Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

aiuto su storia&gloria

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4773
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: aiuto su storia&gloria
    Risposta #15: Giovedì 17 Feb 2005, 10:42:10
    sono anch'io d'accordo su questa censura, anche perchè a me i gatti piacciono vivi


    Anche a me piacciono.. ma molto dipende da come li cucini! ;D

    Comunque non mi sembra una pessima idea modificare i dialoghi. Punto e basta!

    *

    TdF
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 283
    • Ti voglio bene, Paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: aiuto su storia&gloria
      Risposta #16: Giovedì 17 Feb 2005, 10:59:01

      sono anch'io d'accordo su questa censura, anche perchè a me i gatti piacciono vivi  :D ma per il resto mi ricollego alle storie di Paperinik, non penso che Paperino bevendo una birra abbia stimolato i giovanissimi lettori a diventare alcolizzati  ::) il problema è davvero che in nome del politicamente corretto a volte si esagera anche un po': citando un'altra modifica alla Storia e Gloria, il "pettine senza denti per calvi senza capelli" secondo me era solo una gag e non c'era motivo di censurarlo  8)

      Anche a me i gatti piacciono vivi, e ne ho sempre avuti. Però non sono d'accordo che quella frase andava censurata. Il mondo, lo sappiamo, non è tutto bello e non è tutto brutto. Con o senza quella frase c'è chi mangia i gatti, ed anzi quella frase può far pensare. Ho letto S&G e Paperinik quando frequentavo le elementari, e non ne sono rimasto shockato. Anzi, una frase che ricordo di più era una dida in cui si diceva più o meno che Gamba si addentrava "in un dedalo di viuzze": quella frase mi ha fatto scopriire chi fosse Dedalo. In quella storia sono presentati aspetti negativi (i gatti vengono cucinati, il vino si fa con acqua e polverina), ma anche positivi. E quelli negativi non vanno tolti.

      Tracce
      La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

      *

      effezeta1978
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 434
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: aiuto su storia&gloria
        Risposta #17: Giovedì 17 Feb 2005, 11:16:14

        Anche a me piacciono.. ma molto dipende da come li cucini! ;D


        hai per caso origini vicentine? ;D

        Citazione
        Comunque non mi sembra una pessima idea modificare i dialoghi. Punto e basta!


        immagino intendessi l'esatto contrario, no?

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4773
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: aiuto su storia&gloria
          Risposta #18: Giovedì 17 Feb 2005, 11:23:58
          Citazione
          Comunque non mi sembra una pessima idea modificare i dialoghi. Punto e basta!


          immagino intendessi l'esatto contrario, no?

          Immagini bene! Sorry!
          « Ultima modifica: Giovedì 17 Feb 2005, 11:25:38 da Paolo »

          *

          Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 497
          • arriva lo yé-yé!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: aiuto su storia&gloria
            Risposta #19: Giovedì 17 Feb 2005, 11:49:14

            il vino si fa con acqua e polverina



            Quella era senza dubbio una satira delle sofisticazioni alimentari, erano anni in cui si adulterava tutto  ;D ma il Topo di oggi dev'essere slegato dalla realtà e allora, come immaginava Orwell in 1984, si riscrive anche il passato  ::) anzi, lo scopo della riscrittura del passato in Orwell era insabbiare cose di cui ci si vergognava  :P
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: aiuto su storia&gloria
              Risposta #20: Giovedì 17 Feb 2005, 13:01:28
              "Da quando Petronius smercia abbacchi al forno, non si trova più un gatto in tutta Roma"

              Ho scoperto solo qualche anno dopo, dai racconti del tempo di guerra dei miei nonni, cosa succedeva a quei poveri felini  :( comunque questa è una delle frasi che sono state eliminate nelle ristampe  :P

              Però qui la frase è dettata non da condizioni di miseria, ma solo dall'avarizia di zio paperone. E come hai detto tu più avanti, sia questa che quella del vino sono appunto una critica alle sofisticazioni alimentari (anche un pò preveggente se vogliamo, visto quello che successe anni dopo con il vino al metanolo) oltre che un tormentone comunque presente nel nostro paese: alzi la mano chi non ha mai tirato in ballo i gatti (tanto  per fare una battuta), quando c'era lo spezzatino nelle mense universitarie ;D. Quelle frasi sono solo ciò che spesso la gente pensa (ripeto, non necessariamente credendoci) :).

              *

              TdF
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 283
              • Ti voglio bene, Paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: aiuto su storia&gloria
                Risposta #21: Giovedì 17 Feb 2005, 13:57:51

                Quella era senza dubbio una satira delle sofisticazioni alimentari, erano anni in cui si adulterava tutto  ;D ma il Topo di oggi dev'essere slegato dalla realtà e allora, come immaginava Orwell in 1984, si riscrive anche il passato  ::) anzi, lo scopo della riscrittura del passato in Orwell era insabbiare cose di cui ci si vergognava  :P

                Non mi è chiaro se ritieni giusto che nel Topo si riscriva il passato o meno. Io credo che se una storia è stata scritta in una certa manieeera, debba continuare ad essere ristampata così. La Storia (quella che si studia a scuola) non deve essere riscritta per far piacere a chi comanda oggi. Il mondo di 1984 è aberrante, e purtroppo il nostro di oggi ha alcuni punti in comune.

                Tracce
                La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                  Re: aiuto su storia&gloria
                  Risposta #22: Giovedì 17 Feb 2005, 14:21:46
                  è sempre il discorso "correttezza politica": A parte il fatto di mostrare in sè delle frodi (vino con polverine, gatto anzichè agnello, ecc...) che oltretutto spiega perchè abbiano cambiato i nomi dei vini coinvolti (i produttori di Falerno e Est Est Est - per chi non se ne intende, sono vini e piuttosto buoni! - avrebbero potuto lamentarsi che il LORO vino sia fatto con polverine), il punto è che è PAPERONE e cioè un "buono" a farlo. Il Paperone di oggi non può fare disonestà mentre quello di trenta anni fa non fa altro per tutta la "Storia e Gloria" (il paperone del west deruba rockerduck, il paperone del klondyke rivende gli stessi cani all'infinito...). Peggio ancora, i nipotini anzichè fargli la morale da GM lo aiutano palesemente nei suoi trucchi...Oggi come oggi direi che è già difficile far comportare male Rockerduck.

                  Per il lettore (supposto pirla) di oggi tutto questo è intollerabile

                    Re: aiuto su storia&gloria
                    Risposta #23: Giovedì 17 Feb 2005, 14:24:03
                    Tu non lo sai, ma nel tuo inconscio alberga un maniaco che si crede un giustiziere mascherato, e presto o tardi avrà il sopravvento sul tuo io cosciente....
                     ;D

                    Tracce


                    dici che è per quello che di tanto in tanto mi viene voglia di saltellare da un tetto all'altro? ;D

                    *

                    Paperetta
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 497
                    • arriva lo yé-yé!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: aiuto su storia&gloria
                      Risposta #24: Giovedì 17 Feb 2005, 14:52:36
                      Non mi è chiaro se ritieni giusto che nel Topo si riscriva il passato o meno. Io credo che se una storia è stata scritta in una certa manieeera, debba continuare ad essere ristampata così. La Storia (quella che si studia a scuola) non deve essere riscritta per far piacere a chi comanda oggi. Il mondo di 1984 è aberrante, e purtroppo il nostro di oggi ha alcuni punti in comune.

                      Tracce


                      Abbiamo letto il diario di Anna Frank censurato per tanti anni, perchè il padre dell'autrice aveva messo il veto alla pubblicazione delle pagine più "adulte", e solo adesso possiamo leggerlo come Anna l'ha davvero scritto  ::) perchè alla Disney fanno il percorso inverso?
                      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                      *

                      TdF
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 283
                      • Ti voglio bene, Paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: aiuto su storia&gloria
                        Risposta #25: Giovedì 17 Feb 2005, 14:59:42
                        Abbiamo letto il diario di Anna Frank censurato per tanti anni, perchè il padre dell'autrice aveva messo il veto alla pubblicazione delle pagine più "adulte", e solo adesso possiamo leggerlo come Anna l'ha davvero scritto  ::) perchè alla Disney fanno il percorso inverso?

                        Credo che stiamo dicendo la stessa cosa: le opere vanno publicate come "in originale" le aveva ideate l'autore.
                        Non conosco la storia editoriale del Diario di A.F., ma a quanto mi dici la prima edizione era stata "censurata", e successivamente è stata pubblicata la versione "originale". La Disney ha pubblicato negli anni '70 su Topolino la versione "originale" di S&G, e poi ha "censurato" alcuni dialoghi. In entrambi i casi la versione "originale" credo sia la più apprezzabile (e filologicamente corretta).

                        Tracce
                        La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                        *

                        Paperetta
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 497
                        • arriva lo yé-yé!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: aiuto su storia&gloria
                          Risposta #26: Giovedì 17 Feb 2005, 15:04:14

                          Non conosco la storia editoriale del Diario di A.F., ma a quanto mi dici la prima edizione era stata "censurata", e successivamente è stata pubblicata la versione "originale".




                          Ho appena comprato un'edizione recente del Diario proprio per fare il confronto con quella censurata che ho letto a 12 anni, in appendice alla nuova edizione c'è anche un articolo con la storia editoriale  ::) quanto ai Topi e Paperi, a questo punto faccio come Arbore: non capisco ma mi adeguo  :( adesso va così, forse fra 20 o 30 anni ci sarà un riflusso del rigore storico e le storie saranno ristampate con i dialoghi originali  ;D
                          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                          *

                          TdF
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 283
                          • Ti voglio bene, Paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: aiuto su storia&gloria
                            Risposta #27: Giovedì 17 Feb 2005, 15:22:09
                            quanto ai Topi e Paperi, a questo punto faccio come Arbore: non capisco ma mi adeguo  :( adesso va così, forse fra 20 o 30 anni ci sarà un riflusso del rigore storico e le storie saranno ristampate con i dialoghi originali  ;D

                            Speriamo prima...
                            E comunque... HO la versione originale  ;D

                            Tracce
                            La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: aiuto su storia&gloria
                              Risposta #28: Giovedì 17 Feb 2005, 15:24:35
                              NO-NO-NO... Mi avete frainteso!

                              Io sono CONTRO ogni possible censura, e sono un nostalgico del linguaggio martiniano.

                              Quei pochi cambiamenti che condivido non si riferiscono affatto al politically correct, bensì ad un adattamento alla LOGICA dei discorsi.


                              PS: una volta i gatti si mangiavano eccome: i miei genitori dicono che sono più buoni dei conigli...
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                              *

                              GaeT
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 723
                              • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: aiuto su storia&gloria
                                Risposta #29: Giovedì 17 Feb 2005, 19:41:55
                                In alcune parti del mondo si continua a mangiarli tutt'oggi ::)
                                È solo una questione culturale
                                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)