Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

aiuto su storia&gloria

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alpopone
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 97
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: aiuto su storia&gloria
    Risposta #60: Venerdì 25 Feb 2005, 10:04:52
    Eccesso di relativismo culturale, ecco un altro dei mali del nostro tempo e della nostra civiltà occidentale, assieme all'eccesso di "politically correct" e alla censura (preventiva o a posteriori), emergere insospettato nelle pieghe di una discussione su una battuta di una storia Disney... e qui la disputa si complica enormemente, perchè o si censura (in nome del “politically correct”) la battuta di Gamba per evitare appunto di cadere nell’eccesso di relativismo culturale, o non si censura in nome della libertà di espressione ma si è costretti a pensare (!) che una volta o in qualche luogo del mondo si mangiavano o si mangiano ancora oggi cani o gatti.
    Alla fine però stiamo parlando di un fumetto, non dimentichiamocelo. E di una divertente battuta di Martina, non di un’affermazione filosofica. E a quanto pare non siamo più capaci di accettare neanche una battuta. Povero mondo occidentale, vittima ormai  impotente delle sue contraddizioni culturali, stai a vedere che in fondo (ma proprio in fondo in fondo, eh?) a suo modo ha qualche ragione quella vecchia pazza che invoca le guerre di religione…

    *

    Agdy Day
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 165
    • Bottaro Diogenista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: aiuto su storia&gloria
      Risposta #61: Venerdì 25 Feb 2005, 13:20:01
      scusate.....MA QUALE BATTUTA?Io non capisco.....Quella di Gamba?Me la dite?
      ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

      *

      alpopone
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 97
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: aiuto su storia&gloria
        Risposta #62: Venerdì 25 Feb 2005, 14:06:31
        Devo aver saltato qualche passaggio. Scusa puoi chiarire a cosa in particolare è rivolta la ramanzina sul relativismo culturale?
        Per la questione "gatti", ci siamo già scusati per l'OT.
        Grazie!


        Ma mica scrivo qui ogni tanto per fare ramanzine, va bene che ho una certa età ma non mi permetterei mai! Semmai cerco a volte di offrire qualche spunto di discussione, e comunque mi piace confrontarmi con altri appassionati come voi. E di solito scrivo solo nei topic Disney, perchè questo è ciò di cui mi piace discutere su questo forum. E qualche volta, come in questo caso, capita di partire dallo spunto offerto da una storia Disney (qui da una specifica battuta) e di fare qualche riflessione più generale.
        Nel caso specifico, intendevo sottintendere che accettare che in altri tempi o in altri luoghi si siano potuti o si possano ancora mangiare gatti è un chiaro esempio di eccesso di relativismo culturale, tutto qui. Ma quello che mi premeva di più era chiarire che stiamo parlando di una battuta su un fumetto, e che non essere capaci di accettarla e anzi approvarne la censura è a suo modo un segno di quanto la nostra cultura occidentale si sia imbrigliata da sola con una serie di pesanti sovrastrutture culturali (come appunto ad esempio il politically correct, il relativismo culturale, e la censura stessa) che poi generano contraddizioni da cui non riesce più ad uscire, e quindi ad evolvere. E una cultura che non evolve più è decadente, e come tale destinata nel tempo a scomparire. Ma manca ancora tanto tempo, quindi per piacere lasciatemi ancora ridere con le battute di Martina, e scherzare senza filtri su qualsiasi argomento...

        *

        alpopone
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 97
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: aiuto su storia&gloria
          Risposta #63: Venerdì 25 Feb 2005, 14:19:03
          scusate.....MA QUALE BATTUTA?Io non capisco.....Quella di Gamba?Me la dite?


          Guarda alla pagina 1 di questo topic, ciao.

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: aiuto su storia&gloria
            Risposta #64: Venerdì 25 Feb 2005, 14:21:15
            Devo aver saltato qualche passaggio. Scusa puoi chiarire a cosa in particolare è rivolta la ramanzina sul relativismo culturale?
            Per la questione "gatti", ci siamo già scusati per l'OT.
            Grazie!


            Precisiamo una cosa: questo discorso non è affatto un off topic.
            La battuta di Gamba è stata censurata proprio a causa delle persone che, come te, non accettano il fatto che i gatti si mangiano.
            E questo è segno di chiusura mentale. Punto.
            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: aiuto su storia&gloria
              Risposta #65: Venerdì 25 Feb 2005, 15:39:01
              Precisiamo una cosa: questo discorso non è affatto un off topic.
              La battuta di Gamba è stata censurata proprio a causa delle persone che, come te, non accettano il fatto che i gatti si mangiano.
              E questo è segno di chiusura mentale. Punto.

              No no no no, un momento, mettiamo i puntini sulle i. Anche per me e' assolutamente ovvio che i gatti sono persone e che quindi non vanno mangiati. Cosi' come e' ovvio che la battuta di Gamba era divertente e andava lasciata com'era! Le due cose sono totalmente scorrelate, meglio sottolinearlo.
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 497
              • arriva lo yé-yé!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: aiuto su storia&gloria
                Risposta #66: Venerdì 25 Feb 2005, 15:44:43
                No no no no, un momento, mettiamo i puntini sulle i. Anche per me e' assolutamente ovvio che i gatti sono persone e che quindi non vanno mangiati. Cosi' come e' ovvio che la battuta di Gamba era divertente e andava lasciata com'era! Le due cose sono totalmente scorrelate, meglio sottolinearlo.


                Non parlo più di gatti ma di cose scorrelate:
                IMHO dare del tu e mancare di rispetto sono due cose completamente scorrelate fra loro  8)
                come pure sono scorrelate dare del lei e mantenere le distanze  ::)
                fra una persona che mi dà del lei ma mi tratta con cordialità e una che mi dà del tu ma mi tratta con freddezza, io mi sento tenuta a distanza più dalla seconda  :P
                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                *

                barko
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 138
                • Favoloso questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: aiuto su storia&gloria
                  Risposta #67: Venerdì 25 Feb 2005, 17:16:52
                  No no no no, un momento, mettiamo i puntini sulle i. Anche per me e' assolutamente ovvio che i gatti sono persone e che quindi non vanno mangiati. Cosi' come e' ovvio che la battuta di Gamba era divertente e andava lasciata com'era! Le due cose sono totalmente scorrelate, meglio sottolinearlo.

                  Appunto, le due cose sono completamente scorrelate. A un certo punto si stava discutendo del fatto in sè (mangiare i gatti), in completa dissociazione rispetto alla battuta di Gamba. E' evidente che si ride della battuta di Martina, e che io non l'avrei mai censurata (capito Gio?), mentre l'infausta discussione a due seguita con Gio (almeno da parte mia) si riferiva al fatto che OGGI in alcune parti del mondo fanno cose che da noi non sono più accettate (tipo quella che non sto a ripetere). Dopodiche quando in Indonesia mi hanno offerto le polpette di cane le ho cortesemente rifiutate senza per questo mandargli uno squadrone di gesuiti per "educarli".
                  « Ultima modifica: Venerdì 25 Feb 2005, 17:30:06 da barko »

                  *

                  maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1671
                  • molto originale...!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: aiuto su storia&gloria
                    Risposta #68: Venerdì 25 Feb 2005, 18:46:54
                    Accusa di chiusura mentale qualcuno che conosci meglio, o tua sorella.

                    ;D ;D ;D ;D
                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                    *

                    Gio
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1264
                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: aiuto su storia&gloria
                      Risposta #69: Venerdì 25 Feb 2005, 20:08:09
                      Rileggendo i tuoi post precedenti mi vengono da dire proprio queste esatte parole, nei tuoi confronti:

                      >:(
                      ... non hai proprio capito niente. Non darmi lezioni, perchè non è proprio il caso.
                      Accusa di chiusura mentale qualcuno che conosci meglio, o tua sorella
                      .

                      mi hai letto nel pensiero.
                      "DENTRO, spazzatura!"
                      "UEF!"
                      "FUORI, iettatura!"
                      "UOFFF!"

                      (G. Martina)

                      *

                      Gio
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1264
                      • Mangiati il cappello povero pivello!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: aiuto su storia&gloria
                        Risposta #70: Venerdì 25 Feb 2005, 20:09:02
                        "DENTRO, spazzatura!"
                        "UEF!"
                        "FUORI, iettatura!"
                        "UOFFF!"

                        (G. Martina)

                        *

                        Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1264
                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: aiuto su storia&gloria
                          Risposta #71: Venerdì 25 Feb 2005, 20:19:54
                          No no no no, un momento, mettiamo i puntini sulle i. Anche per me e' assolutamente ovvio che i gatti sono persone e che quindi non vanno mangiati.


                          Scusa ma la frase "i gatti sono come le persone" non ha alcun significato scientifico.

                          Quindi ritengo che tu stia scherzando, oppure che tu voglia dire una cosa di cui quella frase non rende giustizia.
                          « Ultima modifica: Venerdì 25 Feb 2005, 22:17:10 da caff_caff »
                          "DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

                          (G. Martina)

                          *

                          maghetto
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1671
                          • molto originale...!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: aiuto su storia&gloria
                            Risposta #72: Venerdì 25 Feb 2005, 20:48:17
                            e tu cosa xxxxx ridi?

                            ...oramai dovresti averlo capito che mi sei particolarmente simpatico  :-X  :-X
                            ogni "stoccata" nei tuoi confronti mi fa GODERE un sacco :P

                            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: aiuto su storia&gloria
                              Risposta #73: Venerdì 25 Feb 2005, 22:07:33
                              ...oramai dovresti averlo capito che mi sei particolarmente simpatico  :-X  :-X
                              ogni "stoccata" nei tuoi confronti mi fa GODERE un sacco :P



                              ???

                              è incredibile fino a che punto arriva la cattiveria della gente...  :-/
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: aiuto su storia&gloria
                                Risposta #74: Sabato 26 Feb 2005, 14:56:48
                                Ehm... In quanto moderatore della cartella chiedo che la discussione sui gatti finisca qui. Sono sicuramente responsabile dell'inizio della stessa, avendo posto l'accento sull'accettazione del fatto in altri tempi e in altre culture, e avevo contestato il boicottaggio come "soluzione" all'inconveniente, in quanto assolutamente poco risolutivo, e anzi talvolta controproducente.
                                Ovviamente io, appagato figlio della cultura consumistica occidentale, mai mi sognerei di mangiare un gatto, un cane o un pesce rosso, così come mai mangerei insetti, rane o lumache.
                                Eppure non posso fare a meno di accettare pensieri diversi dai miei (e più vicini di quanto si pensino, vero vicentini? ;D), con coerenza.
                                Chiedo però di terminare qua la discussione perché mi sembra si sia andati troppo "oltre", arrivando a insinuazioni sul piano personale, che non tollero.

                                Per chiudere mi sembra d'uopo quotare l'interessante intervento di alpopone, che nel battibecco generale è passato un po' troppo sotto silenzio.
                                Nel caso specifico, intendevo sottintendere che accettare che in altri tempi o in altri luoghi si siano potuti o si possano ancora mangiare gatti è un chiaro esempio di eccesso di relativismo culturale, tutto qui. Ma quello che mi premeva di più era chiarire che stiamo parlando di una battuta su un fumetto, e che non essere capaci di accettarla e anzi approvarne la censura è a suo modo un segno di quanto la nostra cultura occidentale si sia imbrigliata da sola con una serie di pesanti sovrastrutture culturali (come appunto ad esempio il politically correct, il relativismo culturale, e la censura stessa) che poi generano contraddizioni da cui non riesce più ad uscire, e quindi ad evolvere. E una cultura che non evolve più è decadente, e come tale destinata nel tempo a scomparire. Ma manca ancora tanto tempo, quindi per piacere lasciatemi ancora ridere con le battute di Martina, e scherzare senza filtri su qualsiasi argomento...


                                Qualsiasi altro intervento inerente l'argomento o vertente sul piano personale, teso all'insulto o allo sfottò verrà cancellato. Se ci sono ancora validi motivi e argomentazioni per continuare a discutere dell'argomento siete invitati ad aprire un topic apposito in Off Topic.
                                Grazie.
                                « Ultima modifica: Sabato 26 Feb 2005, 14:57:32 da Gorthan »
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)