Condivido il mio personale ricordo di Etnacomics 2016.
Dopo aver partecipato l'anno scorso, desideravo proprio ritornare quest'anno a Catania, per rivivere l'atmosfera di giocosa allegria che vi avevo respirato nel 2015, e per riprovare il piacere di aggirarmi fra gli stand della fiera, a cominciare da quello Disney. Trovare lo spazio per esserci è stato problematico: scartato a priori il giorno 5, sia per precedenti concomitanti impegni sia perchè non mi andava per principio di andare a "spegnere le candele", ho visto via via sfumare, per necessità varie, la possibilità di andare il venerdì 3, che sarebbe stata potenzialmente la mia prima scelta, ed anche il giovedì 2: rimaneva solo il sabato 4, e meno male che non sono sorti imprevisti!
Mi sono messo in autobus alle 7,25 del mattino insieme a due dei miei tre figli, che si sono aggregati a me speranzosi di incontrare una youtuber per cui vanno pazzi, e sono arrivato in tempo utile per l'apertura dei cancelli: fila lunga, ma non impossibile da sostenere.
Ho trovato tutto quello che desideravo: l'atmosfera che ricordavo, di cui dicevo prima; il giro fra gli stand; una chiaccherata con la Direttora; l'acquisto di alcune DeLuxe Edition, che qui a Canicattì non arrivano, e della Black Edition dedicata a Faraci, che all'epoca non avevo considerato e che adesso desideravo per completezza; l'aver potuto ascoltare Bruno Enna alla presentazione della Sunny Edition; l'incontro con vari paperseriani, che ho molto gradito perchè finalmente con alcuni appassionati di fumetto disneyano sono potuto passare dalla conoscenza virtuale a quella reale; mi è dispiaciuto, come già sa l'interessato, di non aver potuto conoscere Angelo/Gancio: sarà per la prossima fiera.
Parlando con la De Poli, quest'ultima mi ha detto di apprezzare molto l'atmosfera di serenità che si vive all'Etnacomics, rispetto ad altre fiere molto più caotiche; parlando di fumetti, mi ha confermato che le storie con Pikappa manterranno il ritmo di due all'anno (purtroppo, secondo me).
Le ho chiesto notizie del prossimo Omnibus su MMMM, che verrà editato in occasione della prossima fiera di Lucca, e, a mia precisa richiesta, ha escluso che, allo stato, ci siano speranze di un suo ritorno.
A questo punto, dopo una settimana lavorativa di fuoco, spero nel week-end di potermi concentrare nella lettura di quanto acquistato in fiera.
Un saluto a Paperinika/Valentina, Pacuvio/Roberto, Dippi/Fabio, Gilberto66, Luxor/Luca, Andrea87, Roberto.