Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Neil Gaiman - American Gods

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Neil Gaiman - American Gods
    Lunedì 1 Ago 2005, 16:01:29
    De tempo non leggevo un libro così incredibilmente originale!

    Neil Gaiman si conferma un vero genio, e regala un esempio unico di fantasy-moderno.

    Lo consiglio vivamente a TUTTI! ;)
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      Re: Neil Gaiman - American Gods
      Risposta #1: Lunedì 1 Ago 2005, 16:51:52
      De tempo non leggevo un libro così incredibilmente originale!

      Neil Gaiman si conferma un vero genio, e regala un esempio unico di fantasy-moderno.

      Lo consiglio vivamente a TUTTI! ;)


      Warren, perdonami la domanda: hai letto la recensione di Giona per farti venir voglia di leggere questo libro?

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Neil Gaiman - American Gods
        Risposta #2: Lunedì 1 Ago 2005, 16:55:50
        No! Conosco e apprezzo Gaiman per meriti fumettistici, per questo l'ho acquistato a scatola chiusa quando ho notato l'edizione economica Urania!
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2246
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Neil Gaiman - American Gods
          Risposta #3: Lunedì 1 Ago 2005, 20:28:28
          ah... il mio scrittore preferito in assoluto!  :D

          cerco sempre di recuperare qualunque cosa il sommo abbia scritto... certo "American Gods" (come "Nessun Dove", Coraline"...) l'ho comprato e letto non appena uscito in versione Italiana... una meraviglia...

          aspetto con ansia il film scritto da Gaiman e diretto da Dave McKean "Mirrormask" in uscita il 30/9 in USA (distribuzione limitata... chissà se lo vedremo in Italia...)  :D :D :D
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2628
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Neil Gaiman - American Gods
            Risposta #4: Martedì 9 Ago 2005, 08:30:22
            Visto che sono stato indirettamente citato, faccio copia & incolla dal forum di "Misteri & affini":

            Avendo sempre avuto una passione per le storie che trasportano la mitologia ai giorni nostri, non poteva lasciarmi indifferente "American Gods" di Neil Gaiman, noto soprattutto per essere il creatore del personaggio dei DC Comics Sandman. L'eroe della storia, l'ex detenuto Shadow (nomen-omen) appena scarcerato viene a sapere della recentissima morte della moglie. Profondamente scosso, accetta la generica offerta di lavoro del signor Wednesday, un omone misterioso che riesce sempre a "materializzarsi" accanto a lui e che sembra conoscerne ogni più piccolo segreto. In breve si rende conto di essere finito nel mezzo di una lotta che vede contrapposti gli dei dell'antichità (che, ora che nessuno crede più in loro, si sono ridotti a dover lavorare per vivere) e i nuovi rampanti dei del profitto e della tecnologia. Più di una volta la moglie-zombie provvederà a trarlo d'impaccio, fino alla rivelazione che precede lo scontro finale.
            Dal punto di vista stilistico si notano soprattutto gli ottimi dialoghi, che ricordano come l'attività principale dell'autore sia quella di sceneggiatore di fumetti.

            Neil Gaiman, "American Gods", Oscar Mondadori, 9 €.
            IL MIO VOTO: 9.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2628
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Neil Gaiman - American Gods
              Risposta #5: Domenica 5 Ago 2007, 17:23:28
              Segnalo che Neil Gaiman sarà presente all'XI edizione del Festivaletteratura di Mantova i giorni 7 e 8 settembre 2007. L'incontro del 7 settembre (ore 20,45, Palazzo di San Sebastiano) è diretto soprattutto ad un pubblico adulto e quello dell'8 (ore 15,30, Teatro di San Leonardo) ad un pubblico di bambini.
              Maggiori informazioni su www.festivaletteratura.it
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              Schroeder
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 363
              • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Neil Gaiman - American Gods
                Risposta #6: Sabato 17 Nov 2007, 11:57:33
                Appena finito! Che dire? Forse è il libro più particolare che abbia mai letto... Dialoghi, situazioni, personaggi ben costruiti, trama originale. L'aspetto più degno di nota è il modo in cui ti lascia... stranito, impressionato, confuso, come i brevi istanti che separano sogno e veglia. Voto: 9.
                Uniche pecche (solo finezze): il colpo di scena finale non proprio a sorpresa, almeno per me, e le poche righe in cui Gaiman, prima di avviarsi alla conclusione, afferma che tutta la storia è pura fiction. Ha un tantino rovinato l'atmosfera che aveva così sapientemente costruito, indipendentemente dal messaggio che voleva dare.
                È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Neil Gaiman - American Gods
                  Risposta #7: Lunedì 19 Nov 2007, 10:24:44
                  Ho letto questo libro diversi anni fa, e confesso che ormai non ne ricordo molto... tranne il giudizio complessivo, molto buono. Un libro che sicuramente merita di essere letto, soprattutto dagli amanti di un genere al limite del surreale.
                  Ricordo che provai un po' di fastidio in certi passaggi, anche se ora non ricordo quali...  un po' la sensazione che Gaiman volesse strafare, o che ambisse più a stupire il lettore che a raccontare una storia. Ma sono difetti veniali.
                  Una cosa che mi rimase impressa era l'affermazione per cui "quando non segui una serie, ma ne vedi solo un episodio ogni tanto per caso, non si sa perché ma finisci sempre per rivedere la replica del solito episodio". Secondo me è vero, a me capita proprio così :o
                  « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2007, 10:25:01 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Neil Gaiman - American Gods
                    Risposta #8: Martedì 5 Ago 2008, 00:01:57
                    Sto leggendo questo libro... e c'è qualcosa di strano.

                    Ieri sera mentre leggevo cade un libro dalla libreria, è "L'assassinio di Roger Ackroyd", di Agatha Christie. Cosa c'entra? C'entra, perché giro la pagina e in American Gods viene citato questo romanzo. Vabbe', capita!

                    Stasera, mentre sto leggendo tengo d'occhio la posta, e una mail mi dice che stanno lavorando a una particolare edizione di "Strangers in a Strange Land". Giro la pagina ed ecco che in American Gods viene citato questo romanzo.  :o Be'... capita!

                    Infine, sempre stasera, vedo qui sul forum citato tale demone Chernobog che non conosco ma mi sembra familiare, come nome... guardo su Wikipedia e cosa vedo? Che compare in American Gods.

                    E sono solo a metà libro, Cosa mi riservano i prossimi giorni?  ;D
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Neil Gaiman - American Gods
                      Risposta #9: Martedì 5 Ago 2008, 00:16:24
                      Uh, e così non sono l'unico a cui capitano 'ste cose inquietanti...  :o

                      Ad esempio, mi capita spessissimo di leggere una parola (a volte strana e inusuale) su internet, e poi sentirla nominare in quel preciso nanosecondo in tv, e viceversa...

                      Non oso pensare cosa altro potrebbe succedermi, se leggessi anch'io questo libro...
                      « Ultima modifica: Martedì 5 Ago 2008, 00:19:12 da pacuvio »

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)