Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I film più sottovalutati

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Schroeder
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 363
  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I film più sottovalutati
    Venerdì 16 Mag 2008, 16:12:48
    Non ho trovato un topic analogo, ma se già esistesse spostate pure...
    Potete segnalare film che secondo voi non hanno ricevuto l'attenzione meritata da pubblico, critica o entrambi... Può trattarsi di pareri molto soggettivi (film che vi hanno colpito in modo particolare, ma che nessuno ha mai sentito nominare) oppure di veri e propri casi, cioè film che avevano tutte le carte in regola per sfondare ma che sono stati ignorati...

    Inizio con questi:
    Gattaca (USA, 1997) In un futuro "perfetto" in cui gli esseri umani nascono con un patrimonio genetico selezionato dai genitori in base a caratteristiche fisiche, predisposizione alle malattie, aspettativa di vita, ecc., un Non-Valido (Ethan Hawke), nato in modo naturale, assume l'identità di un Valido (Jude Law), paraplegico in seguito ad un incidente, per entrare a Gattaca, l'organo aerospaziale responsabile delle missioni interplanetarie e realizzare il suo sogno: andare nello spazio. Ma le indagini che fanno seguito ad un delitto rischiano di far saltare la sua messinscena e i suoi tentativi di eludere i continui controlli del DNA. L'amore per la bella Irene (Uma Thurman) non semplifica certo le cose...
    Storia, attori, scenografie e colonna sonora perfetti, trama coinvolgente, con molti guizzi di genialità e momenti di tensione. Voto: 9.
    A.I. Intelligenza Artificiale (USA, 2001) Secondo me il migliore film di Spielberg, avventuroso, poetico, delicato e struggente. Ingiustamente maltrattato dalla critica, scarso successo di pubblico. Voto: 10.
    « Ultima modifica: Venerdì 16 Mag 2008, 16:16:49 da Schroeder »
    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I film più sottovalutati
      Risposta #1: Venerdì 16 Mag 2008, 19:29:51
      Condivido l'apprezzamento per Gattaca, film molto bello davvero. Però non direi che sia stato sottovalutato... non se ne è fatto il polverone ultrmegastrastrombazzato di un Independence Day ma è stato molto apprezzato, che io sappia. Un po' come "Contact", altro film che a me è piaciuto molto (forse un po' meno di Gattaca) e di "K-Pax", sempre di fantascienza (o quasi), con uno straordinario Kevin Spacey.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: I film più sottovalutati
        Risposta #2: Venerdì 16 Mag 2008, 20:29:39
        da questo "Gattaca" sembra che abbiano pseudo-scopiazzato la trama per fare il film "Eon Flux" (o come si chiamava)
        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I film più sottovalutati
          Risposta #3: Venerdì 16 Mag 2008, 21:09:27
          da questo "Gattaca" sembra che abbiano pseudo-scopiazzato la trama per fare il film "Eon Flux" (o come si chiamava)
          In che senso "sembra che"? Lo hai sentito da qualche parte o sei tu che hai notato somiglianze nella trama?
          Comunque, "Aeon Flux" (che non ho visto) è tratto da una serie animata che precede "Gattaca" di sei-sette anni, quindi dubito che possa esserne una scopiazzatura  :-?
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Samuele
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 370
          • Cappello di Paglia
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I film più sottovalutati
            Risposta #4: Sabato 17 Mag 2008, 14:52:39
            Ma non ho capito: si intendono i cosidetti film di cinema bis o quei film che pur avendo grandi registi, grandi attori, non hanno sfondato molto?
            Non è una differenza da poco.




            *

            Schroeder
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 363
            • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I film più sottovalutati
              Risposta #5: Sabato 17 Mag 2008, 17:09:18
              Ma non ho capito: si intendono i cosidetti film di cinema bis o quei film che pur avendo grandi registi, grandi attori, non hanno sfondato molto?
              Non è una differenza da poco.
              Scusa, hai ragione, magari non mi sono spiegato bene. Intendo film che non hanno ricevuto l'attenzione che secondo voi avrebbero meritato da parte del pubblico (i flop commerciali, ecc.) o della critica (film che vi sono piaciuti, ma sono stati massacrati dai recensori). Lo so, è molto generico, ma non vorrei circoscrivere troppo il campo... D'altra parte, sarebbe carino che i film proposti non fossero conosciuti solo dalla cerchia ristretta degli appassionati del genere (b-movie, ecc.).
              È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I film più sottovalutati
                Risposta #6: Sabato 17 Mag 2008, 22:30:53
                Sottovalutati sono gli anime, tra cui alcuni film che pur essendo famosi in Giappone  non che molto ben fatti, sono quasi scnosciuti qua in Occidente (tipo Ghost in the Shell, Akira, Metroplois) o comunque conosciuti sono dagli appasionati, non certo dalla massa.

                  Re: I film più sottovalutati
                  Risposta #7: Sabato 17 Mag 2008, 23:07:56
                  In che senso "sembra che"? Lo hai sentito da qualche parte o sei tu che hai notato somiglianze nella trama?

                  No, ho notato io nella trama, essendoci anche lì questo genere umano "selezionato" (nel senso che essendo tutta l'umanita' sterile, si clonavano di generazione in generazione, o impiantavano l'ovulo fecondato nel grembo materno)...  :-?
                  - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                  - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                  [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                  *

                  Schroeder
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 363
                  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I film più sottovalutati
                    Risposta #8: Sabato 17 Mag 2008, 23:09:48
                    Condivido l'apprezzamento per Gattaca, film molto bello davvero. Però non direi che sia stato sottovalutato... non se ne è fatto il polverone ultrmegastrastrombazzato di un Independence Day ma è stato molto apprezzato, che io sappia. Un po' come "Contact", altro film che a me è piaciuto molto (forse un po' meno di Gattaca) e di "K-Pax", sempre di fantascienza (o quasi), con uno straordinario Kevin Spacey.

                    Beh, Gattaca ha floppato al boxoffice (12 milioni di dollari in USA) e anche da noi ha avuto scarso seguito (è passato poche volte in tv, forse un paio). Quanto a Contact (anche se OT), l'ho appena visto e mi è piaciuto moltissimo: azione, suspense, sentimento, dramma e realismo portati sullo schermo in modo meraviglioso (attori, scenografie, colonna sonora ed effetti speciali ottimi).

                    Sempre in ambito fantascientifico cito Invasion, uscito l'anno scorso, con una splendida Nicole Kidman in una nuova versione de "L'invasione degli ultracorpi": non ho visto l'originale e i vari remake e forse per questo mi è piaciuto molto (forse sono di parte, visto che adoro la Kidman).
                    « Ultima modifica: Sabato 17 Mag 2008, 23:14:26 da Schroeder »
                    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                    *

                    Samuele
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 370
                    • Cappello di Paglia
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I film più sottovalutati
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Giu 2008, 00:14:46
                      Mah, c'è un film che ho visto al cinema ma che ha avuto scarso successo.
                      L'interpretazione della Foster però è strepitosa:
                      Flightplan - Mistero in volo

                      *

                      Schroeder
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 363
                      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I film più sottovalutati
                        Risposta #10: Mercoledì 18 Giu 2008, 14:49:02
                        Mah, c'è un film che ho visto al cinema ma che ha avuto scarso successo.
                        L'interpretazione della Foster però è strepitosa:
                        Flightplan - Mistero in volo

                        Anche a me è piaicuto molto! L'ho anche rivisto, ma a quel punto la fine non era più un mistero. Credo che lo trasmettano anche in tv settimana prossima...
                        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                        *

                        Samuele
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 370
                        • Cappello di Paglia
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I film più sottovalutati
                          Risposta #11: Mercoledì 18 Giu 2008, 20:15:37
                          Flightplan - Mistero in volo non è privo di una sceneggiatura un bel po' forzato e di vari tempi morti, ma la Foster rende il film interessante.

                          Di film non circoscritti dalla cerchia, direi anche Nel fantastico mondo di Oz per il fantasy, Dolls - Bambole per l'horror, Un mitico viaggio per la parodia, Navigator per la fantascienza, Il colpo grosso di Bender per l'animazione (sta passando in sordina il dvd...), El Topo per il western.


                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I film più sottovalutati
                            Risposta #12: Venerdì 20 Giu 2008, 11:51:43
                            Di film non circoscritti dalla cerchia
                            ?
                            Non capisco cosa significhi questa frase ma non toccatemi el topo ;)

                            *

                            Schroeder
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 363
                            • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I film più sottovalutati
                              Risposta #13: Venerdì 20 Giu 2008, 13:12:09
                              ?
                              Non capisco cosa significhi questa frase ma non toccatemi el topo ;)

                              Si riferisce al fatto che non sono stato molto preciso circa il tipo di film a cui si riferisce il titolo del topic (vedi sopra)... Scusate ancora. :-[
                              È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                              *

                              Samuele
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 370
                              • Cappello di Paglia
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I film più sottovalutati
                                Risposta #14: Venerdì 20 Giu 2008, 14:15:32
                                Tutti i film che ho citato sono film con attori e\o registi famosi, ma che non hanno avuto il successo speratp.
                                Forse El topo è un caso diverso, ma io ne parlo bene cmq, Piccolobush, ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)