Aggiungo anche io qualche parolina, spero senza dilungarmi troppo.
Da quando ci sono io mai come quest'anno il premio è stato complicato, mai come quest'anno la "solita" situazione in cui i libri non si trovano è stata così concretamente plausibile (prima o poi qualcuno dovrà chiedere conto dei numerosi infarti che abbiamo preso in questi anni).
Ma come ogni anno, quando arriva il sabato, tutte le preoccupazioni, i mille problemi affrontati per arrivare a quel punto, improvvisamente si dissolvono e rimane solamente una giornata che si dimostra sempre (e sempre di più, aggiungerei) memorabile.
Dare il premio a Capelli è stato un turbinio di emozioni, sin da quando è entrato nel ristorante e, per citare un iperbolico fillo: 'piangeva come un'aquila', fino a fine giornata ai saluti finali.
Una fiera nobilitata dall'imponente presenza autoriale, per cui colgo l'occasione per ringraziare tutti, da Marconi a Chendi, a Pezzin, per la gentilezza, per le chiacchere e per le firme, e soprattutto Alessandro Sisti, con cui ho avuto il piacere di scambiare qualche mail per l'organizzazione, e che è una persona che definirei "d'altri tempi" per classe, e signorilità.
Ringrazio anche e soprattutto Paolo che, oltre ad aver permesso che tutto questo potesse accadere, avendo fondato questa comunità e avendo lavorato senza sosta al premio, è stato anche un fantastico compagno di viaggio (e autista).
Ringrazio l'associazione papersera, troppo poco nominata ma presente e sempre più efficiente nell'organizzazione di questo evento annuale, ormai appuntamento fisso e atteso da parte di tutto il mondo del fumetto Disney.
Infine ringrazio tutti coloro che hanno reso speciale questa mia due giorni in Emilia: tutti gli utenti del forum con cui, chissà come, si riesce sempre a creare un sentimento di vera e propria "fraternità", che sembra avvenga quasi per magia.
Ringrazio dunque soprattutto gli altri miei compagni di viaggio Fabio/Conker, Giacomo/Sergio di Rio e Marco/Scrooge4, ringrazio i compagni di "gnocco fritto" al venerdì (che scorpacciata), alfonso, nicola, fabio, fillo, nunziante, stefano e cesare, e gli amici che ho incrociato in fiera il giorno dopo. E quindi La perzona falza, che spero di rivedere presto in quel di Torino, l'altro falzo pisano che ha fatto un bel sacrifizio per esserci e che spero non se ne sia pentito, visto quanto ho insistito affinché venisse, Carlotta e Federico, che il tempo che ci si vede è sempre troppo poco, e quella pazza di Valentina che ha fatto un viaggio della speranza pur di esserci, cosa che rende ancora più preziosa la sua presenza
.
Qualche parola infine anche per il prode alle, che non si tira mai indietro quando c'è da far qualcosa, per "paperella" e paper butler, finalmente tecnologico, per il buon hendrik, la cara Brigitta (felice di aver conosciuto tua figlia, spero si sia divertita), per la radiosa Rossana, che non è riuscita a indovinare chi le copriva gli occhi, per un Grrodon più cordiale del solito
, per Armando, sprea, effedibi, minz, marcobar, dottor talos, massimo_dk, con cui ho cercato di allenare il mio inglese, ma ho scoperto che è peggio del suo italiano, cornelius coot e tutti gli altri utenti che in questo momento mi sfuggono, e anche per Amedeo che pur di esserci mi ha chiamato al momento del pranzo e si è fatto passare TUTTI XD.
E, giusto perché oramai è una abitudine, @Bramo.
Grazie a tutti, insomma, e all'anno prossimo!