Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Fiere del fumetto in Italia
    Risposta #15: Sabato 28 Mar 2015, 19:55:06
    Vabbè, gente come Celoni, Mastantuono e addirittura Gibbons erano nel programma di una fiera piccola come Narnia Fumetto (peraltro molto carina), quindi non sono di per sé sintomo di importanza o qualità...

Detto questo, i risultati che citava Pacuvio, considerato che li ha raggiunti da quasi sconosciuto e nella regione meno facilmente raggiungibile d'Italia, sono encomiabili, anche se i biglietti non sono certo tutto.
    « Ultima modifica: Sabato 28 Mar 2015, 20:11:05 da L._Vertighel »

*

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Romics 2017 (6-9 aprile)
      Risposta #16: Giovedì 30 Mar 2017, 21:46:20
      su Topolino di questa settimana mi sembra non ci sia nessuna notizia, il prossimo uscirà mercoledi, cioè un giorno prima dell'inizio di Romics.......
      Romics negli ultimi anni ha perso molti punti, nonostante sia sempre molto frequentata: il ridottissimo spazio lasciato ai fumetti penso influisca sulla scarsa pubblicità nel Topo, che invece dedica molte pagine a Lucca, Comicon e Cartoomics a partire dalle settimane precedenti.
      « Ultima modifica: Giovedì 30 Mar 2017, 21:47:39 da leo_63 »

*

ventinofatale
      Ombronauta
      PolliceSu

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 30 Mar 2017, 23:36:00
        io provo a cambiare il punto di vista !!
        visto che la gente a Romics c'è comunque, sarebbe opportuno che le case editrici snobbassero di meno questa manifestazione !!

*

Grazia
        Ombronauta
        PolliceSu

• Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 31 Mar 2017, 10:15:46
          A dire il vero ormai il "solo fumetto" sopravvive unicamente in quel paio di fiere che hanno sempre snobbato attività collaterali come cosplay, videogiochi, stand a tema e, ora youtubers creandosi una clientela affezionata di collezionisti e appassionati.

A Cartoomics dedicheranno molte pagine su Topolino, ma il 75% della fiera è dedicata a tutt'altro (comprese attività proprio estranee all'ambiente fumetto (quest'anno addirittura c'era un materassone gonfiabile su cui buttarsi (!!!)).

Io non vado mai a Romics, ma comunque leggo che ha sempre grandi ospiti anche stranieri a differenza di Cartoomics. Ovviamente non sempre possono invitare "chi piace a noi")
          Ospiti

Torino Comics, anche se dopo il cambio di organizzazione l'area autori è allo sbando più totale (nell'ultima edizione invernale le liste erano gestite da.... un visitatore!), ha sempre avuto il pregio di invitare molti disegnatori/autori direttamente e quindi NON legati all'editore che li ospitava (da mastantuono, per dire, mi sono fatto disegnare Tex e, dalla Ziche, Lucrezia). Quest'anno la vedo molto grigia a riguardo, ma attendiamo eventuali annunci (Baccinelli l'hanno già confermato).

Chiudo.
          Purtroppo si è ribaltata la situazione. Se prima le fiere che stavano crescendo avevano i un certo senso bisogno degli editori più o meno grossi per farsi un nome, ora che il nome ce l'hanno "snobbano" gli editori tanto sanno che ci verranno comunque e porteranno gli ospiti (anche Lucca... gli ospiti sono sempre invitati dagli standisti e mai o forse quasi mai dall'organizzazione).
          L'unica cosa che pensano, quindi,è ha fare più cassa inserendo attività collaterali inerenti o meno al mondo del fumetto (anche io non seguo gli youtubers, ma è un dato di fatto che attirano u sacco di gente e spesso oltre al loro biglietto, staccano anche quello del genitore che accompagna il figlio).

*

ventinofatale
          Ombronauta
          PolliceSu

• Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 31 Mar 2017, 19:22:37
            la presenza di altro non esclude però che il fumetto possa essere trattato bene !!
            Lucca è un caso a parte, è il salotto del fumetto, si va per gli autori per comprare in anteprima e per vivere il clima di Lucca comics che è unico

*

Grazia
            Ombronauta
            PolliceSu

• Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 31 Mar 2017, 20:23:46
              Credo che ridotto all'osso il punto sia questo.
              Siccome le fiere del fumetto solo per quest'ultimo non riescono più a stare in piedi, hanno cominciato ad inserire nuovi elementi per attirare pubblico.
              Poi hanno aumentato l'offerta allontanandosi sempre di più dal tema principale che è (era) il fumetto.

A me spiace, ma cerco anche di essere realista.
              Una fila interminabile per farsi un selfie con lo youtuber di turno e in conferenza a Cartoomics per Cavazzano c'erano una cinquantina di persone.
              E se noti l'età media di chi fa la fila per un disegnatore (tralasciando quelli che arrivano da Youtube) è molto alta (30 anni?) e così chi acquista fumetti in fiera.
              Gli stand di collezionismo sono deserti (a Cartoomics c'era una specie di "isola" con antiquari: quando passavo di lì non ho mai contato più di 20 persone in tutto; e parliamo cdi una quindicina di stand).

Io vado principalmente per il fumetto, ma capisco anche chi deve "campare" con la propria fiera.

Lucca fa un po' storia a se perché ormai è diventato più un festival che un "mero" salone del fumetto.

Ho portato l'esempio di Torino Comics proprio perché Pavesio è anche lui un fumettista e ha sempre avuto un occhio di riguardo per gli ospiti a tema fumetto (Don Rosa io lo incontrai lì, senza "restrizioni" da parte di editori vari perchè, appunto, invitato dalla fiera e non dal'editore).
              Ora è cambiata gestione e i disegnatori sono allo sbando.

E per fare più ingressi hanno cominciato ad invitare youtubers e compagnia per cui la spesa è limitata e soprattutto il "contorno organizzativo" è rasente allo zero: li piazzi in un angolo e questi passano tutto il giorno a farsi selfie col pubblico. Fine.
              Il disegnatore: il tavolo con la sedia, le liste, una piccola coreografia, una persona che coordina il tutto. E questo non dico per ogni disegnatore, ma quasi. Il tutto per... quanti? 150/200 visitatori al massimo?
              A Torino Comics ad un certo punto hanno chiuso gli ingressi per chi voleva incontrare gli youtubers perchè FISICAMENTE non ci sarebbe stato tempo per accontentare tutti.
              E a questo giro a Torino Comics c'è un biglietto più costoso per poter accedere all'area degli youtubers.

Sbagliato, giusto, non lo so, ma sta di fatto che chi ha in mano il portafoglio si fa 2 conti e si regola di conseguenza.

Sbattimento quasi zero e "milioni" di ingressi
              Sbattimento considerevole e centinaia di ingressi.

*

Cornelius
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 31 Mar 2017, 22:54:36

Prima ho scritto che Romics ha perso punti rispetto alle altre mostre ma intendevo a livello prettamente fumettistico.
                Considerando invece globalmente le varie manifestazioni dove c'è un po' di tutto e venendo al numero di biglietti staccati, quale potrebbe essere la Top Ten delle mostre italiane di 'comics & games', dal primo al decimo posto?
                « Ultima modifica: Venerdì 31 Mar 2017, 22:54:53 da leo_63 »

*

Grazia
                Ombronauta
                PolliceSu

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 31 Mar 2017, 23:16:25
                  Come scrivevo Cartoomics questanno a livello fumettistico era un po' meglio rispetto ai 2/3 anni passati, ma lontana da quando il fumetto era ancora predominante.

Una classifica non saprei farla (alla fine i numeri che dichiarano al di là se gonfiati o meno mi interessano poco proprio perché spesso le grandi affluenze sono direttamente proporzionali agli stand "extra fumetto".

Tralasciando Lucca, in ordine casuale forse le prime 3 sono Romics, Cartoomics e il Comicon.
                  Poi Torino Comics e il Festival del Fumetto (tra quelle che conosco).
                  Sento dire che Etna Comics ha una buona affluenza, ma di più non so.
                  Forse Riminicomix che, però, essendo gratuita e sul mare è difficile calcolare l'affluenza e potrebbe essere falsata anche  dai visitatori che sono già a Rimini in vacanza.
                  Poi via via tutte le altre.

Però bisogna anche notare che alcune grosse fiere hanno aumentato i loro ingressi esponenzialmente grazie alla presenza degli youtubers che col "comics & games" c'entrano un po' di straforo (diciamo sono spesso associati al videogioco).

*

MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 31 Mar 2017, 23:23:28
                    Romics deve fare i numeri, ovviamente se fai una manifestazione che occupa quattro o cinque padiglioni della Fiera di Roma devi avere un ritorno. Se serve a garantire la sopravvivenza del settore fumetto, che vengano pure youtubers et similia.
                    Se voglio una fiera dedicata al fumetto e basta mi dedico all'Arf di Testaccio ma mi accontento di un evento molto molto più piccolo. Diciamo che possono convivere entrambi questi generi.
                    Quello che secondo me rende più vive le fiere mainstream secondo me sono i cosplayer.

*

Grazia
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Sabato 1 Apr 2017, 09:39:14
                      Si chiedeva di "comics & Games".
                      Ho scritto quanto dici in un mio precedente post.
                      alla fine quello che non mi interessa di una fiera lo ignoro oppure gli do un'occhiata veloce tanto il biglietto è già pagato.

E' un po' come se al salone del mobile che attira 10.000 persone ad un certo punto per aumentare gli ingressi porti una scuola di danza e i biglietti staccati raddoppiano.
                      L'organizzazione del salone dl mobile è "sopravvissuta", ma l'incremento dei visitatori è dato da chi apprezza il ballo e probabilmente dei mobili gli frega zero.

I cosplayers faranno anche "colore" e non nascondo che se trovo qualche costume che mi piace scatto anche qualche foto, ma spesso sono di un'arroganza ed egocentrismo al limite della sopportazione (sembra che a loro tutto è dovuto). Sinceramente mi sembrano della stessa categoria degli youtubers: attirano solo altri cosplayers (e fotografi sparsi), ma il pubblico "normale" non è praticamente quasi mai presente alle gare o attività da loro proposte. Insomma: se la cantano e se la suonano (e spesso pretendono pure).

*

Cornelius
                      PolliceSu

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Sabato 1 Apr 2017, 15:31:58

Ho trovato in rete un interessante articolo dell'anno scorso riguardante proprio le 10 migliori fiere del fumetto in Italia, sicuramente più in senso qualitativo che quantitativo.

http://www.lospaziobianco.it/lonework/10-migliori-fiere-fumetto-italia/

Mi ha sorpreso leggere di alcune particolari mostre che non conoscevo come quelle romane del Crack e dell'Arf (a cui accennava MiTo), quella riminese di Komikazen (in riviera non c'è solo RiminiComix, evidentemente) e di una che conosco, abitando in zona, e che trovo al decimo posto (Fumetterni). Meglio così.
                        Tra le più note troviamo Lucca, Comicon ed Etna Comics che, evidentemente, riescono ad unire qualità a quantità. Mancano Cartoomics e Romics e diverse risposte di lettori sono polemiche proprio su questo punto.

Ho trovato anche un topic papersero di un paio di anni fa che parlava dell'argomento che magari si può approfondire proprio lì, senza togliere troppo spazio al Romics nel suo topic.

http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1426871711/14

Come in un gioco di scatole cinesi, nel topic suddetto si apre un link con un altro topic aperto da me tre anni prima, cinque anni fa, inerente lo stesso argomento. ;D

Va bè, almeno possiamo constatare se nell'ultimo lustro c'è stato qualche cambiamento per quanto tiguarda le mostre del fumetto, positivo o negativo che sia... ::)
                        « Ultima modifica: Sabato 1 Apr 2017, 15:48:54 da leo_63 »

*

hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Fiere del fumetto in Italia
                          Risposta #26: Domenica 2 Apr 2017, 17:07:18
                          Nessuno nomina le fiere antiquarie: Reggio Emilia e Bologna su tutte?

Quelle sì che sono fiere di (quasi) solo fumetti!
                          ... non ferma a Verkuragon!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)