Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

puzza di ciminiere

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    puzza di ciminiere
    Lunedì 8 Nov 2004, 10:56:06
    Nel libro su ZP dei "classici del fumetto Rizzoli", Alessandro Baricco parla di una storia in cui Paperino ruba il fumo dalle ciminiere di una fabbrica di Paperone e lo vende a degli indigeni che abitano in un'isola dove l'aria è molto (troppo) pulita... e infatti quelli adorano la puzza delle ciminiere perchè sono stanchi di tanta pulizia  ;D qualcuno sa dirmi titolo e ristampe di questa storia?
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

      Re: puzza di ciminiere
      Risposta #1: Lunedì 8 Nov 2004, 12:40:59
      Io ho letto questa storia......Sicuramente nella mia collezione ho il volume dei classici dove è stata ripubblicata....Dovrei andare a scartabellare.....comunque sicuramente qui nel forumm c'è qualcuno che ti risponderà esaurientemente molto prima che io faccia la mia ricerca....   ;D ;D ;D :D :D :D 8) ::)

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: puzza di ciminiere
        Risposta #2: Lunedì 8 Nov 2004, 12:46:37
        Nel libro su ZP dei "classici del fumetto Rizzoli", Alessandro Baricco parla di una storia in cui Paperino ruba il fumo dalle ciminiere di una fabbrica di Paperone e lo vende a degli indigeni che abitano in un'isola dove l'aria è molto (troppo) pulita... e infatti quelli adorano la puzza delle ciminiere perchè sono stanchi di tanta pulizia  ;D qualcuno sa dirmi titolo e ristampe di questa storia?


        Zio Paperone e il commercio dell'aria pura ( http://coa.inducks.org/coa/c1/story.php/0/I+TL+1763-C//_)

        Topolino  1763;
        Classici 204

        Ciao.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        TdF
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 283
        • Ti voglio bene, Paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: puzza di ciminiere
          Risposta #3: Lunedì 8 Nov 2004, 15:52:12

          Zio Paperone e il commercio dell'aria pura ( http://coa.inducks.org/coa/c1/story.php/0/I+TL+1763-C//_)

          Io ricordo una storia molto più vecchia, dove Paperino su una vecchia nave sbarcava su un'isola i cui abitanti scoprivano ed apprezzavano il fumo che emetteva la vecchia nave di Paperino.

          Dovrebbe essere questa: Zio Paperone e il fumo della discordia ( http://coa.inducks.org/coa/c1/story.php/5/I+TL++690-B//fumo_ )

          Ciao
          Tracce
          La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2628
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: puzza di ciminiere
            Risposta #4: Lunedì 8 Nov 2004, 15:57:26
            In effetti ne "il commercio dell'aria pura" Paperone raggirava gli indios dell'Amazzonia facendo loro credere che l'aria inquinata di Paperopoli, ceduta in cambio di quella pura amazzonica, avrebbe portato con sé anche il "progresso". Resisi ben presto conto della fregatura, il loro capo diceva a Paperone che per prendersi la sua "puzza, fumo e veleno" voleva anche dell' "aria di ricchezza" dal deposito; ma così facendo, volavano in Amazzonia anche 500 milioni di $ in banconote!
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1723
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: puzza di ciminiere
              Risposta #5: Mercoledì 4 Mag 2005, 14:44:10
              Io ricordo una storia molto più vecchia, dove Paperino su una vecchia nave sbarcava su un'isola i cui abitanti scoprivano ed apprezzavano il fumo che emetteva la vecchia nave di Paperino.

              Dovrebbe essere questa: Zio Paperone e il fumo della discordia ( http://coa.inducks.org/coa/c1/story.php/5/I+TL++690-B//fumo_ )

              Ciao
              Tracce

              Scusate, sono nuovo dell'ambiente...perchè la pagina della bella storia del 1969 è in francese?
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4773
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: puzza di ciminiere
                Risposta #6: Mercoledì 4 Mag 2005, 15:31:25
                perchè la pagina della bella storia del 1969 è in francese?


                Perche' sul sito del progetto I.N.D.U.C.K.S. non ci sono (ancora?) scansioni di storie da periodici in italiano, e conseguentemente ne viene proposto uno tra quelli presenti.

                Ciao e benvenuto,

                 - Paolo

                *

                Gio
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1264
                • Mangiati il cappello povero pivello!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: puzza di ciminiere
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Mag 2005, 18:17:38

                  Zio Paperone e il commercio dell'aria pura ( http://coa.inducks.org/coa/c1/story.php/0/I+TL+1763-C//_)

                  Topolino  1763;
                  Classici 204

                  Ciao.

                  Sì è quella!! Divertente!  ;D
                  "DENTRO, spazzatura!"
                  "UEF!"
                  "FUORI, iettatura!"
                  "UOFFF!"

                  (G. Martina)

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)