Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino "agente segreto" nei comic book

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino "agente segreto" nei comic book
    Martedì 7 Giu 2005, 19:44:29
    Mi ricordo di una serie di storie americane (il titolo del book forse era Mickey adventure :-/ ), di cui ho visto solo qualche vignetta, dove Topolino (agente segreto o FBI?) e Pippo interagivano (caso abbastanza raro) con degli esseri umani, L'autore credo sia Murry, ma e' da anni che non vedo quelle vignette, quindi non ne sono certo...

    Da piccolo ero molto incuriosito da queste immagini, e mi rammaricavo pensando che essendo "straniere", non avrei mai reperito quelle storie...

    Mi sapreste dire se, e dove (mega almanacco?), sono state pubblicate in Italia?

    Ciao.
    « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2005, 19:46:45 da pacuvio »

      Re: Topolino "agente segreto" nei comic
      Risposta #1: Martedì 7 Giu 2005, 20:58:05
      ...una serie di storie americane ... dove Topolino (agente segreto o FBI?) e Pippo interagivano (caso abbastanza raro) con degli esseri umani, L'autore credo sia Murry,...
      Mi sapreste dire se, e dove (mega almanacco?), sono state pubblicate in Italia?


      Se ne parla (poco, a dire il vero... :-/) nel libro "Walt Disney presenta Topolino" del 1992, collana Disney Libri edita dalla TWDC Italia, all'interno di un articolo di Luca Boschi dedicato a "Topolino in giallo", dove alle pagine 36 e 37 vengono mostrate due vignette.
      La serie, iniziata nel 1966, si chiama (o si chiamava? Non so se viene ancora prodotta...) "MM super secret agent".
      I fondali ed i personaggi di contorno, tutti con aspetto umano, sono disegnati da Dan Spiegle, mentre Topolino e Pippo sono disegnati da Paul Murry.

      Scrive Boschi nell'articolo (pag.37 del libro):
      "Per prima cosa, Topolino e Pippo furono sottoposti a un acconcio addestramento: appresero il karate e il judo, conobbero le più sofisticate tecniche di travestimento, furono messi in guardia dai rischi che avrebbero corso maneggiando le armi esplosive e furono illuminati sui nuovi ritrovati per le comunicazioni a distanza. Ma a quel punto Pippo si ribello' con violenza alla proposta di inserire una microscopica ricetrasmittente in uno dei suoi denti anteriori! Al quartier generale gli eroi di Topolinia furono informati che la loro prima missione doveva considerarsi una specie di rodaggio. E meno male che si trattava di una missione semplice! Topolino e Pippo furono sballottati come disperati in tutte le parti del mondo e infine furono incaricati di prevenire l'affondamento di Venezia, minacciato da un gruppo di criminali disposti a tutto. Il panico si era diffuso tra gli abitanti, e la citta' venne evacuata in fretta. Ed era proprio questa la volonta' dei malintenzionati: solo cosi' avrebbero potuto impossessarsi di un dispositivo capace di conferire l'invisibilita', che sarebbe stato presentato a Palazzo Ticardi per un imminente Congresso delle Scienze.

      Purtroppo nulla di piu', e non conosco altre fonti da cui poter attingere altre informazioni.
      « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2005, 21:04:08 da giulcenc »

      Puoi seguire il percorso delle tue banconote su www.eurobilltracker.eu

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino "agente segreto" nei comic
        Risposta #2: Martedì 7 Giu 2005, 21:05:47

        Se ne parla (poco, a dire il vero... :-/) nel libro "Walt Disny presenta Topolino" del 1992, collana Disney Libri edita dalla TWDC Italia, all'interno di un articolo di Luca Boschi dedicato a "Topolino in giallo", dove alle pagine 36 e 37 vengono mostrate due vignette.

        E' vero! E dire che prima di scrivere questo topic, ricordandomi della vignetta a distanza di anni, l'avevo riguardato (male), ma mi era sfuggito l'articolo... ;D

        Ciao e grazie.  ;)
        « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2005, 21:08:38 da pacuvio »

          Re: Topolino "agente segreto" nei comic
          Risposta #3: Martedì 7 Giu 2005, 21:20:38
          Purtroppo nulla di piu', e non conosco altre fonti da cui poter attingere altre informazioni.


          Mi correggo perche' da una ricerca sull'INDUCKS (sempre più prezioso di quanto si possa pensare... ;)) si trova che due delle tre storie che facevano parte della serie sono state ristampate anche in Italia, e precisamente:
          http://www.papersera.net/search/searchcode.php?p_codice=W+MM++107-02&sr=Y
          sull'Almanacco Topolino 119 del novembre 1966,

          http://www.papersera.net/search/searchcode.php?p_codice=W+MM++108-02&sr=Y
          sull'Almanacco Topolino 122 del febbraio 1967.

          Rimane inedita per l'Italia questa:
          http://www.papersera.net/search/searchcode.php?p_codice=W+MM++109-01&sr=Y

          Si può sperare in qualche ristampa per il futuro?
          « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2005, 21:58:45 da giulcenc »

          Puoi seguire il percorso delle tue banconote su www.eurobilltracker.eu

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino "agente segreto" nei comic
            Risposta #4: Martedì 7 Giu 2005, 21:49:16
            Grazie ancora!  ;) ;)

            Purtroppo queste sono le tipiche storie difficili da riproporre in Italia, sia per le tematiche (ormai censurano di tutto >:( ), che per la non italianita', visto che le riviste che potrebbero essere adatte (es.I Maestri Disney, i gialli di Topolino,ecc) ospitano quasi esclusivamente storie di italica provenienza...   :(

            Ciao.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)