Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto: gemello di Paperone!?!

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto: gemello di Paperone!?!
    Venerdì 21 Gen 2005, 12:58:08
    Chi sa dirmi in quale storia compare un genello di Paperone generoso e altruista? Mi ricordo che i due paperi erano nati uno sotto il TIC e l'altro sotto il TAC di un orologio (da qui il motivo per cui Paperone è diventato TACcagno!).
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

    *

    effezeta1978
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 434
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
      Risposta #1: Venerdì 21 Gen 2005, 13:55:12
      Io ricordo una storia di questo genere su un Paperino Mese (o simili), come inedito, ma forse era un parente generico (un cugino?), e quindi potrei stare parlando di una storia diversa, anche perche' non ricordo il particolare che dici tu del tic e tac.
      Controllero'

        Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
        Risposta #2: Venerdì 21 Gen 2005, 14:09:27
        Se non ricordo male, dovrebbe trattarsi di

        I AO 55034-A (28-08-1955)
        Paperino e l'uomo del West
        /Martina/Carpi/Chierchini

        ristampata su Super Almanacco (prima serie) 9 e Paperino Mese 126.

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
          Risposta #3: Venerdì 21 Gen 2005, 14:47:49
          Per la serie "Com'era coerente con se stesso Martina"  8)
          Michele

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
            Risposta #4: Venerdì 21 Gen 2005, 14:59:47
            Dove sta l'incoerenza?  ::)
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
              Risposta #5: Venerdì 21 Gen 2005, 15:09:14
              Se davvero di gemello si tratta, spunta dal niente, o sbaglio? (Ma non c'è bisogno di questo per dimostrare la generale incoerenza di Martina, un grande Maestro ma con una visione del mondo Disney agli antipodi dalla mia).
              [OT Ad ogni modo, se ti faccio tanto ribollire il sangue, evita di leggere i miei post (e non preoccuparti, non ti disturbo più in chat o su Sbonk).]
              Michele

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                Risposta #6: Venerdì 21 Gen 2005, 15:14:51
                Spunta dal niente di che? Anche Paperone spunta dal niente, o Qui Quo e Qua. Per non parlare di Gastone, o di Paperina. Di Ciccio e di Nonna Papera...
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                alpopone
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 97
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                  Risposta #7: Venerdì 21 Gen 2005, 15:35:50
                  Ma non c'è bisogno di questo per dimostrare la generale incoerenza di Martina

                  Se per incoerenza intendi l'assoluta mancanza di rispetto per quella che oggi si chiama continuity, hai perfettamente ragione. Ma la forza di Martina sta proprio lì, e leggere il Martina di ieri cercando di piegarlo alla rigida rappresentazione escatologica del Don Rosa di oggi mi pare palesemente esercizio senza costrutto...

                  *

                  Quackmore
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1225
                  • aka Michele
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                    Risposta #8: Venerdì 21 Gen 2005, 15:41:52
                    Se per incoerenza intendi l'assoluta mancanza di rispetto per quella che oggi si chiama continuity, hai perfettamente ragione.


                    Esatto. E non c'entra Don Rosa, il capro espriatorio di qualsiasi discussione.
                    Romano Scarpa è sempre stato alquanto coerente nelle sue storie; nei limiti, anche Carl Barks l'ha fatto (nonostante le idee confuse sulla parentela di Gastone e simili), e così via...

                    Citazione
                    Ma la forza di Martina sta proprio lì


                    Probabile, ma se da questo si misura la levatura di un autore... allegria.
                    Io apprezzo la sua fantasia, la sua audacia, ecc... ma non hanno come requisito l'incoerenza! Ci vuole anche rispetto per il proprio lavoro, a mio avviso :)
                    « Ultima modifica: Venerdì 21 Gen 2005, 15:42:29 da Quackmore »
                    Michele

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                      Risposta #9: Venerdì 21 Gen 2005, 15:48:49
                      Romano Scarpa è sempre stato alquanto coerente nelle sue storie;

                      Anche lui ha creato il gemello di Pippo, che non è mai ricomparso in nessuna storia. Eppure nessuno se ne è lamentato. Forse perché Don Rosa non si interessa di Topolinia?
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      RoM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 505
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                        Risposta #10: Venerdì 21 Gen 2005, 15:57:52
                        Citazione
                        ma non hanno come requisito l'incoerenza! Ci vuole anche rispetto per il proprio lavoro, a mio avviso

                        Fondamentalmente, i personaggi Disney nascono senza continuity... in un cortometraggio animato, Gambadilegno poteva essere uno sceriffo e nel successivo un bandito. In questo Martina non ha fatto che inserirsi sulla scia di una tendenza già in atto.
                        Comunque un autore si giudica per quello che ha fatto, non per quello che secondo noi, in base alle nostre aspettative aprioristiche, avrebbe dovuto fare.

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                          Risposta #11: Venerdì 21 Gen 2005, 15:58:25
                          Tuttavia, dipende anche dalla concezione che un artista ha della sua produzione e del mondo disney in genere.
                          Martina era molto prolifico, e vedeva tutto con un certo distacco. Non gli importava nulla della continuity perchè aveva una concezione del fumetto molto alla "lo leggo mi faccio quattro risate, ovviamente quattro signore risate, e poi passo ad altro".
                          La qualità stava tutta nella storia, e nel suo svolgere la propria funzione al momento.
                          Ovviamente non un fumetto usa e getta, ma usa e riponi.
                          La stessa che secondo me aveva barks che si contraddiceva in continuazione.
                          Scarpa e Don Rosa sono fatti d'altra pasta, per loro c'è a priori l'amore per i mostri sacri del fumetto disney e seppur con esiti differenti, entrambi hanno dimostrato di voler creare una realtà coerente.
                          Scarpa tramite la sintesi di diverse fonti, Don Rosa tramite se stesso.
                          Con questo non voiglio sminuire Martina, ma solo enunciare quale secondo me fosse il suo metodo di lavoro.

                          Per quanto riguarda me, la continuity non è fondamentale ma se c'è la gradisco.

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                            Risposta #12: Venerdì 21 Gen 2005, 16:06:41
                            Fondamentalmente, i personaggi Disney nascono senza continuity... in un cortometraggio animato, Gambadilegno poteva essere uno sceriffo e nel successivo un bandito.


                            Freena, quelli sono i looney tunes che passano da corto a corto senza ricordare di essersi incontrati prima.
                            I cartoni Disney (eccezion fatta per i vari Gambadilegno) si sono sempre distinti per questo.
                            E i fumetti Disney sono nati con continuity (pensa alle strisce di Gottfredson)

                              Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                              Risposta #13: Venerdì 21 Gen 2005, 17:03:56
                              Se posso esprimere la mia opinione, pur non essendo un conoscitore profondo di Martina, devo dire che io apprezzo che un autore abbia creatività, fantasia, inventiva, buone doti tecniche e quant'altro. Credo però anche che sia necessaria una certa continuity, per rispetto del proprio lavoro, ed eventualmente di quello degli altri.
                              8) :) ::)

                              *

                              barko
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 138
                              • Favoloso questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Aiuto: gemello di Paperone!?!
                                Risposta #14: Venerdì 21 Gen 2005, 17:57:01
                                Credo però anche che sia necessaria una certa continuity, per rispetto del proprio lavoro, ed eventualmente di quello degli altri.
                                 8) :) ::)

                                Non sono d'accordo sul fatto che sia NECESSARIA; è diventata un fatto di scuola e lo capisco. Dopodichè ognuno dovrebbe poter fare ciò che vuole, ma i tempi sono cambiati. Non è più tempo di grandi invenzioni (dove sarebbero??) , va bene un lavoro "di fino" sulla letteratura esistente. Il parallelo con altre arti è evidente.
                                Barks "se ne fregava" (se è vero); e aveva ragione ALLA GRANDE!!!
                                « Ultima modifica: Venerdì 21 Gen 2005, 17:57:20 da barko »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)