E' uscito e nessuno commenta?
Meno male che ci sono io.
Allora, ottimo film, bellissimo, merita commenti positivi.
Cose che non convincono o che non sono piaciute:ehm...boh
Si dice che sia il film più costoso della storia del cinema, dura due ore e 20 minuti (credo, comunque più di due ore) in cui il regista e gli sceneggiatori hanno avuto l'abilità di mostrare una successione di eventi che normalmente non si trova in un solo film, tant'è che per me il 3 è più denso di eventi dei precedenti. Eppure, nonostante questo, questi eventi (le lotte interiori dei personaggi, le loro decisioni, i cambiamenti di queste decisioni,il costume nero, l'acquisizione dei superpoteri) sono mostrati in tutta la loro interezza e in modo perfettamente realistico.Anche perchè, nonostante la presenza di ragnatele che escono dalle mani e simbioti alieni, il film è realistico, Peter Parker continua a essere una persona reale, vengono mostrati i suoi punti di forza ma anche le sue debolezze (in cui possiamo riconoscere qualche nostra debolezza) che gli creano problemi nel suo rapporto con Mary Jane, e lo spingono a idossare un costume vivente che amplifica la sua aggressività.
Tema di fondo del film è ovviamente la lotta tra bene e male (e quell'ovviamente non è un commento negativo), che è non solo esterna con scazzottate fra superesseri di parti avverse, ma anche interiore, non solo in Spider Man ma anche negli altri personaggi, e cioèspoiler: Sandman, Goblin II e Venom.
Anche Mary Jane viene ulteriormente approfondita rispetto agli altri (meravigliosi) film, e qui fa qualcosa d'altro della solita donzalla in pericolo.
Ora, se non volete che vi anticipi qualcosa sui cattivi non leggete: i cattivi qui sono ben tre:Flint Marko(Sandman), Harry Osborn(Goblin) e Eddie Brock(Venom) anzi, se ci aggiungiamo il costume xtraterrestre, sono 4.
Vi risparmierò le implicazioni di Marko nella vita dei Parker e vi dirò che non è un cattivo "perchè sì"(poi nei film di Spider man cattivi del genere non ci sono mai stati) ma ha dei motovi per commettere rapine e omicidi, e conoscendolo Peter maturerà perdonandolo e capendo che non tutti i cattivi sono tali perchè vogliono esserlo.E' altamente suggestiva la scena della nascita dell'Uomo Sabbia. Harry da cattivo ritornerà buono e poi di nuovo cattivo ( no, non è una cretinata. Detta così lo sembra, ma se vedete il film vedrete che non è così) e mostra, a seconda dei momenti, un grande affetto e un genio macchiavellico.Che ci fosse Sandman era certo(la fotografia circolava da gennaio 2006) ,la presenza di Goblin quasi certa, ma nessuno sapeva se Brock sarebbe diventato Venom, e lo diventa, e che Venom: esteticamente il Venom del film è bellisimo, ricalca fedelmente il suo corrispettivo fumettistico sia visivamente che caratterialmente.I fan aspettavano da tempo il Venom cinematografico.La dualità fra Venom e Spiderman è evidente, i due hanno gli stessi poteri ma se uno ha scelto il bene disfandosi del costume nero, l'altro sceglie il male che lo porta (spoiler) alla morte, non rinunciando al potere del nero.
Appena una spanna sotto SPIDERMAN II (se dovessi dare dei voti, darei un 9 alprimo film, un 10 al secondo,un 9 e mezzo al terzo), SPIDERMANIII è una gioia per gli occhi che consiglio a tutti.