Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Seguiti di Storia e Gloria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alpopone
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 97
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Seguiti di Storia e Gloria
    Risposta #15: Martedì 25 Gen 2005, 13:38:20
    Nota per Savini: spero che tu abbia curato bene la continuity, altrimenti qualcuno se la prende a male!  ::)

    *

    Quackmore
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1225
    • aka Michele
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Seguiti di Storia e Gloria
      Risposta #16: Martedì 25 Gen 2005, 13:50:54
      Nota per Savini: spero che tu abbia curato bene la continuity, altrimenti qualcuno se la prende a male!  ::)


      Io sono tra questi!
      Anche se il buon Alberto ha già espresso uno scarso interesse per la questione (à là Martina, giusto per richiamare l'acceso dibattito di un altro 3d).
      Michele

      *

      alpopone
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 97
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Seguiti di Storia e Gloria
        Risposta #17: Martedì 25 Gen 2005, 14:03:26

        Io sono tra questi!


        E il mio post alludeva proprio a te! Non vorrei che soffrissi troppo di eventuali incongruenze nella "Storia e gloria"!  ;)

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Seguiti di Storia e Gloria
          Risposta #18: Martedì 25 Gen 2005, 14:10:56

          E il mio post alludeva proprio a te! Non vorrei che soffrissi troppo di eventuali incongruenze nella "Storia e gloria"!  ;)


          Lo temevo...uffa, non parlo più  :-X
          Cmq ho fede nel Savini.
          Michele

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Seguiti di Storia e Gloria
            Risposta #19: Martedì 25 Gen 2005, 20:34:49
            mah... sarà...
            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            alpopone
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 97
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Seguiti di Storia e Gloria
              Risposta #20: Mercoledì 26 Gen 2005, 14:59:50

              Lo temevo...uffa, non parlo più  :-X


              E secondo me sbagli! Perchè è proprio in questo topic che varrebbe la pena discutere della necessità o meno di continuity. Perchè fino a che ci confrontiamo (in altro topic) su due visioni diverse del mondo dei fumetti Disney, quella allegramente destrutturata e a volte incongruente (ma con cosa?) di Martina e quella rigidamente escatologica di Don Rosa, va bene. Ognuno ha il suo punto di vista, e ci mancherebbe che così non fosse. Il mio punto di vista in merito l'ho già espresso, ed è a favore di una visione dei personaggi che non tenga necessariamente memoria degli eventi delle storie precedenti, e che quindi possa generare intrinseche contraddizioni di continuity, cosa che non mi disturba affatto, in Martina come in qualunque altro autore classico. La visione di Martina è quella della commedia dell'arte all'italiana, dove ad esempio i character di Totò e Peppino, pur rimanendo sempre sè stessi come spirito nei vari film interpretati, passano da una avventura all'altra senza alcun collegamento con le avventure passate. E ci sarebbe poi molto da ragionare sul livello di destrutturazione di Martina, che è vero che a volte generava incongruenze, ma è pur vero che manteneva fermi nel tempo sia il carattere dei personaggi, sia alcune soluzioni narrative (es. il solaio di Pippo con annessi bauli o oggetti di trisavoli, o il salvadanaio dei nipotini puntato da Paperino, o ancora Paperone che si reca in visita a casa di Paperino e nipoti per affibbargli qualche lavoro con annesso teatrino di dispetti incrociati, ecc.) sulle quali Martina non ha mai a mia memoria generato incongruenze - e guai a chi le considera stanche ripetizioni di se stesso, si tratta a mio parere di veri e propri "tormentoni" introdotti da Martina nelle sue storie a fumetti 30 anni prima che "Drive In" introducesse questo tipo di schema di successo nella comicità televisiva. E intendiamoci, ci tengo a dirlo: io amo Don Rosa, e quando vedo un preview di ZP su una sua storia non sto nella pelle fino a pubblicazione (e lettura) avvenuta. L'unica cosa su cui esprimo al massimo un sommesso rammarico è il fatto che se si liberasse della sua ingombrante impalcatura di refenzialità continuativa il grande Don Rosa potrebbe esprimere magari una maggiore creatività - e questo, si badi bene, non è comunque un rimprovero verso quello che considero l'unico grande Maestro Disney nato artisticamente dopo il 1980.
              Ma tornando all'origine e al tema del topic in oggetto, qui stiamo discutendo di una storia molto particolare, che Martina stesso ha concepito serializzata e a puntate, e con uno schema di collegamento ben preciso. E allora, finchè tu autore vuoi scrivere oggi una storia di paperi (o topi) Disney inserita in un contesto storico qualsiasi, non mi disturba affatto che tu scelga una soluzione narrativa priva di riferimenti continuativi con altre storie, basta che però la storia la chiami "Paralipomeni" o come ti pare. Ma se vuoi scrivere un capitolo 2-bis della "Storia e gloria", allora no, non sei libero di fare come ti pare. Non puoi prescindere da quanto Martina ha narrato in quel contesto, non puoi generare incongruenza con quella saga, non puoi cambiare il nome del trisavolo di questo o quel personaggio. E ti dirò di più: su un capitolo 2-bis, vorrei anche vedere una certa omogeneità stilistica con il grande Martina - e non ambisco certo a leggere qualche "Grunf" o "Hrumf" di Zio Paperone, o qualche bastonata in testa di Paperino (anche se non nascondo che mi piacerebbe), ma come minimo mi aspetto una totale assenza di incongruenze formali stilistiche (oltre che sostanziali, ovviamente). Se poi ci fosse anche allegata la nona moneta metallica per la mia collezione, sarei la persona più felice del pianeta, ma non ambisco a tanto e quindi mi accontento!
              Per concludere: ho molte aspettative su questa storia, così come le avevo quando ho letto i capitoli aggiuntivi della saga di Don Rosa o anche i suoi seguiti di storie barksiane, ma anche perchè no quando ho letto i seguiti di Reginella o di Rebo. E come non sono andate deluse nei casi che ho appena citato, mi piacerebbe che non lo fossero in questo caso, che per me ha anche particolari ragioni affettive essendo legato ad una storia che ho letto e amato molto nella mia infanzia. Speriamo bene...

              *

              Il Savini
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 442
              • It's Only Rock'n'Roll
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Seguiti di Storia e Gloria
                Risposta #21: Mercoledì 26 Gen 2005, 17:09:01

                Cmq ho fede nel Savini.


                Grazie, Quackmore! Ti confermo che ho fatto il possibile e anche qualche tentativo di miracolo per non deluderti con la continuity (in questo caso, inserendosi in un vero e proprio capolavoro preesistente, non potevo assolutamente prescindere).
                Non per altro l'abbiamo chiamata 2bis...
                Ancora tre settimane di pazienza...
                Nell'attesa, tanto per rinfrescare la memoria, consiglio la lettura della 2 in Egitto e, soprattutto, della 3 a Roma.


                Se poi ci fosse anche allegata la nona moneta metallica per la mia collezione, sarei la persona più felice del pianeta,


                Saremmo stati in due. Sigh!

                ciao
                alb
                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Gen 2005, 17:12:48 da Il_Savini »
                Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                *

                docpaperus
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 260
                • Yuk!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Seguiti di Storia e Gloria
                  Risposta #22: Mercoledì 26 Gen 2005, 17:59:11
                  Petronius Paperonius e la calata dei barbari sarà pubblicato su Topolino n.2569 del 16.02.2005.


                  Ho appena aggiornato http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_e_gloria_della_dinastia_dei_paperi inserendo una sottosezione dedicata alla storia di Savini-Freccero, il tutto in attesa di leggerla!
                  Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                  *

                  Quackmore
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1225
                  • aka Michele
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Seguiti di Storia e Gloria
                    Risposta #23: Mercoledì 26 Gen 2005, 18:45:05
                    Grazie, Quackmore!


                    Figurati, è una fiducia che ti sei ampiamente guadagnato sul campo!
                    Piuttosto, grazie a te delle ulteriori rassicuranti precisazioni....

                    PS Oh no, ti ho dato del tu!  :o Potrà mai perdonarmi?
                    PPS Finalmente è tornato, ci mancava!


                    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Gen 2005, 18:47:21 da Quackmore »
                    Michele

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Seguiti di Storia e Gloria
                      Risposta #24: Mercoledì 26 Gen 2005, 20:15:31
                      Stavo pensando...
                      Freccero è un bravissimo disegnatore, non voglio togliergli nulla.
                      Ma per continuità, per valore... il capitolo extra non avrebbe dovuto essere disegnato dal miglior disegnatore di paperi in circolazione in Italia? (Il che esclude Scarpa e De Vita). Voglio dire, Cavazzano!
                      Invece di disegnare storie normali come il capodanno di Ciccio, eventi come questo gli si confarrebbero (?) di più, e probabilmente anche per lui sarebbero più stimolanti (ma non posso parlare in sua vece!).
                      Anche per Gatto vale un discorso simile, anche se in lui non c'è il particolare rapporto maestro-allievo che Giorgio dovrebbe avere avuto con Scarpa...
                      Michele

                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Seguiti di Storia e Gloria
                        Risposta #25: Mercoledì 26 Gen 2005, 21:43:21
                        Beh, Freccero oltre ad essere un ottimo disegnatore è stato un allievo di Carpi. La fiducia mi sembra ottimamente riposta.
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                          Re: Seguiti di Storia e Gloria
                          Risposta #26: Mercoledì 26 Gen 2005, 21:46:46
                          freccero DEvo farmelo piacere, è un geni, s vede, è davvero un ottimo disegnatore, ma devo ancora (diciamo così) capire il suo stile...

                          *

                          Quackmore
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1225
                          • aka Michele
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Seguiti di Storia e Gloria
                            Risposta #27: Mercoledì 26 Gen 2005, 21:52:37
                            Beh, Freccero oltre ad essere un ottimo disegnatore è stato un allievo di Carpi.


                            Non conosco la sua storia personale, ma chi non lo è stato in un modo o nell'altro? ;)

                            Citazione
                            La fiducia mi sembra ottimamente riposta.


                            Ma figurati, è implicito.
                            E' più che altro una questione di... nome, anche se non mi piace metterla in questi termini. Una storia cosìimportante merita un disegnatore altrettanto importante, secondo me.  (O forse la storia non è un evento tanto quanto lo vedo io  :o)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Gen 2005, 21:53:23 da Quackmore »
                            Michele

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Seguiti di Storia e Gloria
                              Risposta #28: Giovedì 27 Gen 2005, 01:21:04
                              freccero DEvo farmelo piacere, è un geni, s vede, è davvero un ottimo disegnatore, ma devo ancora (diciamo così) capire il suo stile...



                              Bravo Donocchio, hai finalmente imparato a formulare critiche umili, continua così...

                              *

                              docpaperus
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 260
                              • Yuk!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Seguiti di Storia e Gloria
                                Risposta #29: Giovedì 27 Gen 2005, 10:21:40
                                E' più che altro una questione di... nome, anche se non mi piace metterla in questi termini. Una storia cosìimportante merita un disegnatore altrettanto importante, secondo me.  (O forse la storia non è un evento tanto quanto lo vedo io  :o)

                                Personalmente la vedo un evento (e se non lo fosse, non ne avrebbe parlato l'ultimo ZP), quindi il ragionamento fila. Secondo me, pero', oltre a Cavazzano, la storia poteva essere data anche a Giuseppe Dalla Santa o, e sarebbe stata ancora di piu' un evento, a Roberto Santillo, che se non erro non vedo sulle pagine di Topolino da un immemore numero di anni... E questo senza nulla togliere a Freccero, degno erede di Carpi.
                                Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)