Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Raduno Papersera e cena con premio a Don Rosa

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 831
  • Catalogatore insaziabile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Raduno Papersera
    Risposta #315: Lunedì 4 Apr 2011, 02:28:18
    Ho postato nello showcase un po' di foto, scelte tra le migliori per soggetto e qualità...
    tranne una un po' mossa, ma è Paolo che traballava sotto il peso dei mazzi di fiori ;D
    Le trovate col tag 'Rapallo Premio Papersera 2011 Don Rosa'
    intanto posto qui i disegni che Rosa ha fatto per me e mia moglie.
    Lei è Trudy (lo ha appena saputo), ma come papera, visto che ha ascendenza napoletane e studia davvero da fattucchiera :'( , la scelta era obbligata ;D
    Per il mio disegno... sono uno sperimentale e non un teorico, quindi Archimede :D
    « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2011, 02:37:08 da Hon-ki-ton »

    *

    Fa.Gian.
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1001
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Raduno Papersera
      Risposta #316: Lunedì 4 Apr 2011, 06:32:10
      Citazione da: feidhelm link=1300098520/300#303 date=1301862829
      Paolo e Fa.Gian., se vi sentisse il Don! Quello era BOURBON, non wishkey ;D
      Era "polvere da sparo"

      Declino ogni responsabilità per quello che posso aver detto dopo averlo ingurgitato ^^
      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Raduno Papersera
        Risposta #317: Lunedì 4 Apr 2011, 07:14:22
        Tornato anche io, dopo 12 ( :o) ore di pullman.

        Per il momento dico solo che è stata una delle giornate più belle della mia vita. Chi l'avrebbe mai detto che avrei cenato con quel fumettista americano così bravo a fare le storie di Zio Paperone che leggevo sempre da piccolo?

        Non posso che ringraziare Paolo per tutto questo!

        Un ringraziamento speciale va ai miei "compagni di viaggio" con Isa, ovvero Mik, sua sorella Irene e Pacuvio. Ottima compagnia davvero.

        Ora quasi quasi me ne andrei a nanna, a breve un commento dettagliato di questa FANTASTICA giornata.
        « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2011, 07:14:44 da Dollarone_89 »

        *

        Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2360
        • Proud to be buiaccaro!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Raduno Papersera
          Risposta #318: Lunedì 4 Apr 2011, 07:55:22
          Il primo a parlare di scotch whisky sono stato io, non Paolo, ma ero in diretta e non avevo approfondito, chiedo scusa. Ottimo week end, con la coda domenicale, per la Romana Pattuglia, di una visita alla Galleria dell'Arco a Santa Margherita Ligure. Vito, avrai di che rosicare...
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

          "I don't want to survive, I wanna

          *

          Gingerin_Rogers
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (5)

          • ****
          • Post: 1674
          • Lurkatrice sfegatata
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Raduno Papersera
            Risposta #319: Lunedì 4 Apr 2011, 08:18:22
            Per adesso vi posto solo il commento di mia figlia sul disegno di Don: "Che bello, lo posso colorare?"

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Raduno Papersera
              Risposta #320: Lunedì 4 Apr 2011, 08:46:17
              Io non sono un gran narratore cronologico, con memoria fotografica di tutto quel che ho fatto: mi trovo troppo spesso a doverlo fare per lavoro, e per me stesso preferisco essere un po’ più sensibile, emotivo, emozionale forse.

              Ma sia subito chiara una cosa: il mio primo raduno paperserico è stato grandioso, e me ne sono accorto subito, quando, appena salito sul treno per Rapallo, mi sono trovato a discutere delle mie passioni con quello che allora era un perfetto sconosciuto: il mio compagno di viaggio Uomochesapevatroppo. Il tutto con buona pace dei nostri vicini 8-) che, per due ore e mezza, ci hanno sentito raccontare di tutto, senza soluzioni di continuità, in campo Disney, Marvel, videogames...

              A Rapallo, ci siamo d’istinto beccati con Inthenight, Dippy Dawg, Hon-ki-ton, Scrooge4, Paolo e tutti gli altri della pattuglia romana (scusate se mi è sfuggito qualche nome), gruppo di miti e leggende di tutte le età e classi sociali e professioni. Tutti uniti dalla stessa passione. E poi come scordare Zangief ("rude" lottatore che è affascinato dal piccolo grande mondo di paperi e topi), Piccolobush (autista del nostro gruppetto di squinternati), l’autoctono Fa.gian. (guida dal leggendario cartellino identificativo fatto in casa), Walt Zuti, Mik e sorella, Tigrotta, Paperinika, Gingerin Rogers ;), Alle, Bottagna, Gladstone, Vito, Pacuvio, NewAMZ... Tutti disponibili, tutti pronti a dialogare con te, anche se sai di essere un po’ il terrore del forum per le battutacce che fai (visto che bravo, a proposito? A parte un paio di scambi, non ho detto nulla di eccessivo... ;)).

              Ma dai nostri illustri ospite e anfitrione, Don Rosa e Carlo Chendi, sono arrivate notizie altrettanto positive, perché nessuno di loro, per quanto superstar del fumetto, si è negato mai a nulla per noi fans. E si vedeva che ciò non era manierismo, affettazione, ipocrisia! Niente affatto: i nostri eroi erano più che disponibili per qualunque cosa volessimo. Don si è prodigato in disegni, nel dare pareri, rispondere a domande su come vedesse il mondo del fumetto. Grande Don, e grazie ancora per la stampa dedicata e l’autografo sul libro.

              Ma Don Rosa non me ne voglia se, per quel che mi concerne, la vera star è stata Carlo Chendi. All’inizio avevo quasi paura di avvicinarmi a lui: avete presente il teenager che si trova davanti il suo gruppo rock preferito? Ecco: così ero io. Ma è bastato presentarmi per trovarmi davanti un dolcissimo uomo che nella sua vita deve averne viste tante, capace di parlare di tutto e di più, e di mettere a suo agio un interlocutore per lui totalmente sconosciuto, accettandolo anche se si tratta di un avvocato ;D!

              A tavola ero vicino a lui, con Uomochesapevatroppo, Zangief, Mik e sorella, al silenzioso Walt Zuti (che poi si è sciolto) e Gladstone (interista massacrato al terzo gol del Milan, ih ih, assieme a Piccolobush), e il grande Carlo, tra un boccone e l’altro, tra una sorsata e l’altra, ha tenuto banco nelle nostre conversazioni, rivelandoci tanti piacevoli episodi, tante piccole difficoltà, tanti divertenti aneddoti, senza peli sulla lingua nei confronti di nessuno e al contempo con il massimo rispetto di tutti, nel dirci cosa secondo lui va e cosa andrebbe cambiato su tanti piccoli aspetti della vita, senza mai toccare alcun argomento difficile come la politica attuale o altri classici punti di divisione degli astanti, eppure facendoci sempre capire quali siano state le sue idee in merito!

              Grazie, Carlo, perché nel mezzo pomeriggio nel quale ti ho conosciuto, mi hai saputo dare tante piccole lezioni di vita, delle quali farò tesoro! Quanto è stato difficile riuscire a dargli del tu e smettere di chiamarlo Maestro, visto che egli, con grande umiltà (che gli fa vanto, ovviamente), voleva che lo chiamassi solo Carlo! :)

              E grande anche Don Rosa quando non ha nascosto il suo stupore per il libro consegnatogli, totalmente inatteso, e quando è venuto a versare un goccio di cordiale a tutti... Io sono astemio, come lo erano tutti quelli attorno a me... Salvo Carlo Chendi, al quale lasciammo la mezza bottiglia avanzata di liquore! :D

              Ah, Carlo mi ha anche scritto una dedica personale sulla mia copia del libro dedicato a Don: “Io amo gli avvocati, oh, come li amo!” Per quanto ironica, ne vado più che orgoglioso, sapete? ;D

              Ho scattato un bel po’ di foto ma, non sapendole postare bene, le passerò a Uomochesapevatroppo, perché mi aiuti a pubblicarle e metterle a disposizione. Il tempo di riguardarle bene, e poi manderò qualche PM ai coinvolti nelle foto per dare a ciascuno quelle che lo riguardano.

              Grazie ancora a tutti per la splendida giornata, ragazzi: siete tutti fantastici (interisti compresi), senza eccezioni di sorta! [smiley=commosso.gif] ;)

              Adesso scusatemi: vado a regolare i conti con Andrea87 nel topic sul calcio!

              Ho inserito quattro foto nello showcase, spero si vedano, visto che è la prima volta che me ne servo!
              « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2011, 11:32:05 da pkthebest »

              *

              Gingerin_Rogers
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1674
              • Lurkatrice sfegatata
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Raduno Papersera
                Risposta #321: Lunedì 4 Apr 2011, 10:52:07
                Eccomi qua, abbastanza in forze ormai per farvi il resoconto della nostra gita a Rapallo!

                Antefatto: 1) Rapallo è irraggiungibile in tempi umani da Trieste 2) comincio a brontolare "...e sti treni, ma come faccio, uffa, però vorrei proprio andarci" etc etc... 3) mio marito, sebbene abbia un interesse pari a -100 per i fumetti Disney (lui sta dalla parte della Bonelli) dice: "ok, andiamo in moto!" EVVAI!

                Sbolognati i figli, nonostante i miei sensi di colpa (quasi subito superati) in quanto il grande il 3 aprile ha il compleanno, venerdì 1° aprile partiamo. Prima tappa nei paraggi di Torino per andare a trovare degli amici nostri che abitano lì (così smezziamo il viaggio, in realtà lo abbiamo quasi raddoppiato...ma fa niente, il tempo è splendido). Sabato 2 aprile ci dirigiamo verso la Liguria: tempo sempre ottimo, paesaggi notevoli. Passiamo per Genova, poi ci buttiamo sull'Aurelia, ci fermiamo a Recco e Camogli. Poi (sono circa le 16 e io faccio finta di niente, ma LO SO che gli altri sono già arrivati!!!) ci dirigiamo verso Portofino, posteggiamo, ci dirigiamo verso il centro. Non ce la faccio: DEVO telefonare a Paolo! Che infatti mi conferma che sono già in albergo con Don... rapido dietrofront e torniamo a Rapallo, sporca e schifezzosa come sono vengo presentata a Don Rosa e il massimo che riesco a spiaccicare in risposta alla sua calorosa accoglienza è un "So do I"... vergogna... :-[ meglio andare a rinfrescarsi!!!
                Trovato l'albergo, ripuliti, addobbata con la maglia con Amelia, ci troviamo con Brigitta e ci dirigiamo verso il lungomare per ritrovarci con la Romana Pattuglia ed il resto della banda che sta iniziando a radunarsi. Finalmente si parte per U Giancu! Che posto! All'inizio però ci parcheggiamo in giardino, dove sono la prima ad importunare Don per avere una firma per mio figlio sulla $aga. Don immediatamente parte a recuperare un blocco da disegno e i pennarelli e quello è l'inizio della sua fine, non avrà più tregua, dovrà disegnare per tutti finchè non ci sarà più luce all'esterno...
                Ormai è ora di cena e ci spostiamo tutti dentro, dove neanche mio marito riesce a restare impassibile davanti alla quantità sovrumana di tavole appese alle pareti. [smiley=drool3.gif] Scopro che a tavola Don ha voluto essere circondato da noi donzelle traduttrici, nonostante ciò le uniche che riescono a interagire con Don sono feidhelm e Brigitta (e scrooge4 che propriamente una donzella non è), io e Paperinika abbiamo seri problemi di acustica... non riusciamo a sentire quasi niente!!!! La cena procede abbastanza bene (a proposito, nel mio showcase trovate il menù della serata, prontamente trafugato anche se magari sono cose che non si dovrebbero fare), nutrire 50 belve affamate in contemporanea non è facile ma i prodi camerieri ce la fanno abbastanza bene. Si mangia bene e si beve anche meglio!!
                E finalmente si arriva al momento clou della serata, la consegna del libro a Don! Che resta parecchio come un baccalà, non se lo aspettava proprio, o se se lo aspettava è un ottimo attore.... ovazioni, flash come se piovesse, applausi, chi più ne ha più ne metta...
                E a questo punto arriva il BOURBON del Kentucky (e conseguenti timori sui Carabinieri di Rapallo), e poi tutto un tripudio di firme sui libri, di ulteriori disegni, fino allo sfinimento (probabile) di Don Rosa.
                Noi andiamo via verso mezzanotte e mezza perchè domenica pomeriggio dobbiamo essere a casa e un pochino bisogna anche dormire... Domenica mattina, incrociate le Pink Ladies in albergo, scopro che la serata si è conclusa intorno alle 2.
                Partiamo, andiamo a Chiavari, da lì facciamo il passo del Bocco (strada consigliatissima se vi piacciono i percorsi panoramici), la valle del Taro, Parma, Mantova e poi tutta autostrada fino a casa!
                Totale generale: 1463 Km in tre giorni!!

                Commento finale: che storia! Anche per una ignorantona iconoclasta come me è stata un'emozione pazzesca!!! Prima di tutto conoscere Don Rosa, poi reincontrare i paperseristi, incontrare quelli mai visti prima (feidhelm! Hon-ki-ton! Avv. Pothomas o come si scrive! Uomochesapevatroppo!), Carlo Chendi, insomma, come sempre, i grazie qua non bastano mai...



                Edit: scusate, mi sono dimenticata effezeta1978 e inthenight, scusate se me ne sono dimenticata altri...
                « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2011, 11:16:15 da Gingerin_Rogers »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Raduno Papersera
                  Risposta #322: Lunedì 4 Apr 2011, 11:41:32
                  Citazione da: simonis_mc_duck link=1300098520/270#277 date=1301734413
                  Cosa significa questo? :-?
                  Non lo so. Posso dirti che non è opera mia ::)

                  Adesso mi metto lì e cerco di buttar giù un resoconto della serata. C'è così tanto da dire!!! Per il momento dico solo che sono ultrastrafelice! Grazie a tutti!!!!

                  Citazione da: Dippy_Dawg link=1300098520/300#301 date=1301860782
                  PS: Brigitta, sai cosa devi fare...

                  Appena riesco ad avvicinare l'oggetto ad uno scanner, lo farò. Per il momento, ho visto che Sprea ne ha postato una fotografia su Facebook... :-*

                  (sapete, ancora quasi non riesco a crederci!!!!!!! Ogni tanto mi alzo e lo vado a rimirare, per assicurarmi che sia vero!!! ;))
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (9)

                  • *****
                  • Post: 3716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (9)
                    Re: Raduno Papersera
                    Risposta #323: Lunedì 4 Apr 2011, 11:46:32
                    Vediamo se riesco a raccontare la due-giorni rapallese "lettera per lettera"...

                    A come Amore - Quello per i fumetti Disney, ovviamente! Quello che traspare da ogni singola riga che ho letto nel libro, quello che ha portato quasi 50 persone da tutta Italia ad incontrarsi in Liguria, quello che Don Rosa ha messo nei suoi fumetti e che ha passato di conseguenza anche a noi! E tutto ciò, solo per merito di alcuni "fumetti per bambini"...

                    B come Brigitta - Ebbene sì, in onore della "nostra" Brigitta, il Don si è offerto di disegnare (per la prima e unica volta) la spasimante di Paperone! Il bello è che, per farlo, ha preso a modello un disegno di Gladstone: dovevate vedere la sua faccia!

                    C come Chendi - Un grande, come sempre! Spero che venga anche a Reggio...

                    D come Don Rosa - L'ospite d'onore della serata... che dire? Un grande! Ha dimostrato una disponibilità sorprendente nell'accontentarci tutti con un disegno, anche se per farlo ha dovuto disegnare fino a notte inoltrata! Grazie infinite, Don! :)

                    E come Evento - Mi sembra doveroso ricordare che il merito principale della serata va a... Torino Comics! Se loro non mettevano i soldini per far venire qui il Don, sarebbe stato tutto più complicato (fattibile, forse, ma molto più complicato)... grazie anche a loro!

                    F come Feidhelm - Prendo lei come spunto, ma parlo anche di Avv.Photomas, UomoCheSapevaTroppo, Effezeta1978 (complimenti per la vincita!), Fa.Gian. e LPSO, nonché della moglie di Hon-ki-ton e del marito di Gingerin (e probabilmente dimentico qualcuno): lieto di avervi conosciuti di persona!

                    I come Inglese - Temevo che sarebbe finita così: non ho praticamente mai parlato con Don, e quando ho cercato di ascoltare quello che diceva, non ci ho capito quasi niente... sigh! :(

                    L come Libro - Il libro celebrativo, quest'anno, è veramente ricco; grazie e complimenti a tutti quelli che hanno contribuito alla sua creazione! Ho letto finora solo tre o quattro articoli, tra cui quello di Vito... be', devo dire che mi ha commosso! "Grazie" a te, Vito! [smiley=commosso.gif]

                    M come S.Margherita Ligure - Già che c'eravamo, abbiamo fatto un salto nella vicinissima S.Margherita Ligure, a "visitare" (diciamola tutta: a spendere un po' di soldi!) la libreria/fumetteria chiamata Libreria dell'Arco: ottima! Grazie alla proprietaria, anche per la simpatia!

                    P come Papersera - Ogni anno sono sempre più grato a qusta nostra comunità, che mi dà la possibilità di vivere delle così belle esperienze che, altrimenti, sarebbero state praticamente impossibili! E, ovviamente, grazie a Paolo, l'artefice di tutto ciò! :D

                    Q come Quaderni - Anch'io, come altri, ho ammirato l'opera catalogatoria di Pacuvio: complimenti! (Ero, a dire la verità, un po' teso nel vedere tutte quelle immagini ritagliate, ma mi ha assicurato che vengono tutte da fumetti doppioni...)

                    R come Reggio Emilia - Spero di rivedervi tutti (o quasi) il mese prossimo!

                    S come Sole - Quello, cioè, che mi ha battuto sulla testa per due ore, durante il viaggio di ritorno; chiedo scusa ai miei compagni di viaggio se ad un certo mi sono "assentato", ma ho rischiato seriamente un'insolazione... :(

                    T come Tanti - Sì, eravamo proprio tanti! Se continua così, per il premio Papersera del 2015 bisognerà noleggiare un palazzetto dello sport...

                    U come U Giancu - Questa è la cosa più divertente della serata: all'una e mezza di notte, mentre ancora Don Rosa stava disegnando, U Giancu viene da noi e dice "Ragazzi, io devo andare via, vi saluto!"... credo che sia la prima volta che il gestore di un locale se ne va via prima dei clienti!!! ;D

                    Z come Zangief - Pensavo di averle viste tutte, ma quando Zangief mi ha raccontato che ha messo un pratica una mossa di lotta inventata da Don Rosa nel "Varco di Culebra" (la "Full McDuck"!), con tanto di foto dimostrativa, be', ho pensato che non c'è limite alla pazzia umana! ::)
                    « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2011, 11:50:02 da Dippy_Dawg »
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Raduno Papersera
                      Risposta #324: Lunedì 4 Apr 2011, 11:46:40
                      Citazione da: feidhelm link=1300098520/300#303 date=1301862829
                      Paolo e Fa.Gian., se vi sentisse il Don! Quello era BOURBON, non wishkey ;D

                      Ma il bourbon è whiskey! Whiskey del Kentucky. (E infatti era assolutamente imbevibile, come ogni buon whiskey  8-) )
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Kim Don-Ling
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1570
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Raduno Papersera
                        Risposta #325: Lunedì 4 Apr 2011, 11:48:09
                        Mi ritrovo davanti a questo schermo per scrivere qualche parola su quello che è stato il weekend, ma mi rendo conto che non ha senso stendere un resoconto dettagliato del viaggio e degli avvenimenti... un po' perchè chi mi ha preceduto ha già provveduto a farlo, un po' perchè non riuscirei a spiegare le emozioni provate sabato, al cospetto di Don Rosa... il quale si è rivelato davvero disponibile, ben oltre qualunque mia aspettativa. Avere ora la Saga firmata da Don, un suo disegno, ed anche avere avuto un assaggio di Kentucky Bourbon servito da lui medesimo... non ha prezzo!

                        Inoltre... era il mio primo incontro paperseristico al completo (avevo solo conosciuto buona parte di coloro i quali hanno composto la celebre Romana Pattuglia) e non potevo davvero immaginare di partecipare a qualcosa di così bello! E' stato un piacere conoscere tutti voi e trascorrere il pomeriggio e la serata in vostra compagnia. Oltre ai romani, compagni di viaggio e/o di albergo, cito Pacuvio e i suoi quaderni, Franka, Uomochesapevatroppo (anche se come dire, il nick è stato un po' smentito dai fatti), la bravissima disegnatrice NuttyIsa, viktor, Zangief, Frank, Photomas, effezeta1978 (che si è rivelato solo a tarda notte)... e mi spiace non avere potuto interagire di più con la maggior parte di voi, anche se credo di avervi localizzati tutti, ora spero e penso che ci saranno nuove occasioni per farlo!
                        Naturalmente, ringraziamento speciale per Paolo che mi ha scarrozzato andata e ritorno quasi fin sotto casa, nonostante i rovesci calcistici...

                        In conclusione, rimangono momenti davvero indimenticabili, di quelli che nutrono l'anima... visto che per nutrire il corpo c'è sempre la cucina di "U Giancu"!

                        Grazie a tutti e alla prossima!

                        P.S. Nel mio showcase trovate qualche immagine della giornata... non è stato facile caricarle ma ci sono riuscito!
                        « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2011, 12:13:42 da inthenight »
                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3158
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Raduno Papersera
                          Risposta #326: Lunedì 4 Apr 2011, 12:01:53
                          In mezzo a tanti viaggi allucinanti, taccerò sui miei 30min di treno che ho impiegato per raggiungere Rapallo (e al ritorno ancor meno, con la baffomobile) :P

                          Che dire... al solito, i ringraziamenti più sentiti al boss Paolo, ma anche ai compagni di tavolo (in ordine orario, piccolobush, paolodan, dippy dawg, franka, tigrotta, little wizard jr e maghetto), di tavolo vicino (Pacuvio che ogni tanto si torceva come Maryl Streep in "La morte ti fa bella" per riuscire a parlare con noialtri), di fila per il disegno (gladstone, vito & isa, mik), di passeggiata (paperinika, sprea, gingerin, conker, brigitta, zangief), macchina (Hon-ki-ton e consorte) e serata (ilbottagna, paolobar, frank, chendi, scrooge, alle e tutti quanti, compreso qualcuno a cui non riesco ad associare il nick, in mezzo a tante nuove presentazioni, ma che è stato un piacere aver incontrato per la prima volta), con un ringraziamento speciale ovviamente anche alla star della giornata, Don Rosa, disponibilissimo e generoso, oltre che col bourbon, anche nel mettersi a fare disegni a tutti! (beh... almeno fino a quando forze dall'alto non hanno decretato l'interruzione delle operazioni, per l'inizio della cena).

                          Grazie a tutti e spero davvero a presto! :)

                          Non amo vedermi in foto, ma devo davvero ringraziare inthenight per questa foto simpaticissima!! :D
                          http://www.papersera.net/public_html2/showcase/inthenight/Don-bourbon.jpg
                          « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2011, 12:20:22 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (4)

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Raduno Papersera
                            Risposta #327: Lunedì 4 Apr 2011, 12:15:54
                            Citazione da: pacuvio link=1300098520/300#308 date=1301866319
                            Addirittura citato due volte nel "live" dell'evento! In effetti non mi aspettavo questo gran riscontro per i miei "reperti storici"... mi ha fatto molto piacere! Anche se qualcuno mi ha dato del pazzo serial killer, ma vabbè... ;D

                            Psicopatico! Sei uno psicopatico! :D
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (5)

                            • *****
                            • Post: 4773
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: Raduno Papersera
                              Risposta #328: Lunedì 4 Apr 2011, 12:21:19
                              Citazione da: Dippy_Dawg link=1300098520/315#323 date=1301910392
                              Vediamo se riesco a raccontare la due-giorni rapallese "lettera per lettera"...

                              Mi permetto di aggiungere le mancanti:

                              G Grazie a tutti voi!

                              H Hotel: mi e' toccata una cella monastica: piu' che un hotel sembrava un ospizio, ma la vista dalla finestra era stupenda!

                              J Juventus... ha reso la domenica calcistica un po' meno amara! :-)

                              K Kentucky....

                              N Nessuno dei richiedenti e' rimasto senza disegno (credo...)

                              O Ottomila: i soprannomi che mi avete data a causa delal barba

                              V Viaggio: piacevole e in compagnia, certo sono stati piu' di 1000 chilometri, ma ne e' valsa la pena.

                              W Walt Zuti, c'era anche lui, la concorrenza del Daily War Drum ;-) ma non ho avuto modo di parlarci quasi per niente!

                              X be... come numero romano, X e lode a tutti noi! ..un po' tirata per i capelli....

                              Y Yuppi! anche stavolta e' andata bene!

                                - Paolo

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (5)

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re: Raduno Papersera
                                Risposta #329: Lunedì 4 Apr 2011, 13:12:51
                                Allora, il mitico pomeriggio/serata donrosiana, causa impegni familiari, per la sottoscritta inizia non prima delle tre del pomeriggio di Sabato; per fortuna, partendo da Pisa, pur non partendo prestissimo riesco ad arrivare a Rapallo in tempo per andare in albergo, mollare la mini-valigia, scambiare due chiacchere con Franka (che mi riferisce le prime impressioni dell'incontro con Don), scendere dabbasso, accorgermi che ho dimenticato in camera la Saga da far firmare al Don, tornare di sopra, accorgermi che ho dimenticato a casa la macchina fotografica (sgrunt!!!), riscendere, unirmi a Gingerin "e consorte" (tale sarà il suo nome per il resto della giornata) e puntare verso il luogo presunto del raduno con i paperseranti, vale a dire la piazzetta del Castello di Rapallo. Dopo un po' di confusione riesco a raggiungere il gruppo, un primo, velocissimo saluto a Don, altri saluti altrettanto veloci ai membri del Papersera, alcune presentazioni (non sto a tirar fuori tutti i nomi perché ne scorderei sicuramente alcuno), si comincia a tirare le fila per capire come raggiungere il ristorante (il classico caotico andirivieni di quando si è in tanti e le auto sono poche: "tu con chi vai?" "ce l'hai un posto?" "io ho tre posti, ma mi serve qualcuno che indichi la strada"...). Finisco in macchina con il gentilissimo Sprea e in breve tempo (molto più breve di quanto richiesto a Ottobre, quando i cantieri stradali ci infognarono per mezz'ora) raggiungiamo U Giancu.

                                Fuori dal ristorante, mentre i membri del Papersera assediano Alle che distribuisce i "buoni per un mazzo di fiori" e si perdono in chiacchere varie (c'è chi prende appunti su quanti e quali siano i modi in cui viene definito il nuovo look con barbone di Paolo, da "profeta" a "santone" ed altri), Don sparisce per qualche minuto... riappare con blocco da disegni e pennarelli, e Frank ci annuncia che, visto il numero dei presenti, alcuni dei quali giunti da molto lontano apposta per lui, Don si è dichiarato disposto a fare dei disegni con dedica... è solo il primo di molti successivi cedimenti: quella che doveva essere una serata rilassante per il nostro ospite si trasformerà in un vero tour de force! All'inizio infatti Don promette di fare disegni solo prima della cena, ma visto che non riesce a accontentare tutti prima di sedersi a tavola (causa sopraggiunto imbrunire), si smentirà a fine serata riprendendo i disegni con determinazione veramente stoica!!!!

                                Io sono fra i primi che riesce ad accontentare: firmata la Saga, mi chiede se voglio un disegno. Ebbene sì, il mio "sogno mostruosamente proibito" sarebbe di chiedergli una Brigitta, ma non ne ho il coraggio, e così gli chiedo di disegnarmi Goldie. Don risponde che Goldie "è un personaggio difficile", ma è anche il suo preferito, e mi fa una bellissima Doretta. Solo che non ha il pennarello dorato, rimasto in camera, e così mi consegna il disegno non firmato, raccomandandosi di riportarglielo a fine serata per farlo completare e firmare. "You can count on that!", rispondo, e la preziosissima ma incompiuta Doretta viene riposta in una cartella di Paolo in attesa di essere ultimata.

                                Poco prima di entrare da U Giancu, ecco arrivare feidhelm (del cui nick ho finalmente appreso la pronuncia), reduce da una maratona doppio aereo+doppio taxi che le ha permesso di arrivare appena in tempo! Ah, cosa non si fa per il Papersera!

                                Entriamo da U Giancu. Sebbene mi fosse stato anticipato che i posti attorno all'ospite d'onore sarebbero stati riservati alle "traduttrici", finché non ho visto il segnaposti con il mio nome accanto a quello del Don non ci potevo credere!!! Ho trascorso la serata in un posto privilegiatissimo (proprio sotto la firma di Carl Barks, come se non bastasse la compagnia), chiacchierando con un Don simpaticissimo e disponibile, parlando di molte cose, riprendendo discorsi fatti sul forum, e chi più ne ha più ne metta.... difficile ricordare tutte le cose dette durante la serata, ricordo che si è parlato di Dan Jippes, di Barks, del Topolino di Gottfredson, di Romano Scarpa, di Marco Rota, di Star Trek, di televisione, di "Inception", delle sue storie preferite e meno preferite... le sue storie barksiane preferite (e chi poteva dubitarne?): "La disfida dei dollari" e "il cimiero vichingo". La sua storia di Topolino preferita:"il remake fatto da Murry di "il mistero di Macchia Nera". Fra le sue storie donrosiane preferite, "tutte quelle con Doretta"; il capitolo della saga preferito, "L'invasore di Forte Paperopoli". Fra le sue storie a sua detta meno riuscite, "Occhio ai dettagli" e "I guardiani della biblioteca perduta" (quest'ultima dichiarazione in particolare ha destato abbastanza stupore, dato che la storia ha più di un estimatore!).

                                (fra l'altro, il posto privilegiato ha sopperito alla mancanza da parte mia della macchina fotografica: posso scommettere di essere rientrata in una buona metà delle foto scattate in serata :D)

                                Mentre siamo in attesa del dolce, finalmente, Paolo fa il grande annuncio. Viene spiegato a Don in cosa consiste il premio, e il libro (voluminoso come non mai!, anche perché scritto in due lingue) viene consegnato nelle sue mani. Don appare commosso e compiaciuto, e tiene un breve discorso al termine del quale dichiara "e sono riuscito a non mettermi a piangere!". In questo breve discorso ripete una cosa che aveva già detto in serata, che i ricordi più belli della sua vita sono legati ai suoi viaggi in Italia, e che questa serata si andava ad aggiungere ad essi. Ha detto anche che il libro è "one of the nicest thing" (o forse addirittura "THE nicest thing") che siano mai state fatte per lui! Se non era sinceramente commosso, allora è un ottimo attore.

                                Ha poi manifestato apprezzamento per i disegni contenuti nel libro, e devo dire che è stato bellissimo assistere in particolare allo scambio di battute con Isa. Don si è complimentato per il disegno e per la bella idea su cui è basato ("I wish I had it!", vorrei averla avuta io, ha aggiunto), e quando Isa ha detto che era il momento più bello della sua vita, lui ha risposto "I know how you feel!", so come ti senti!).
                                Simpatico anche lo scambio con LPSO (di cui ha apprezzato la vignetta con Paperone che raggiunge la propria tomba dicendo "cosa mi sono perso?"), e che dopo avergli fatto firmare una gran quantità di albi lo ha ringraziato dicendogli "You are a beautiful man!!!", con Don che si riguardava nello specchio per verificare!
                                Per ringraziare i presenti, Don ha offerto una bevutina di Kentucky Bourbon a tutti, tolte dal bottiglione inizialmente destinato a Carlo Chendi (che forse non avrà apprezzato troppo la cosa :D), e devo dire che vederlo girare fra i tavoli in versione sommellier è un'altra immagine che non dimenticherò facilmente!

                                E poi, dopo il gelato, eccolo sedersi a capotavola, e riprendere a fare firme e disegni, ovviamente ognuno dei presenti ha voluto farsi firmare la propria copia del libro, e in più Don ha ripreso i disegni per quanti non aveva potuto accontentare prima di cena. Ha proseguito imperterrito fino all'una di notte, senza fermarsi neppure per bere il caffè: gli hanno chiesto se lo voleva, e lui ha risposto che no, doveva fare i disegni. Ma glielo hanno portato lo stesso, e lui non lo ha bevuto. Quando gli ho fatto notare che si raffreddava, lo ha ingurgitato in un sol sorso, senza zucchero, senza neppure posare il pennarello! Mi avevano detto che era uno stakanovista in tal senso, che non si ferma finché non ha accontentato tutti, ma non potevo credere che arrivasse fino a questo punto!

                                Alcune richieste sono state particolari: il "Professor from Birmingham" non se lo ricordava, ha dovuto copiarlo da un volume della Saga, ma si è dichiarato felice della insolita richiesta. Poi Margherita è stata l'unica a chiedergli una Paperina (Don mi aveva detto durante la serata che nessuno chiede mai Paperina!!! ed è stato subito smentito).
                                Ha completato, come promesso, la mia Goldie: quando Harry mi ha chiesto perché non avessi chiesto una Brigitta, e io ho risposto che "non era un personaggio barksiano", a sopresa Don mi ha detto che se volevo una Brigitta me la avrebbe disegnata, a patto che gli trovassi un "modello" da copiare!!! Giuro che mi stava cascando la mascella!!!

                                Scartata (ma non poi troppo ;)) l'ipotesi di tirar giù dal muro la Brigitta di Scarpa (penso che U Giancu avrebbe avuto da ridire), mi rivolgo a Gladstone, che aveva portato alcuni suoi disegni fra cui una scenetta con Paperone e Brigitta. Mi scuso con Gladstone, Alle e signora, attendendo che Don mi facesse il disegno ho fatto far loro tardi! Mentre io gli tenevo fermo il "modello", Don tracciava prima a matita e poi a pennarello la PRIMA e (almeno finora) UNICA Brigitta della sua carriera!!!! Ero senza parole!!!

                                Per inciso: Paolo, dopo aver visto a inizio serata la mia Goldie, aveva detto che "ora si imponeva un cambio di nick!". Ringrazio Don per avermi offerto la scusa per restare Brigitta a vita :D
                                Ovviamente la tentazione di utilizzare il disegno di Don come nuovo avatar è fortissimo. Ma durante la serata Don stesso mi ha detto che "la miglior Brigitta" secondo lui era quella del mio attuale avatar, con l'espressione particolarmente simpatica, sicché penso che l'avatar non cambierà. Ma la firma, beh... datemi qualche giorno ;)

                                Che dire... questa volta più che mai devo i miei ringraziamenti a Paolo e a tutto il Papersera, senza cui questa fantastica esperienza l'avrei potuta vivere solo in sogno! Mi scuso se in questo resoconto ho un po' trascurato i compagni di avventura, ad esempio Franka che ha diviso con me la camera, oltre che i vicini di posto a tavola, Paolo, Scrooge, Gingerin, Paperinika, e tutti gli altri che forse ho un po' trascurato :-[ presa come ero dall'emozione della serata. Spero anzi di non aver monopolizzato troppo il Don :-/
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)