Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Napoli Comicon 2016 (22 Aprile - 25 Aprile)

Re: Napoli Comicon 2016 (22 Aprile - 25 Aprile)
    Risposta #180: Venerdì 6 Mag 2016, 09:34:53
    Due mesi fa è venuto in Francia solo per Agoulême (col solito breve passaggio in qualche fumetteria di Parigi ammanicata con Monsieur Glénat) ed è ripartito. Niente di strano, insomma.

Risposta #181: Domenica 15 Mag 2016, 19:57:21
      E ben oltre fuori tempo massimo (ma poi capirete perchè), arrivo anch’io con il mio resoconto sul Napoli Comicon 2016.

Questa per me è stata un’edizione memorabile, ma non semplicemente per gli eventi in esso previsti, ma perché quest’anno ho avuto il piacere di avere con me tanti paperseriani a condividere le emozioni nel passare insieme questi piacevoli giorni.
      Forse sarà stata anche un'edizione irripetibile, chissà quando capiterà di avere tanti "colleghi" qui a Napoli, ma sperare di avervi anche l'anno prossimo non costa niente.
      Dai vostri resoconti deduco che il vostro soggiorno in quel di Partenope vi ha lasciato dei bei ricordi e di questo ne sono lieto e vi ringrazio degli apprezzamenti che avete fatto alla mia città.

Adesso, visto che è passato un bel po' di tempo, proverò a fissare come dei flash quello che mi viene in mente, senza usare necessariamente un ordine lineare a mo’ di racconto, ma semplicemente dei ricordi istantanei e cercando di non ripetere quanto già è stato detto.

-      la scoperta all’aeroporto che un aereo ci mette più tempo ad arrivare da Trieste che da Londra
      -      non è da tutti andare a prendere Gingerin e Camera nove all'aeroporto grazie ad un passaggio di una mia collega (la versione umana di Lyla Lay) che mi ha fatto anche un'improvvisata al venerdì acquistando i volumi di Don Rosa e Michelini
      -       la sorpresa di avere Fabio Michelini a cena giovedì sera ancora inconsapevole di quanto gli sarebbe accaduto ventiquattr’ore dopo
      -       dopo la suddetta cena, dopo aver accompagnato Dippy Dawg in albergo, nell’auto di Nunval ci siamo persi per strada, non riuscendo più ad imboccare la via della tangenziale (erano le 01.30 passate)
      -       di lì a pochissime ore (e ancora meno di sonno) avrei ricevuto in affido momentaneo il caro Pacuvio (che intanto aveva dormito ancora meno di me)
      -       la visione del presidente Paolo nello stand di Don Rosa, appena varcato la soglia del Comicon e poco prima di aver incontrato il sig. Sindaco.
      -        l’allestimento improvvisato di uno stand paperseriano nell’angolo bar del teatro Mediterraneo all’interno della Mostra d’Oltremare
      -      la consapevolezza a posteriori di essere stato l’unico a riprendere e diffondere integralmente in rete l’incontro di Don Rosa, venendo menzionato anche nel blog di Luca Boschi (che ringrazio di ciò)
      -         la soddisfazione di aver realizzato col premio Gennarino, qualcosa di inimmaginabile, nato durante una cena a base di scarpariello, inizialmente per gioco, e poi, vedendo la commozione di Fabio Michelini, mi sono quasi commosso anch’io.
      -       ci siamo suddivisi i compiti io e Nunziante; era giusto spettasse a lui gestire la premiazione ufficiale e più solenne, con il suo eloquio ineguagliabile, nella Sala Italia, nell'ambito della presentazione di MovieComics. Io ho fatto quella più intima e raccolta al ristorante nella stessa sera, consegnando a Michelini la versione “cartoncino A3” del disegno di Gladstone e Conker.
      -        Il dottor Talos, ritardario alla serata scarpariello ed anche disperso per le strade del Vomero, ricondotto da me sulla retta via.
      -      Martin61 che dimentica di aver ordinato gli spaghetti con le vongole e inizia a mangiare una pizza ordinata da qualcun'altro
      -      la corsa condivisa con Scrooge4 al sabato mattina per raggiungere il prima possibile lo stand di don Rosa (esito positivo, non più di dieci persone prima di noi).
      -       l'incontro con Don Rosa, con firma e dedica su PROGETTO D.U.C.K. e foto, ed io che biascicavo sì e no qualche parola d'inglese.
      -      che bello vedere i libri del Papersera nello stand ufficiale del Comicon e che bello vedere gli addetti curare loro stessi la vendita delle nostre pubblicazioni (grazie anche a loro per averci resi liberi)
      -       il giro con Pacuvio per le mostre del Comicon (le foto compromettenti resteranno segrete per un bel po’…)
      -        l’assemblea dell’associazione sempre nello stesso bar del giorno prima (ormai c’eravamo affezionati)
      -       una graziosa ospite d’oltreoceano alla cena del sabato sera (io mi sono presentato a lei dicendo: "I am the president of Papersera, section Campania", scusate il mio inglese)
      -         la divertente esperienza con i paperseriani di prendere un autobus notturno, all’una passata, da Mergellina in direzione Centro.
      -       la singolare radiocronaca del PK Trivial fatta da me all’avv. Photomas in diretta telefonica (e vi assicuro che ha risposto ad oltre il 90% delle domande, senza neanche aspettare le varie opzioni)
      -       un viaggio nel passato al pomeriggio di domenica a seguire un incontro dedicato a telefilm e cartoni degli anni ’80.
      -       tra i cosplayer visti, segnalo la presenza di S.Gennaro (questa mi mancava)
      -       il particolare compito di navigatore telefonico a Papermaiu, cugina ed anche padre per fargli raggiungere la destinazione della cena di domenica sera.
      -      la corsa (un’altra) per accaparrarsi il biglietto per assistere all’anteprima di Trono di Spade (per camera nove, ma l’ho fatto con piacere)
      -       c'è un altro video fatto da me: la parte riservata alle domande dal pubblico, allo showcase Topolinix con Tito Faraci e Silvia Ziche
      -      il presidio dello stand di Don Rosa nella giornata di lunedi (ma in fin dei conti ci era stato assegnato a tutti gli effetti, quindi non abbiamo fatto nessuna occupazione abusiva)
      -      sono riuscito a conoscere (sia pure per brevi momenti) altri paperseriani come ad esempio il pluricampione fantacalcistico MirkoPK e il fratello Diabolik. Ho conosciuto inoltre Tony Quackett e Roxy Paprika con i quali avremmo potuto incontrarci già dal Cavacon 2015, ma ci siamo dati appuntamento alla prossima edizione (magari anche con la presenza del presidente, chissà)
      -        la cena più intima con i superstiti del lunedi sera densa di vaneggiamenti da parte del sottoscritto
      -       le pizze "a portafoglio" consumate a pranzo insieme ai miei compagni d'avventura durante questi giorni al Comicon
      -         i selfie con lo stadio alle spalle che un po' tutti hanno fatto per ricordo

Ed anche per i paperseriani con cui ho condiviso questi momenti vorrei utilizzare lo stesso criterio (in rigoroso ordine alfabetico).
      Brigo: non avevo ancora avuto il piacere di conoscerti, mi ha fatto piacere la tua presenza alla cena di venerdi sera
      Camera nove: prima del Comicon ti definivi un "mezzo terrone", beh, ora possiamo dirlo, sei ormai totalmente un terrone acquisito
      Copernico Pitagorico (e simpatica cugina): ho apprezzato il tuo voler intervenire a tutti i costi domenica sera, meno male che non vi siete spinti troppo lontano dal ristorante
      Dippy Dawg: poche chiacchiere, per me sei un eroe per come sei riuscito ad organizzarti dopo il cambio d’albergo. Io non so come avrei gestito la situazione
      Dottor Talos: anche senza postare sul forum sei una presenza fissa ormai, e personalmente mi dai una sensazione di sicurezza
      Effedibi: lieto di averti consigliato i trucchetti per parcheggiare meglio, il traffico di Napoli talvolta non perdona
      Gancio: sono stato il tuo annunciatore ufficiale della vincita del disegno di Don Rosa, ma secondo me si dovrebbe rifare il sorteggio...
      Gingerin Rogers: ti ho un po’ forzato sugli orari nottambuli di cena, forse per te è stato un bel sacrificio rispetto agli orari nordici, ma ti apprezzo anche per questo
      Gladstone: venire dalla mattina del giorno prima, appositamente per visitare i musei, è degno di un vero storico, grazie a nome di Napoli (e mi hai dato un'idea per una maglietta)
      Luxor: bellissima la tua lista delle cose da fare, sembrava un programma elettorale, ma a differenza dei politici sei riuscita a realizzarla
      Martin61: l’ho già detto in passato, sei il vero veterano del Comicon, dovrebbero regalarti un abbonamento a vita
      McDuck: forse ci eravamo visti a Lucca, sono lieto di averti conosciuto, probabilmente ti ho un po' spiazzato portandoti di qua e di là per Napoli
      Micchi: le tue perle di saggezza sono immancabili e non se ne potrebbe mai fare a meno
      Nunval: grazie per esserti procurato il poster del Napoli disneyano apposta per me, non me lo dimenticherò mai, come non dimenticherò la tua allegra combriccola che è stato un valore aggiunto nelle cene paperseriane
      Pacuvio: mi fa piacere che ti sia trovato bene da me; del resto eri sotto la mia tutela ed è stata una bella ed importante responsabilità
      Paolo: che dire del presidente? Viva viva il presidente; a parte gli scherzi, ti ringrazio per tutto quanto hai fatto per noi, sfido a trovare un presidente che non deleghi agli altri e non ci metta la faccia personalmente anche nei momenti più delicati
      Paperinika: è incredibile, sei venuta al Comicon prima del 2022, differentemente da come mi avevi tempo fa annunciato e sono contento che ci sia riuscita, visto il tentativo fallito l'anno scorso, penso e (soprattutto) spero che ci ritornerai ancora prima del suddetto anno
      Razziatore92: hai tenuto alta la bandiera del Papersera al pktrivial (bravo!), adesso spero di vederti anche alle riunioni campane del Papersera
      Ross: vedi brigo, anche se non vorrei essere ripetitivo.
      Scrooge4: non me ne vogliano le alte cariche dirigenziali, ma sei tu la vera anima assembleare, ma a parte questo, ribadisco che da te imparo sempre qualcosa.

Fuori dall'ordine alfabetico ringrazio innanzitutto Lucilla Paperella per avermi sopportato e supportato in questi giorni del Comicon (ti voglio bene!)

Un ringraziamento inoltre alla stupenda e radiosa direttora, la nostra Valentina, che forse quest’anno ho "trascurato" un pochino, ma c’è stato un tale accavallamento di eventi da non avere neanche il tempo di guardarsi in faccia.
      Grazie a Fabio Michelini per averci onorato della tua presenza a quasi tutte le cene e per aver condiviso con il sottoscritto diversi momenti nei quali siamo riusciti a discorrere non solo su argomenti fumettistici.
      Grazie anche ai disegnatori ( che hanno acconsentito alle mie richieste più astruse ) nella persona di Gervasio, Mottura, Pisapia, Sciarrone e Ziche.
      In particolare ringrazio Gervasio per aver creato un nuovo vip paperizzato (chissà, magari gli può servire come idea), e, soprattutto per la sua fede di una squadra della capitale, merita un ringraziamento ulteriore visto il soggetto qui allegato. Ho aspettato di pubblicare il mio resoconto, anche per un altro motivo (forse scaramantico) che i calciofili avranno senz'altro dedotto e proprio il disegno fattomi da Gervasio è alquanto esplicativo (alla vigilia di Roma-Napoli, pensate un po').

Grazie ancora a tutti, ci vediamo al Comicon 2017 (28 aprile-1 maggio), niente scuse!!!
      « Ultima modifica: Lunedì 16 Mag 2016, 22:16:58 da alfonso_torino »

*

Gingerin_Rogers
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

• Lurkatrice sfegatata
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #182: Domenica 15 Mag 2016, 20:47:46
        Grazie a te, Paperenzo, di tutta l'organizzazione! Io di sera ero talmente cotta che non sentivo neanche fame, per cui mi sono adattata facilmente :D

E ancora grazie a tutti e alla prossima!!

*

camera_nøve
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

• Bentornati al The Fisbio Show!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #183: Lunedì 16 Mag 2016, 14:33:16
          Beh caro Alfonso al Comicon sono venuto principalmente per la tua amicizia e compagnia, il valore aggiunto sei stato proprio te! :)

E grazie ancora di tutto ;)
          "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #184: Lunedì 16 Mag 2016, 20:02:03
            E ben oltre fuori tempo massimo (ma poi capirete perchè), arrivo anch’io con il mio resoconto sul Napoli Comicon 2016.
            Bellissimo resoconto caro Alfonso, ribadisco i miei ringraziamenti per tutto quello che hai fatto per semplificare al vita ai paperseriani venuti da fuori nonchè per i momenti conviviali che, seppur non avendo partecipato, credo siano stati veramente piacevoli e divertenti.  :)

Gancio: sono stato il tuo annunciatore ufficiale della vincita del disegno di Don Rosa, ma secondo me si dovrebbe rifare il sorteggio...
            E dagli, ma 'sta cosa proprio non te la vuoi dimenticare, eh?  ;D ;D ;D
            Tritumbani fritti!

*

Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #185: Lunedì 16 Mag 2016, 21:52:40
              Concordo con Alfonso, rifacciamo il sorteggio :P

Resoconto bellissimo, anche da quello che scrivi traspare tutta la passione per la tua città e per il Comicon, si può dire che è la ciliegina sulla torta di un'edizione della quale sei stato assoluto protagonista e portabandiera :)

Mi dispiace solo non aver potuto approfittare della tua organizzazione e delle bellezze che Napoli offre, spero in qualche altra edizione di poter restare almeno un paio di giorni ;)

Ah, vista la pubblicità che mi fai comincerò a vendere programmi personalizzati per le fiere, ditemi che obiettivi avete e farò in modo che possiate tornare a casa con tutte le firme e i disegni che desiderate, cominciamo con Catania ma poi per Lucca aumenterò i prezzi ;D
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

【Mirko】
              Ombronauta
              PolliceSu   (3)

• PluriCampione Fantacalcio
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #186: Mercoledì 8 Giu 2016, 00:44:13

Non sei l'unico, siamo in due, della serie "meglio tardi che mai" ;D

Allora incomincio questo resoconto col dire che ormai sono cinque anni consecutivi che vado al Comicon, e non posso non notare che ogni anno non fa che migliorare.
                Gli eventi sempre più interessanti ed esclusivi e gli ospiti sempre più illustri (parlo proprio di Don Rosa) sono motivo di vanto ed orgoglio per quella che secondo il mio parere può ormai considerarsi la seconda fiera fumettistica d'Italia.

Se proprio devo trovare un difetto durante questa quattro giorni di fiera, LA PIOGGIA, ma dico, dopo bel tempo per non so quanti giorni, proprio durante il Comicon il tempo ha deciso di mettersi di traverso?
                Ed ovviamente dentro i padiglioni non ci si poteva ne muovere ne respirare, ma ormai ci ho fatto l'abitudine ;D

Quest'anno ho avuto il piacere di conoscere un bel po di volti nuovi, anche se la timidezza in un primo momento stava avendo la meglio, infatti il primo giorno avevo riconosciuto sia Paolo che Pacuvio, che bazzicavano allo Stand di Don Rosa, ma non mi sono fatto riconoscere, scusate ragazzi :-[ :-X
                Ma facendomi coraggio il giorno dopo ho fatto piacevolmente la vostra conoscenza, e non riesco ancora a capire perchè non l'abbia fatto prima, in quel poco tempo a disposizione nel quale abbiamo scambiato due parole, ho capito come siate delle persone simpatiche ed amichevoli e con un grandissima passione per tutto il mondo disneyano.
                Spero di rivedervi l'anno prossimo.

Non ho molto da dire, ormai il Comicon lo conosco come le mie tasche, credo che queste foto dicano più di mille parole:

Il grandissimo Maestro Don Rosa

Eh si quel braccio sulla sinistra nella prima foto è di Paolo

La mostra per i 20 anni PK

Bozzetti, schizzi, tavole, sceneggiature e materiale pikappero

Un altro grandissimo del fumetto, questa volta italiano, il magister Silver

La mostra dedicata a Lupo Alberto

Alcune chicce del Comicon

Ed infine queste bellissime statuette dei personaggi Disney

Concludo col dire che Paperenzo merita di essere il portabandiera del Comicon, non conosco persona più indicata di lui che lo possa fare e che l'Etna Comics (da poco conclusasi) a questo punto la considero secondo il mio modesto parere la terza fiera fumettistica d'Italia, e se non ci stiamo attenti ci supera pure ;D

Un saluto a tutti
                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Giu 2016, 00:49:51 da Mirko_PK »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)