A Reggio, durante la serata fumettosa con Casty e Bonfa, ho avuto il piacere di incontrare un trio di ragazzi appassionati di fumetti e volenterosi. Stanno infatti organizzando un bel festival di fumetto, un convegno culturale di livello con tanti ospiti prestigiosi, per mantenere alto l'aspetto intellettuale della nona arte.
Pubblico volentieri qui il comunicato stampa, e un po' di link.
PAFF!, A MODENA ARRIVA IL FESTIVAL DEL FUMETTO
Il 18 e 19 giugno al San Filippo Neri una due giorni dedicata alla comicità disegnata con ospiti come Guido De Maria, Silver, Caluri e Pagani, Daw e lo youtuber Moccia
Una due giorni dedicata al fumetto con grandi maestri come Guido De Maria, Massimo Bonfatti, Silver, Clod, Daniele Caluri ed Emiliano Pagani de “Il Vernacoliere”, Daw ed esperti come lo youtuber Dario Moccia. A Modena, che vanta una ricca tradizione fumettistica, arriva PAFF!, Pensieri a Fumetti Festival, il 18 e 19 giugno 2016 al comparto San Filippo Neri (via Sant’Orsola, 52 – Modena) con un ricco calendario di appuntamenti tra presentazioni, incontri con l’autore, laboratori, conferenze, concerti, dj set, mostre e un’area espositiva per la vendita dove case editrici e fumetterie da tutto il Paese proporranno il meglio dei loro prodotti editoriali.
Il tema scelto per questa prima edizione del festival è la comicità e durante la due giorni si parlerà di satira politica e religiosa, nonsense, filosofia e scienza, si metteranno a confronto gli stili e la comicità giapponese, americana ed europea e si farà il punto su quella italiana, dalle origini fino alla contemporaneità. Il festival vuole essere uno spazio di incontro, confronto e dialogo sul fumetto inteso come mezzo di diffusione culturale che si lega ad altre forme d’arte come la musica, la letteratura e il cinema. Il San Filippo Neri sarà allestito con mostre, spazi espositivi, laboratori e un palco dove ruoteranno i sei eventi principali.
Il festival nasce da un’idea dell’associazione Paf, Pensieri a Fumetti, impegnata nella promozione della cultura del fumetto, in collaborazione con Arci Modena, SFN International, Fondazione San Filippo Neri, con il patrocinio e il contributo di Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna e in collaborazione con Panini Comics e Er.Go.
Facebook:
https://www.facebook.com/PensieriAFumetti/?ref=aymt_homepage_panel&__mref=messageSito:
http://www.pensieriafumetti.it/Condividete, fate conoscere e, per chi è in zona, partecipate