Bella fiera, anche quest'anno.
Il primo giorno sono andato con i miei compagni di classe, ma ho avuto tutta la mattina per fare tutti gli acquisti che volevo. Ho conosciuto un simpatico tipo dell'ANAFI di cui non so il nome grazie a un mio prof delle medie, e mi ha pure regalato una copia di
Fumetto. Che bello. Poi ho preso
Il Porto Proibito (che ho già finito e apprezzato), e le cose Disney.
Ho sperimentato la spietatezza delle file davanti allo Stand Panini/Disney: DIECI PERSONE DIECI per Pastrovicchio, DIECI PERSONE DIECI per la Perissinotto. E i bambini passano prima. E quindici anni non è bambino. E vabé, un'ora e mezza di fila e riesco a prenotare un disegno di Giada, anche se lo volevo di Pastro (che comunque avrei preso il giorno dopo). Nel frattempo (fuori dalla fila) ho incontrato Paperenzo Strafalcino, però mi pare nessun altro. Poi non sono riuscito più a rintracciarlo.
Così be', arrivano i miei compagni di classe, e mi rendo conto di com'è l'Etna Comics per i non appassionati di fumetto. È divertente, si va in giro per le bancarelle e a vedere i cosplayer. Ma io avevo l'abbonamento, non potevo star mica a guardare i cosplayer e a cazzeggiare per tutti e quattro i giorni. Anche perché poi mi annoio.
Mi avventurò nella coda per Sio, è un'esperienza irripetibile. Dietro di me c'erano due simpaticissimi ragazzini di prima media, mi era quasi venuta voglia di rapirli e usarli per saltare le file allo stand Panini Disney. Vabé, almeno non mi sono annoiato.
Poi, alle 5 Giada mi fa il disegno (poi li posto tutti, ora mi secco), e torno a casa.
Il giorno dopo le cose si fanno interessanti: intanto Pastrovicchio per la fila è la "seconda scelta" di Mottura, e riesco facilmente a farmi fare un disegno, e nel frattempo il buon Pastro mi ha rivelato che il prossimo Darkenblot avrà un prologo di 52 tavole, e quattro puntate da in totale tipo 220 pagine.
Inizia il divertente corso "Come scrivere una storia per Topolino": non partecipava nessun paperseriano, a quanto ho visto, ma mi è piaciuto un sacco. Questa prima giornata era la meno bella (abbiamo fatto una tavola autoconclusiva), ma la collaborazione di tutti, la collaborazione di un intero gruppo, e la simpatia di Enna e Catenacci già si facevano sentire.
Alle 5 poi c'è la conferenza sulle Parodie Disney, un po' noiosetto ma in cui sono state date alcune anticipazioni: Ciccion Never di Secchi era la peggiore e che ci saranno alcune rivisitazioni in chiave moderna di storie di Barks la peggiore. Invece le peggiori sono che Paperopoli non ristamperà tutto Barks e che I Racconti di EA Paperoe avrà dei sequel. La migliore è che ci sarà un Tutto-Rosa, ma anche questa boh vabé. Alla fine le rivisitazioni di Barks non sono così male come idea, dai. Io spero bene. Anche perché sperare male sarebbe tipo masochista.
Nel frattempo, incontro Pacuvio e il gruppetto Papersera (c'erano Andrea87, Dippy Dawg, Luxor e sicuramente qualche altro bel tipo che la mia memoria tarlata non ricorda ma comunque c'era).
Poi il sabato, il giorno in cui ho fatto un sacco di ritardi per colpa di Bruno Enna: sono stato via dalla fila per Celoni e Mottura per mezz'ora aspettando che arrivasse Bruno alla conferenza sulla Sunny Edition, che alla fine è stata spostata. Sono tornato in fila, avevo la possibilità di scegliere fra Mottura e Celoni, volevo Celoni ma l'ingente quantità di persone dietro di me che volevano anche loro Celoni mi ha fatto desistere e ho preso Mottura, e non è che mi sia andata male.
Ho fatto tardi a casa (perché sì, ogni giorno tornavo a casa percorrendo mezza città a piedi per mangiare) perché la conferenza era stata spostata all'una, guarda caso l'ora in cui avevo detto a mia mamma che sarei tornato. Ma ovviamente il cellulare mica prendeva, non gliel'ho potuto dire.
Dopo aver mangiato il pesce freddo che non era neanche buono, sono tornato lì in macchina con mia mamma, perché non volevo perdermi la seconda parte di Come scrivere una storia di Topolino con Enna, Catenacci e Pastrovicchio. Il tema erano le parodie, e abbiamo deciso i personaggi per un'eventuale parodia di Star Wars, e Pastro ne ha tracciati alcuni. Cicchewbacca, Darth Paper, Ducke Skywalker e Gast Solo con il pennarello di Pastro erano cose fantastiche; è proprio un peccato che non venga davvero sviluppata. Enna che faceva i versi di Chewbacca o le imitazioni di Paperino era fantastico.
E ovviamente ho fatto tardi al disegno di Mottura, sempre per colpa di Enna. Vabé, comunque me l'ha fatto perché non ero *effettivamente* in ritardo.
Nell'ultimo giorno ho sentito di più la presenza del Papersera, che finora era stata molto collaterale. Ho incrociato più volte Pacuvio e Andrea87, che mi hanno anche fatto prendere uno
Storie di un'attesa di Algozzino scontato per colpa (grazie?) di un'ammaccatura irrisoria.
E poi l'ultima parte di Come scrivere una Stiria di Topolino, in cui abbiamo creato (sempre solo speculativamente) un nuovo personaggio, un mago amico di Paperone che combatte Amelia. Questa volta Catenacci era da solo, e ha mostrato di più la sua simpatia e la sua creatività, che prima erano abbondantemente coperte dal mitico Bruno Enna.
E poi sono tornato a casa, che l'indomani (cioè oggi) avrei avuto compito di termologia.
Ringrazio tutti quelli che ho incontrato (specie quelli di cui non ricordo il nickname, così non mi bastonano per lo stesso motivo) e anche quelli che non ho incontrato.
Sono stati dei bei giorni.
Che bello.