Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

L._Vertighel
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Fiere del fumetto in Italia
    Venerdì 20 Mar 2015, 18:15:10
    Mi piacerebbe capire come quel BALENGO di Pavesio possa essere ancora al timone della manifestazione dopo essere fallito e dopo aver fatto andare dal culo non una, ma ben DUE fumetterie! Uno che si butta in un progetto come quello di Steambot e lo gestisce come ha fatto non può essere adatto a dirigere una fiera in una città come Torino, e infatti la fiera di Torino finora è stata quello che è stata. Con Pavesio, possibilità di miglioramenti all'orizzonte ne vedo pochi.

Tuttavia, mi piace perlomeno constatare come qualche barlume di senso paia apportare alcuni timidi cambiamenti positivi.
    Finalmente si è capito che i cosplayers vanno separati dai fumetti, e finalmente si da loro un padiglione. Ed anche con il Games si dovrebbe fare la stessa cosa, un po' sul modello Lucca.
    Buono anche il fatto di settorializzare la fiera, spero che l'abbiano fatto bene.

Ma non basta.

Le fiere fumettistiche sono più o meno tutte uguali come format, cambia solo la dimensione, qualitativa e quantitativa (e quella di Torino è bassissima, specialmente la prima). Bisognerebbe inventarsi qualcosa per differenziare l'evento, per creare qualcosa di originale, e pensare che basterebbe guardarsi in casa. Sarebbe sufficiente trasformare il Comics in una sorta di (piccolo) Salone del Libro fumettistico, occupando tre padiglioni del complesso, innanzitutto, e poi organizzando eventi con personalità di spicco, creando laboratori che coinvolgano il pubblico, portando la manifestazione per la città con una specie di Salone Off. Aggiungere non solo quantità, ma soprattutto QUALITÀ. E poi farlo con costanza: il Comics ha assolutamente bisogno di costruirsi un nome come si deve, di uscire dall'anonimato; di cominciare a guardare non subito all'internazionalità, ma a conquistare prima il pubblico torinese e italiano, che finora l'hanno relegato a evento di serie B zona retrocessione (come merita al momento, peraltro).

Gli spunti ci sono, basterebbe utilizzarli. Ma temo che ci vogliano coraggio e soldi, e soprattutto voglia, e non credo ci siano. C'è anche da pensare che la concorrenza è agguerrita e si andrebbero a sfidare colossi, anche solo in campo nazionale.

Detto ciò, io, come sempre, probabilmente non ci andrò. :P
    « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2015, 18:16:02 da L._Vertighel »

*

camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Bentornati al The Fisbio Show!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Fiere del fumetto in Italia
      Risposta #1: Domenica 22 Mar 2015, 17:47:37
      A questo punto mi verrebbe da pensare che non è solo Pavesio a gestire il Torino Comics, oppure semplicemente ha deciso di investire unicamente e seriamente solo su questa fiera, altre spiegazioni non ci sono.

Se ben ricordate lo scorso anno furono parecchi gli ospiti importanti con una buona fetta di autori e disegnatori Disney, quest'anno il nome di punta è Leo Ortolani, basta solo lui a smuovere migliaia di fan e questo gioverà sicuramente ad un boom di affluenza soprattutto nella giornata di sabato.

Sono dell'idea che forse all'orizzonte finalmente ci sia uno spiraglio di luce per il Comics torinese, non posso tollerare che una grossa piazza come è Torino non riesca ad avere una fiera nazionale ambita da migliaia di appassionati come lo sono tutt'ora Milano, Roma e Napoli.
      « Ultima modifica: Domenica 22 Mar 2015, 17:47:54 da ereduz »
      "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• W Carlo Barx!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Domenica 22 Mar 2015, 21:30:01
        non posso tollerare che una grossa piazza come è Torino non riesca ad avere una fiera nazionale ambita da migliaia di appassionati come lo sono tutt'ora Milano
        Intendi il Cartoomics? Bah.
        ... non ferma a Verkuragon!

*

L._Vertighel
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Lunedì 23 Mar 2015, 17:01:48
          Quoto hendrik, secondo me delle quattro principali città italiane nessuna ha una fiera decente (anche se mi manca il Comicon, ma non mi pare abbia 'sta gran fama).
          Di certo però Torino è la peggiore finora.

*

camera_nøve
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Bentornati al The Fisbio Show!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 24 Mar 2015, 13:50:47
            Si proprio Cartoomics, basti pensare che la Panini l'ho scelto come sede di presentazione per la Disney, come per Roma e Napoli.

A Torino che fanno? ....

Notizia fresca fresca sono le numerose novità Disney che verranno presentate in anteprima al Comicon, altro che da noi..
            "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

V
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

• Torino
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Martedì 24 Mar 2015, 15:37:36
              Mah, diciamo che le fiere del fumetto in italia sono piuttosto frammentate. Ogni regione ne ha almeno una, e tante sono in piccoli comuni che aprono le loro porte ad una giovane folla per 3 - 4 giorni. In questa frammentazione, l'unica a primeggiare è Lucca, l'unico piccolo centro che prevale. Poi arrivano il Comicon di Napoli, Romics (due edizioni annue), Cartoomics e Torino, più per grandezza di pubblico che per qualità.

Credo che proprio questo determini la forza di una fiera: la capacità attrattiva di una manifestazione  data inevitabilmente dalla realtà urbana in cui essa è effettuata. Concetto banale e che dunque smuove le case editrici. A parte Lucca, Milano può contare su Panini - Disney, Bonelli e Astorina perché tutte e tre risiedono nella città meneghina. Comicon funziona perché ha una cura artistica eccezionale e perché raccoglie il Sud tutto insieme. Romics conta su Roma  e sul Lazio per fare i grandi numeri, cosa che puntualmente avviene e dunque non devono spendersi troppo in cure artistiche o altro.

Torino sta nel mezzo, as usual. Troppo piccola per contare davvero, troppo grande per non essere trasparente. Pavesio fa quel che può, ma gli investimenti restano minimi per assicurare un buon flusso, un buon ritorno al minimo rischio. Gli editori, se vorranno venire bene, se no pazienza: questa è un po' la linea. Penso che Torino comics possa crescere a livello artistico, come offerta di presenza di autori e altre cose. Ma la presenza commerciale la vedo davvero dura: pagare lo stand costa e le case editrici fanno un'accurata analisi dei costi e dei benefici. Se vedono che non vale la pena, il festival sparisce. In fondo, un'opinione condivisibile.

Tra parentesi, un piccolo festival è quello di Albissola, che a livello di autori propone davvero presenze di livello.
              Un giorno spero di fare un piccolo focus su questo ambito, vedremo. per intanto, ecco qua il programma di Romics su Tempi: http://www.tempi.it/blog/fumetto-romics-2015-ritorna-con-novita-e-grandi-nomi#.VRF0yvyG91A

*

L._Vertighel
              --
              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Martedì 24 Mar 2015, 16:53:48
                Vedi perché adoro parlare con te? Ci intendiamo al volo!

Consideriamo anche che i valori delle varie manifestazioni ormai sono stabiliti da tempo. Non puoi uscirtene così e cercare, oggi, di sfidare Lucca, che, per quanto nel campo assoluto delle fiere nazionali sia ancora una piccola realtà, abbastanza snobbata - e lo sarà probabilmente sempre perché è il fumetto ad esserlo -, nel suo ambito è un colosso.
                D'altronde, per ogni settore è una la fiera di riferimento, e le altre sono briciole. Chi avrebbe il coraggio di sfidare il Salone del Libro in campo letterario? Il Salone del Mobile in campo design? Il Motorshow il campo automobilistico? Secondo me ormai è tardi.

Poi, non vuol dire che si debba restare come si è e si debba rinunciare a migliorare, ma con l'attuale direzione la vedo grigia.

*

Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #7: Martedì 24 Mar 2015, 19:07:43
                  Mah, diciamo che le fiere del fumetto in italia sono piuttosto frammentate. Ogni regione ne ha almeno una, e tante sono in piccoli comuni che aprono le loro porte ad una giovane folla per 3 - 4 giorni. In questa frammentazione, l'unica a primeggiare è Lucca, l'unico piccolo centro che prevale. Poi arrivano il Comicon di Napoli, Romics (due edizioni annue), Cartoomics e Torino, più per grandezza di pubblico che per qualità.
                  Condivido, ma ne manca una di un certo peso: Mantova Comics, che per ruolo e importanza metterei subito dopo il Napoli Comicon. Poi seguono senz'altro Romics, Cartoomics e Torino.

Il resto è tutta roba molto modesta, ristretta,per le ragioni più disparate. Ma il problema è che anche quelle elencate, piuttosto importanti, non spiccano molto. Lucca e Napoli, il resto è molto distante da queste due. E il Comicon stesso sta ad una certa distanza dalla fiera toscana di fine ottobre.
                  D'altronde, il discorso che fa V su Milano è vero e importante: Milano è senz'altro la capitale italiana del fumetto, considerando che le principali case editrici (con la sola eccezione di Panini) sono nel capoluogo lombardo: eppure, anche con il passaggio a Rho Fiera, Cartoomics continua a rimanere una fieretta poco rilevante. Sì, i grandi editori sono ben presenti, e anche alcune conferenze non secondarie, ma stringi stringi non c'è granché. Io la visito per ragioni affettive e perché comunque c'è "mucchio" (di amici, di autori, di stand, di editori...). Ma considerando la città in cui si svolge, dovrebbe essere molto più di quel che è.

Torino Comics l'avevo visitata solo una volta alcuni anni fa (quando era venuto Don Rosa), e mi aveva dato l'idea in effetti di una realtà un po' piccola. Ma nel complesso mi era garbata, era ristretta ma aveva alcune cose buone :)

La morale di questi discorsi, comunque, è che Lucca a parte in Italia le fiere del fumetto hanno, chi più e chi meno, degli handicap che non permettono loro di essere degli eventi pienamente riusciti o soddisfacenti. Che si dedichino al fumetto e basta, che si aprano ai cosplayers, che puntino su ospiti di qualità o su ospiti acchiappa-gente (youtubers piuttosto che attori), o che seguano la falsariga americana e si aprano a tutto quello che è l'universo multimediale inerente il mondo del fumetto... ci saranno sempre delle manchevolezze.
                  Però
                  fidare Lucca, che, per quanto nel campo assoluto delle fiere nazionali sia ancora una piccola realtà, abbastanza snobbata - e lo sarà probabilmente sempre perché è il fumetto ad esserlo -, nel suo ambito è un colosso.
                  credo che Lucca si imponga anche in senso generale, e non solo nell'ambito fumettistico. Certo, gli "esterni" guarderanno sempre ai fumetti con accondiscendenza, come se fosse una follia diffusa, ma Lucca Comics secondo me, con i numeri che fa anno dopo anno, si configura a pieno titolo come una tra le fiere italiane più frequentate. Ok, quasi sicuramente meno di Salone del Libro, MotorShow, Artigiano in Fiera e altri colossi, ma se sfora sotto la top ten IMHO lo fa di poco. Basandosi sull'affluenza.

Risposta #8: Mercoledì 25 Mar 2015, 00:28:53
                    Però credo che Lucca si imponga anche in senso generale, e non solo nell'ambito fumettistico. Certo, gli "esterni" guarderanno sempre ai fumetti con accondiscendenza, come se fosse una follia diffusa, ma Lucca Comics secondo me, con i numeri che fa anno dopo anno, si configura a pieno titolo come una tra le fiere italiane più frequentate. Ok, quasi sicuramente meno di Salone del Libro, MotorShow, Artigiano in Fiera e altri colossi, ma se sfora sotto la top ten IMHO lo fa di poco. Basandosi sull'affluenza.
                    No, a livello di paganti è messa molto bene, direi in zona Top5 italiana (ovviamente non si calcolano i ciondoloni che stanno per strada e non giovano a nessuno se non ai ristoratori toscani). Ma a livello di visibilità è ancora parecchio indietro. Servizi sui TG o sui quotidiani nazionali praticamente zero, pubblico pressoché tutto di nicchia. A Lucca o ci vai perché sei amante del fumetto, o non ci vai, è una fiera di aficionados.
                    Poi, questo non è per forza un male in sé, ma non aiuta l'immagine. A livello di visitatori non fa differenza, e, ripeto, qui Lucca è messa bene. Non so il Motorshow come stia messo ultimamente, qualche anno fa era di gran lunga la fiera italiana più visitata, con quasi un milione di paganti. Ora mi pare che si sia molto ridimensionata anche a causa di problemi, e il primo posto se lo giocano i saloni del Mobile e del Libro con circa 350.000 visitatori ciascuno. Lucca, con i suoi, mi sembra, 250.000 non è così lontana, a livello numerico.

Se penso che il Torino Comics va poco oltre i 20.000...

*

Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Venerdì 27 Mar 2015, 16:29:45
                      Condivido, ma ne manca una di un certo peso: Mantova Comics, che per ruolo e importanza metterei subito dopo il Napoli Comicon. Poi seguono senz'altro Romics, Cartoomics e Torino.
                      Mantova Comics (che non avevo mai sentito nominare) addiittura terza tra le fiere italiane?
                      Cosa ha di particolare per essere così apprezzata?

Poi dipende anche dai gusti personali: per me tra le migliori fiere del fumetto italiane ci sono le tre emiliane Bologna, Reggio e Modena.
                      Sarà che mi interessano più il fumetto e i gadgets d'antiquariato che l'intervista all'autore super idolatrato o le anteprime d'uscita di particolari albi.
                      « Ultima modifica: Venerdì 27 Mar 2015, 16:31:28 da leo_63 »

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 27 Mar 2015, 17:42:03
                        Mantova Comics (che non avevo mai sentito nominare) addiittura terza tra le fiere italiane?
                        Cosa ha di particolare per essere così apprezzata?
                        Potrei anche sbagliarmi, eh, ed essere al di sotto. Una veloce ricerca in Internet mi rivela che... nessuno si è preso il disturbo di stilare una classifica delle fiere del fumetto italiane, né per biglietti staccati né per altri fattori :-/
                        Comunque in questo articolo puoi farti un'idea dei motivi per cui è abbastanza celebre... magari non è terza ma è uno dei vari appuntamenti fumettistici italiani dell'anno.

Risposta #11: Venerdì 27 Mar 2015, 22:35:22

Poi dipende anche dai gusti personali: per me tra le migliori fiere del fumetto italiane ci sono le tre emiliane Bologna, Reggio e Modena.
                          Sarà che mi interessano più il fumetto e i gadgets d'antiquariato che l'intervista all'autore super idolatrato o le anteprime d'uscita di particolari albi.
                          Le tre fiere emiliane più che fiere sono mercati di antiquariato vero e proprio. Un modo molto intelligente di ritagliarsi un giusto spazio di qualità in un settore poco diversificato, poco dinamico. Però, non possono essere considerate vere manifestazioni, sono troppo di nicchia, sono troppo specializzate, altrimenti anche le iniziative (ottime) di Kolosseo andrebbero inserite nel gruppo.

*

Pacuvio
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 27 Mar 2015, 22:51:31
                            L'Etna Comics l'anno scorso ha superato le 50.000 presenze! Non male considerando che era alla sua quarta edizione. Ancora ovviamente non ha la nomea e gli ospiti di super grido da paragonarsi alle altre, ma un giorno vi ricorderete anche di lei! 8-)
                            « Ultima modifica: Venerdì 27 Mar 2015, 22:52:24 da pacuvio »

*

Cornelius
                            PolliceSu

• Mais dire Mais
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Venerdì 27 Mar 2015, 23:50:13

Allego un topic passato inerente l'argomento

http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1355149101

*

Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Sabato 28 Mar 2015, 17:50:20
                                L'Etna Comics l'anno scorso ha superato le 50.000 presenze! Non male considerando che era alla sua quarta edizione. Ancora ovviamente non ha la nomea e gli ospiti di super grido da paragonarsi alle altre, ma un giorno vi ricorderete anche di lei! 8-)

L'anno scorso, tra gli altri, ci sono stati Celoni, Manara e Ortolani, se non sono loro super ospiti... :D
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)