Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nipotame

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Nipotame
    Risposta #15: Martedì 27 Lug 2004, 01:37:37
    C'era poi un nipote "adottivo" di zio paperone, in una storia di scarpa, in cui questo nipote era una specie di genio della finanza e finiva per mettere in ombra paperino. Da quel poco che ricordo, la sceneggiatura potrebbe essere di siegel, ma è passato troppo tempo, non ricordo nemmeno il titolo!  ???


    Questa e' "Zio Paperone e il nipote ideale" di Scarpa/Del Conte (inchiostri) pubblicata su TL 1294 del 1980.
    Qui c'era appunto un nipote di Paperone, genio della finanza, che aveva studiato economia e aveva fatto migliaia di master. Esce dal college e Paperino viene messo in ombra. Ad un certo punto a Paperone viene proposto l'acquisto di un terreno e Baldo (questo il suo nome) gli consigliera' l'acquisto. Paperino non si fida e va a controllare, per fortuna. Baldo torna in college (restituisce la laurea nella mestizia) e Paperino diventa il consulente unico e preferito di ZP.

    Ristampe:
    - I Classici 137 del 1988 (fascicolo, dal titolo "Topolinia" dove l'ho letto a casa della mia tata un venerdi' d'aprile. Avevo 7 anni);
    - Grandi Classici 135 del 1998
    - Tutto Disney 20 (Brividi al sole) del 2001.

    Storia bellissima e assolutamente consigliata a tutti!
    Non ve ne pentirete. A proposito: e' la rivincita dei somarelli durante la scuola ma non durante la vita  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Nipotame
      Risposta #16: Martedì 27 Lug 2004, 20:36:58

      Questa e' "Zio Paperone e il nipote ideale" di Scarpa/Del Conte (inchiostri) pubblicata su TL 1294 del 1980.

      Hai ragione ho mischiato i ricordi di due storie! Ah, la vecchiaia!  ;D Quella che avevo in mente è proprio quella con Baldo (adesso che me l'hai detto, mi è tornato subito in mente il nome!).

      *

      Rado_il_Figo
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 7
      • Solo disprezzo per Pezzi!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nipotame
        Risposta #17: Mercoledì 28 Lug 2004, 19:07:46
        Vi vengo in aiuto, se volete:

        ho visto pepito rockerduck apparire solo in una storia, di cui non ricordo il titolo, apparsa sul superalmanacco paperino di dicembre 1966 (o giù di lì). il disegnatore era gatti

        perfettamente identico allo zio, con tanto di basettine, bombetta ed abito scuro, ovviamente odiato da qui, quo e qua per le arie da straricco che si dava.

        se riesco a riesumare il giornaletto, sarò più preciso.
        Rado il Figo

        *

        Rado_il_Figo
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 7
        • Solo disprezzo per Pezzi!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Nipotame
          Risposta #18: Giovedì 29 Lug 2004, 09:10:18
          Ho riesumato il volumetto: era il superalmanacco paperino di dicembre 1982, la storia era "paperino e l'isola a singhiozzo" (anche se sarebbe stato più corretto intitolarla "zp e l'isola...") pubblicata la prima volta su almanacco topolino n. 192 del 1972.

          scusate per l'imprecisione di ieri ;)
          Rado il Figo

          *

          Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 497
          • arriva lo yé-yé!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Nipotame
            Risposta #19: Giovedì 29 Lug 2004, 11:08:11
            Io mi ricordo un altro nipote di Rockerduck che si chiamava Ricky (ZP e il nipote migliore, Topo 2001): lui e Paperino dovevano sfidarsi a chi era il manager migliore in assenza degli zii, che però volevano "radiocomandarli", ma loro, scoperto di essere ex compagni di scuola, si ribellavano all'inganno, chiudevano le radio e facevano ottimi affari alleandosi.  8) Morale, l'unione fa la forza e l'onestà paga sempre.  ;)
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)