non abbiamo fatto nessuna occupazione abusiva)
- sono riuscito a conoscere (sia pure per brevi momenti) altri paperseriani come ad esempio il pluricampione fantacalcistico MirkoPK e il fratello Diabolik. Ho conosciuto inoltre Tony Quackett e Roxy Paprika con i quali avremmo potuto incontrarci già dal Cavacon 2015, ma ci siamo dati appuntamento alla prossima edizione (magari anche con la presenza del presidente, chissà)
- la cena più intima con i superstiti del lunedi sera densa di vaneggiamenti da parte del sottoscritto
- le pizze "a portafoglio" consumate a pranzo insieme ai miei compagni d'avventura durante questi giorni al Comicon
- i selfie con lo stadio alle spalle che un po' tutti hanno fatto per ricordo
Ed anche per i paperseriani con cui ho condiviso questi momenti vorrei utilizzare lo stesso criterio (in rigoroso ordine alfabetico).
Brigo: non avevo ancora avuto il piacere di conoscerti, mi ha fatto piacere la tua presenza alla cena di venerdi sera
Camera nove: prima del Comicon ti definivi un "mezzo terrone", beh, ora possiamo dirlo, sei ormai totalmente un terrone acquisito
Copernico Pitagorico (e simpatica cugina): ho apprezzato il tuo voler intervenire a tutti i costi domenica sera, meno male che non vi siete spinti troppo lontano dal ristorante
Dippy Dawg: poche chiacchiere, per me sei un eroe per come sei riuscito ad organizzarti dopo il cambio d’albergo. Io non so come avrei gestito la situazione
Dottor Talos: anche senza postare sul forum sei una presenza fissa ormai, e personalmente mi dai una sensazione di sicurezza
Effedibi: lieto di averti consigliato i trucchetti per parcheggiare meglio, il traffico di Napoli talvolta non perdona
Gancio: sono stato il tuo annunciatore ufficiale della vincita del disegno di Don Rosa, ma secondo me si dovrebbe rifare il sorteggio...
Gingerin Rogers: ti ho un po’ forzato sugli orari nottambuli di cena, forse per te è stato un bel sacrificio rispetto agli orari nordici, ma ti apprezzo anche per questo
Gladstone: venire dalla mattina del giorno prima, appositamente per visitare i musei, è degno di un vero storico, grazie a nome di Napoli (e mi hai dato un'idea per una maglietta)
Luxor: bellissima la tua lista delle cose da fare, sembrava un programma elettorale, ma a differenza dei politici sei riuscita a realizzarla
Martin61: l’ho già detto in passato, sei il vero veterano del Comicon, dovrebbero regalarti un abbonamento a vita
McDuck: forse ci eravamo visti a Lucca, sono lieto di averti conosciuto, probabilmente ti ho un po' spiazzato portandoti di qua e di là per Napoli
Micchi: le tue perle di saggezza sono immancabili e non se ne potrebbe mai fare a meno
Nunval: grazie per esserti procurato il poster del Napoli disneyano apposta per me, non me lo dimenticherò mai, come non dimenticherò la tua allegra combriccola che è stato un valore aggiunto nelle cene paperseriane
Pacuvio: mi fa piacere che ti sia trovato bene da me; del resto eri sotto la mia tutela ed è stata una bella ed importante responsabilità
Paolo: che dire del presidente? Viva viva il presidente; a parte gli scherzi, ti ringrazio per tutto quanto hai fatto per noi, sfido a trovare un presidente che non deleghi agli altri e non ci metta la faccia personalmente anche nei momenti più delicati
Paperinika: è incredibile, sei venuta al Comicon prima del 2022, differentemente da come mi avevi tempo fa annunciato e sono contento che ci sia riuscita, visto il tentativo fallito l'anno scorso, penso e (soprattutto) spero che ci ritornerai ancora prima del suddetto anno
Razziatore92: hai tenuto alta la bandiera del Papersera al pktrivial (bravo!), adesso spero di vederti anche alle riunioni campane del Papersera
Ross: vedi brigo, anche se non vorrei essere ripetitivo.
Scrooge4: non me ne vogliano le alte cariche dirigenziali, ma sei tu la vera anima assembleare, ma a parte questo, ribadisco che da te imparo sempre qualcosa.
Fuori dall'ordine alfabetico ringrazio innanzitutto Lucilla Paperella per avermi sopportato e supportato in questi giorni del Comicon (ti voglio bene!)
Un ringraziamento inoltre alla stupenda e radiosa direttora, la nostra Valentina, che forse quest’anno ho "trascurato" un pochino, ma c’è stato un tale accavallamento di eventi da non avere neanche il tempo di guardarsi in faccia.
Grazie a Fabio Michelini per averci onorato della tua presenza a quasi tutte le cene e per aver condiviso con il sottoscritto diversi momenti nei quali siamo riusciti a discorrere non solo su argomenti fumettistici.
Grazie anche ai disegnatori ( che hanno acconsentito alle mie richieste più astruse ) nella persona di Gervasio, Mottura, Pisapia, Sciarrone e Ziche.
In particolare ringrazio Gervasio per aver creato un nuovo vip paperizzato (chissà, magari gli può servire come idea), e, soprattutto per la sua fede di una squadra della capitale, merita un ringraziamento ulteriore visto il soggetto qui allegato. Ho aspettato di pubblicare il mio resoconto, anche per un altro motivo (forse scaramantico) che i calciofili avranno senz'altro dedotto e proprio il disegno fattomi da Gervasio è alquanto esplicativo (alla vigilia di Roma-Napoli, pensate un po').
Grazie ancora a tutti, ci vediamo al Comicon 2017 (28 aprile-1 maggio), niente scuse!!!