Piccolo resoconto: affluenza giovanile meno del previsto, causa maltempo che ha spostato all'ultimo momento la nostra location dall'aperto del Family Village al Salone degli Affreschi del Palazzo Comunale di Maiori.
La bellezza della sala ha comunque consentito il felice svolgersi dell'evento che ha visto divertirsi i pochi bimbi presenti (tra i quali due bambine, vestite da Rapunzel e da Aurora) che hanno mostrato di apprezzare molto i fumetti Disney, rispondendo anche alle domandine.
C'erano anche alcuni "adulti" venuti per l'evento successivo, ma che hanno partecipato con piacere; ad esempio c'è stato un professore di Geografia che ha vinto il Vatt " Historia Papera"
.
Il nostro e vostro presidente Paolo ha coordinato la proiezione di slide e clip, con Nunval che ha intrattenuto il pubblico con interessanti aneddoti sui film d'animazione.
Mi piace segnalare più di tutto però, la grande disponibilità di Fabio Michelini, venuto da Napoli fino a Maiori, per stare con noi e parlare di fumetti (e anche di Frozen) con i bambini, rivelando alcuni retroscena sulle sue storie, ma anche approfondendo alcuni temi disneyani. Il nostro autore si è inoltre intrattenuto nel dopo-evento firmando dediche ai bambini sui Topolini d'epoca contenenti le sue storie.
In apertura c'è stato, come precedentemente annunciato, il bellissimo e gradevole videomessaggio della nostra "direttora" Valentina De Poli, che ringraziamo anche qui per aver aderito di cuore alla nostra iniziativa.
Da segnalare infine tra gli astanti, la presenza di un promettente autore fumettistico del paese vicino, Minori, che nei prossimi mesi pubblicherà la sua prima graphic novel. Lo stesso autore, al termine, si è complimentato con noi del Papersera per aver organizzato un evento del genere, inedito in tutta la Costa d'Amalfi, e ci ha proposto di ripeterlo anche in qualche altro paese della zona: ne riparleremo.
Da parte mia ho provato l'ebbrezza di parlare in pubblico per circa un'ora cercando umilmente di presentare le storie con il fumetto in palio e ponendo la domanda di turno.
La più grande soddisfazione per me e per tutto il Papersera è giunta il giorno dopo, nel corso della premiazione finale del Gran Carnevale Maiorese, quando siamo stati premiati dall'organizzatore con una bellissima targa (vedi foto allegata). Lo stesso organizzatore si è complimentato anche per l'evento e ci ha già confermato la nostra presenza per l'edizione 2018: di questo lo ringraziamo, come ringrazio tutti voi per essere stati partecipi nella realizzazione di quanto sopra.