Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto: gemello di Paperone!?!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gorthan
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1756
  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
    Risposta #30: Martedì 25 Gen 2005, 13:06:26
    - il caso di Martina che ho incautamente sottolineato è diverso per un già citato motivo: è l'autore medesimo che si auto-contraddice

    Intanto non capisco una cosa: cosa si contraddice? Per il fatto che non compare il gemello di Paperone in Storia e Gloria?

    A parte che il fatto è giustificabile tanto quanto l'assenza di Della nell'infanzia di Paperino o la non-esistenza di ZP o QQQ prima del loro esordio, ecc.

    Poi devi capire una cosa: i fumetti Disney non hanno continuity. Così come non esiste un tempo definito, ma si dilaterà in un eterno presente.
    Una cosa da capire è che sostanzialmente la continuity non è sempre un pregio. Lo è quando si parla di un'opera chiusa, o destinata a chiudersi. Ma quando si parla di serialità la continuity è un'arma a doppio taglio.
    L'esempio più illustre è quello dei fumetti Marvel: in una continuity diluita all'infinito, i personaggi crescono molto più lentamente in un mondo che va a velocità normale, regalandoci quarant'anni di continuity serratissima quando per loro saranno passati dieci anni dall'inizio della loro "avventura". Ed ecco che un nuovo lettore si trova a dover affrontare 40 anni di storia serratissima di ogni personaggio, per capirci qualcosa.
    O poi ci sono gli esempi di continuity non rispettata: Martin Mystere, che per Alfredo Castelli avrebbe dovuto crescere e invecchiare normalmente, si trova a sessant'anni (ovviamente non di vita editoriale) ad avere l'aspetto di un quarantenne, e allo stesso modo Diana e tutti gli altri.

    I personaggi Disney non sono nati per fatti di questo tipo: il passaggio dal formato della striscia al formato comic-book ha eliminato il problema della sequenzialità. Ogni avventura è a sé stante e non si pone il problema di una continuità narrativa. Certo, è capitato e capiterà ancora che un autore possa essere referenziale nei confronti di altri autori o di sé stesso (basti pensare ai vari Barks, Scarpa...), ma sostanzialmente non esiste un vero e proprio concetto di continuity. Quella che ha introdotto Don Rosa, perché è a lui che continui a riferirti sebbene non lo voglia ammettere, è un concetto di fumetto Disney che è suo proprio, a suo uso e consumo (e non vogliamo ricordare gli evidenti errori che compie rispetto all'opera di Barks) e di nessun altro! Non puoi pretendere che tutti gli autori di fumetti Disney (ho fatto una stima di 2800 autori sull'inducks) sottostiano a delle regole che non possono avere senso, perché cadrebbero in continue contraddizioni.
    Questo Martina lo sapeva bene, e creare un filo logico a lui non interessava. Non era importante che un giorno Paperone combattesse contro degli indiani, il giorno dopo avesse un gemello, e due giorni dopo abitasse in un palazzo. L'importante era che la storia funzionasse, fosse avvincente, fosse godibile da leggere. E in questo Martina era un grande maestro.
     
    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

    *

    Quackmore
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1225
    • aka Michele
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
      Risposta #31: Martedì 25 Gen 2005, 13:41:56
      cosa si contraddice? Per il fatto che non compare il gemello di Paperone in Storia e Gloria?


      Bé, sì, pensavo a questo. Ma anche nella stessa Storia e Gloria si contraddice, come si diceva nel topic dedicato alla saga. Ecc ecc...

      Citazione
      i fumetti Disney non hanno continuity.


      In generale sì, certo.
      Quello che mi fa storcere il naso è solo la "mancanza di rispetto". Non prendetelo alla lettera, ma parlo (ancora) di rispetto per chi ha lavorato prima di te, e di rispetto per ciò che hai scritto tu stesso.
      Dopodiché, si può decidere se fregarsene o meno...

      Citazione
      sostanzialmente la continuity non è sempre un pregio.


      Certo, è limitante! E quando si chiede di rispettarla, chiede maggiore sforzo da parte degli autori.
      Però c'è a chi piace, perché dà consistenza agli universi narrativi.
      Giustamente parli dei fumetti Marvel. Io continuo a dire che Don Rosa c'entra poco in questo discorso: praticamente ho iniziato a leggerlo seriamente un paio di anni fa.
      Invece sono cresciuto a pane e Marvel, la continuity ce l'ho nel sangue. La serialità, anche (grazie a telefilm e cartoni animati). C'é chi si fa spaventare dal passato dei personaggi, dai riferimenti alle altre storie... io avevo meno di dieci anni e non mi sono fatto problemi ad agganciarmi prima all'Uomo Ragno, poi ai Fantastici Quattro, allargandomi via via, pur senza conoscere decenni di vita editoriale. Perchè la bravura sta anche nel non far pesare il passato.

      Citazione
      I personaggi Disney non sono nati per fatti di questo tipo


      Vero!

      Citazione
      Non puoi pretendere che tutti gli autori di fumetti Disney (ho fatto una stima di 2800 autori sull'inducks) sottostiano a delle regole che non possono avere senso, perché cadrebbero in continue contraddizioni.


      Aridaje, tutto era partito per la auto-coerenza, non con la coerenza con le storie altrui! Altrimenti penso che non si sarebbero più scritti fumetti Disney da decenni - oppure si sarebbe scritta una "Crisi sulle terre infinite" per ricominciare ;)

      Citazione
      Questo Martina lo sapeva bene, e creare un filo logico a lui non interessava [cut] L'importante era che la storia funzionasse, fosse avvincente, fosse godibile da leggere. E in questo Martina era un grande maestro.


      Perfettamente d'accordo.
      Solo che ai miei occhi un attegiamento del genere è di comodo, superficiale. Perlomeno visto così. Sicuramente nel caso di Martina o altri non vale questa impressione.
      Michele

        Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
        Risposta #32: Martedì 25 Gen 2005, 13:45:13
        Quackmore, una scelta diversa a quella di Martina può venir fatta: vedi il "nostro Don" che, creandosi un suo universo dei paperi, racconta passato, presente e futuro secondo schemi da lui tracciati. Ma nessuno deve avere il pretesto di dettar legge a tutti gli altri ;)
        « Ultima modifica: Martedì 25 Gen 2005, 13:45:34 da Atomino_Bip_-_Bip »

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
          Risposta #33: Martedì 25 Gen 2005, 13:53:20
          Né io né Don né gli altri suoi fan vogliamo imporre niente, checché ne dica l'opinione comune dei lettori classici!
          E' anche vero che il mio sogno è una comunanza delle tradizioni... ma lo sono anche la pace del mondo o cose simili, quindi... ;)
          « Ultima modifica: Martedì 25 Gen 2005, 13:54:12 da Quackmore »
          Michele

          *

          Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 497
          • arriva lo yé-yé!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
            Risposta #34: Martedì 25 Gen 2005, 14:38:28
            Don Rosa ha cercato la continuity nelle storie di Barks... ma è proprio in mano a Carl che Paperino è diventato un personaggio larger than life, che ha esercitato mille professioni e praticato mille sport... insomma, una continuity nel Paperino di Barks non può proprio esserci perchè implicherebbe che il nostro papero preferito ha vissuto qualche centinaio di anni!
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4072
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
              Risposta #35: Martedì 25 Gen 2005, 15:08:50
              una cosa che mi lasciaperplesso è la creazione di un albero genealogico a suo uso e consumo, Barks non era tipo da sottostare a questi Donrosismi...

              *

              Quackmore
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1225
              • aka Michele
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                Risposta #36: Martedì 25 Gen 2005, 16:32:16
                Mi avete convinto, sapete? Ci ho pensato... è una forzatura bella e buona. Si perde la magia, così.
                Abbasso la continuity, per il mondo Disney!
                E quindi... abbasso Don Rosa  8)
                Michele

                *

                Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1756
                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                  Risposta #37: Martedì 25 Gen 2005, 18:01:55
                  una cosa che mi lasciaperplesso è la creazione di un albero genealogico a suo uso e consumo, Barks non era tipo da sottostare a questi Donrosismi...

                  Però hai detto alcune parole che negano il resto della frase: "a suo uso e consumo". L'albero genealogico di Barks era per lui solo, a suo uso e consumo (anche se mi sembra di ricordare che una delle versioni l'avesse scritta su richiesta scherzosa di un amico). Probabilmente Barks se l'era scritto per non creare troppa confusione in un nucleo familiare che non avrebbe previsto genitori e figli, ma solo zii e nipoti...

                  @ Quackmore: non era questa la mia intenzione. Don Rosa per me non è l'anticristo. Non è il demone da scacciare, il virus da estirpare. E' un autore, bravo tralaltro, che fornisce una sua visione personale del mondo dei paperi. Tutto sta in quella parola: "personale". Probabilmente sostituibile con "fuori luogo", ma non è certo da farcene un dramma. Nonostante questo scrive certamente storie di buona qualità (talvolta anche sopra le righe). Semplicemente riconosco in lui alcuni difetti (come potrei riconoscerne in molti altri autori), come appunto l'eccessivo schematismo, la ridondanza o l'autocompiacimento. Questo non mi impedisce di gustarmi le sue storie, ma semplicemente mi permette di guardarle con occhio critico. Non per niente le storie che preferisco di Don Rosa sono quelle prettamente comiche, dove si lascia un po' alle spalle questa struttura che si è costruito, lasciando spazio ad una comicità delirante. Ma una lettera da casa ogni tanto non fa male...

                  L'importante, insomma, è usare un occhio critico nei confronti di ciò che si legge, a capire ogni singolo autore nel suo contesto. E quando si tratterà di gusti, certo ci sarà poco da discutere, ma, per favore, evitando di ridurre il tutto a cose che poco c'entrano.
                  « Ultima modifica: Martedì 25 Gen 2005, 18:15:04 da Gorthan »
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                    Risposta #38: Martedì 25 Gen 2005, 19:25:03
                    e qui un clap ci sta come il cacio sui maccheroni  :)

                    per quanto riguarda il "suo uso e consumo", sinceramente la penso come prima:  Barks se ne fregava della continuity eppure sentiva il timore di non fare "troppa confusione" e questa è già una contraddizione.
                    Che poi i nomi scelti per le sorelle di Paperone e l'indigestione di fragole di Daphne siano Disneyanissimi e contengano una carica umoristica implicita è un altro lollosissimo discorso...
                    In più Don Rosa stesso fa storie a "suo uso e consumo" (che poi abbia trovato nella Egmont la chiusura mentale/affinità elettiva che andava cercando è quasi un caso).

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                      Risposta #39: Martedì 25 Gen 2005, 20:24:20
                      C'è una differenza fra il proprio "uso e consumo" di Barks e il proprio "uso e consumo" di Don Rosa.


                      E poi nessun autore fa effettivamente storie a proprio uso e consumo.
                      « Ultima modifica: Martedì 25 Gen 2005, 20:25:36 da Gorthan »
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4072
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                        Risposta #40: Martedì 25 Gen 2005, 20:52:35
                        Però l'andazzo donrosiano è quello delle fanfiction.
                        Poi rimane sempre la questione di quanto Don Rosa abbia intenzione di imporre i suoi stilemi al resto del mondo disney.

                        *

                        Quackmore
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1225
                        • aka Michele
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                          Risposta #41: Mercoledì 26 Gen 2005, 08:50:35
                          Però l'andazzo donrosiano è quello delle fanfiction.


                          In che senso? Che il livello delle storie di Don Rosa è quello delle fanfic?

                          Citazione
                          Poi rimane sempre la questione di quanto Don Rosa abbia intenzione di imporre i suoi stilemi al resto del mondo disney.


                          Ha ripetuto fino alla nausea di non avere nessuna intenzione di imporre la sua visione a nessuno. Quello che pensa davvero, poi, non lo sappiamo. Di certo, come qualunque essere umano, gli piacerebbe la stima dei colleghi (cosa che in larga parte non ha, temo) e avere un seguito.
                          Michele

                          *

                          manfroze
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 40
                          • King Of The Unknown
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                            Risposta #42: Mercoledì 26 Gen 2005, 13:44:01

                            In che senso? Che il livello delle storie di Don Rosa è quello delle fanfic?


                            Credo che Grrodon intendesse semplicemente dire che le storie di Don Rosa, al pari delle fanfiction, contengono esclusivamente il punto di vista dell'autore, un po' come dire "come sarebbe il mondo dei paperi se l'avessi creato io".

                            Ha ripetuto fino alla nausea di non avere nessuna intenzione di imporre la sua visione a nessuno. Quello che pensa davvero, poi, non lo sappiamo. Di certo, come qualunque essere umano, gli piacerebbe la stima dei colleghi (cosa che in larga parte non ha, temo) e avere un seguito.


                            Non si tratta di imporre la sua visione a QUALCUNO, ma al mondo Disney, immaginato come "entità" a sè stante...


                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                              Risposta #43: Mercoledì 26 Gen 2005, 16:10:32
                              esatto, manf.
                              Inoltre la ricorrente "pesantezza" donrosiana mi ricorda molto ma molto le visioni "sballate" di alcuni fanfictionari di nota fama che tendono a snaturare gli universi trattati.

                              *

                              Quackmore
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1225
                              • aka Michele
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                                Risposta #44: Mercoledì 26 Gen 2005, 18:42:21
                                Citazione
                                le storie di Don Rosa, al pari delle fanfiction, contengono esclusivamente il punto di vista dell'autore, un po' come dire "come sarebbe il mondo dei paperi se l'avessi creato io". (...) Non si tratta di imporre la sua visione a QUALCUNO, ma al mondo Disney, immaginato come "entità" a sè stante...


                                Non ho più intenzione di difenderlo, la mia è semplice curiosità: in questo, cos'ha di diverso dai suoi colleghi? Gli altri non mettono il proprio punto di vista nelle loro storie?
                                E poi, il mondo Disney come entità a cui si può imporre qualcosa?  ???

                                PS La fan fiction non è esattamente come la definisci tu...
                                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Gen 2005, 18:42:54 da Quackmore »
                                Michele

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)