A questo punto dovrei farlo anch'io il resoconto, ma ve lo risparmio; non fosse altro perchè siete stati alquanto esaurienti, anche nelle varie circostanze dove mi avete menzionato e quindi vorrei evitare di essere ripetitivo.
Voglio ringraziarvi però delle belle parole che avete regalato a me e Nunziante, e naturalmente vi ringrazio soprattutto per esserci stati.
E' chiaramente fisiologico il calo di presenze paperseriane rispetto all'anno scorso, ma per me è stato importante aver potuto ripetere le splendide serate, con un dopofiera altrettanto bello come la fiera stessa.
Grazie quindi a Camera nove (il tuo blitz è stato veramente ammirevole) Dippy Dawg (anche in versione turista) Dottor Talos (presenza sul forum inversamente proporzionale alla presenza alle fiere), effedibi (altro maratoneta) Gladstone e Gumi (presenti al venerdì), LuxorChicco (per lui trasferta suddivisa in due tappe) Martin61 (il veterano), Micchi (ha onorato anche il Principe della risata), Paperinika (non c'è due senza tre, Vale, ricordati).
Ringrazio anche Razziatore92 che giocava in casa e soprattutto il caro amico Nunval per avermi sopportato e per avermi supportato nelle varie fase organizzative (in particolare grazie anche agli amici Stefano e Fabrizio per l'aiuto nel momento topico - per me - di sabato).
Ritornando al Comicon, nulla da eccepire, a me è piaciuto come programma, sia pure un po' tendente ad un target che non mi appartiene (per età ed interesse).
Appunto per questo, volevo, visto che ancora non l'aveva fatto nessuno, rivolgere un saluto a Luca Boschi, per la prima volta assente al Comicon dopo ben sedici anni.
Si è scritto e si è parlato un po' dovunque del suo (auto?)allontanamento dalla Fiera: non è questa la sede adatta, nè il momento per parlarne.
Io preferisco ricordarlo piacevolmente nelle poche (purtroppo) edizioni del Comicon in cui sono stato presente. Lo trovavi dovunque, ad un incontro alle ore 11, poi ad una presentazione alle 12, poi ad uno spettacolo alle 13 poi ad una conferenza alle 15 e così via per tutti e quattro giorni.
E nonostante ciò, era sempre disponibile a scambiare quattro chiacchiere o a dispensare consigli in campo fumettistico.
Noi del Papersera inoltre gli dobbiamo essere grati per averci fatto ospitare lo scorso anno dallo stand del Comicon per vendere i nostri volumi.
Grazie Luca!!!
E grazie ancora a tutti voi (anche agli altri paperseriani non summenzionati, ma incontrati in fiera, come ad esempio Tony Quackett e Roxy Paprika).
E ancora grazie infine alla radiosa Valentina, la nostra amata direttrice, per avermi dedicato qualche minuto nel corso delle sue intense giornate.
Sarà sempre un piacere rivedervi tutti nelle prossime occasioni.