Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Consiglio: le pubblicaz/"ristampe" + valide

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Douglas
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 26
  • L'inguaribile nostalgico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Consiglio: le pubblicaz/"ristampe" + valide
    Giovedì 7 Lug 2005, 17:17:06
    Prima di tutto grazie per il benvenuto che mi avete dato nel post sui Giganti.

    Prima di passare al dunque, vedo di presentarmi e di “contestualizzarmi” in ambito Disney… ;D

    Io sono un GRANDE appassionato di comics Marvel, che seguo, leggo e colleziono in edizione italiana da quasi un ventennio ormai (la camera mi sta esplodendo…ma vabbè… ::) ). Un paio d’anni fa mi ha preso però il trip di recuperare un bel po’ di numeri di Topolino, dato che ricordavo con grande nostalgia ed interesse le vecchie ed appassionanti storie che leggevo da piccolo…

    Perché ho puntato su Topolino ? Facile…per un paio di ragioni:
    1)      è la serie più “economica” da recuperare in grandi quantità e di + facile reperibilità
    2)      è una serie che mi garantisce l’assenza totale di doppioni, trattandosi di inediti al 100%
    3)      è una serie che mi da un bel mix di paperi, topi e personaggi vari

    E così cosa ho deciso per trovare i due “estremi del segmento” da recuperare ? Di prendere tutti i Topolini usciti dal gg della mia data di nascita (Febbraio 1975…una cifra troppo tonda per resistervi, dato che quella settimana è uscito il numero 1003 ;)) ad oggi…

    Senza troppa difficoltà ho così recuperato i numeri dal 1000 ad oggi (in realtà mi mancano ancora quelli tra il 1000 ed il 1099, ma spero di recuperarli appena capita) ed ora sono “abbastanza” soddisfatto… ;D;

    Perché abbastanza ? Perché mi sono reso conto che da piccolo leggevo albi vecchi di una decina/quindicina di anni e che quindi quelle che mi appassionavano erano le storie anni 60/70, più che le successive (tra cui comunque ce ne sono un grandissimo numero di valide).

    E quindi mi sono detto: vediamo di recuperare qualcosa di valido, completo (questa è solo la mania/malattia del collezionista però ;)) e soprattutto (unico vincolo che non mollo) di NON doppio rispetto a quello che ho (per ovvi motivi ;D).

    Mi sono così messo alla ricerca del SUPER ALMANACCO DI PAPERINO (di cui avevo preso una 20ina di numeri insieme alla prima tranche di 400 Topolini che avevo recuperato) e devo dire che la scelta è stata abbastanza azzeccata: ho recuperato entrambe le serie e le storie mi piacciono molto (a parte l’alternanza tra B/N e colore che non sopporto molto, ma vabbè…in quegli anni era un classico sull’Almanacco, quindi passi).

    Chiudendo questa luuuuuuuuuuuuunga introduzione (!!!), passo alla domanda oggetto del post: mi sapete consigliare una serie di ristampe (possibilmente SOLO con storie antecedenti il 1975) che valga davvero la pena di essere presa ? Non miro al completamento dato che per esempio Classici  e Grandi Classici si aggirano tra il 300 ed il 400, ma a qualcosa che sia possibilmente economico e valido (alla faccia de Le Imperdibili) ;)

    Cosa ne pensate voi del Super Almanacco di Paperino…vi pias ? :)  Personalmente la trovo una serie davvero “simpatica” e valida ;D

    Ciao e grazie per l’opinione… ;)

    D.
    « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2005, 17:19:41 da Douglas »
    Diego "Douglas" Cossetta
    I Ronfi del Corriere dei Piccoli online: http://ronfi.diconet.org (Ultimo aggiornamento: 13/11/2008 - Le vere origini dei Ronfi)

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Consiglio: le pubblicaz/"ristampe" +
      Risposta #1: Giovedì 7 Lug 2005, 17:27:49
      Chiudendo questa luuuuuuuuuuuuunga introduzione (!!!), passo alla domanda oggetto del post: mi sapete consigliare una serie di ristampe (possibilmente SOLO con storie antecedenti il 1975) che valga davvero la pena di essere presa ? Non miro al completamento dato che per esempio Classici  e Grandi Classici si aggirano tra il 300 ed il 400, ma a qualcosa che sia possibilmente economico e valido (alla faccia de Le Imperdibili) ;)


      I primi 55 numeri dispari dei Classici Disney Seconda serie in cui ritrovi tutte le grandi storie Disney e i primi 1000 circa (forse un po' meno) Albi della Rosa in cui trovi tutte le altre storie.

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Consiglio: le pubblicaz/"ristampe" +
        Risposta #2: Giovedì 7 Lug 2005, 17:31:01
        I Grandi Classici che escono attualmente in edicola (da un anno a questa parte) li considero la migliore serie di ristampe attuale.

        Ovviamente la prima/seconda serie di Zio Paperone che ristampa l'opera omnia di Barks è da prendere (antecedente al #70) e comunque anche i primi numeri della serie bianca sono consigliati.

        Il resto... I Vecchi numeri dei Maestri Disney...

        L'idea migliore è sempre recuperare i vecchi Topolini, però.
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        Douglas
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 26
        • L'inguaribile nostalgico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Consiglio: le pubblicaz/"ristampe" +
          Risposta #3: Giovedì 7 Lug 2005, 17:39:21
          Ehehehe...avete detto poco...

          I primi numeri di Paperone (non siamo in un intorno del 200/300 ormai ?), i primi numeri dei Classici (sapevo che i dispari, come suggerito da AMZ, ristampano la prima serie...confermate ? E i pari invece aggiungono materiale di nuova ristampa...), gli Albi della Rosa (sentiti solo a livello di leggenda...mai visti :)): e vai di mutuo! :D

          Tra le soluzioni proposte direi che forse i dispari della seconda dei classici è la + fattibile...
          Oppure cominciare ad andare all'indietro dal 1000...ma qui comincia a diventare costosa la cosa :D

          Ma Paperone sono due serie ? Mica la sapevo questa...
          Quella "Bianca" è per caso la seconda delle due ? Ma hanno ricominciato la numerazione ?
          E poi: Classici o Grandi Classici ? C'è una "logica" nelle ristampe delle due serie o pescano entrambe a caso dalla produz su Topolino ? Sbufff...ma non esiste una FAQ sulle pubblicazioni/ristampe da qualche parte ? :D Su INDUCKS si trova TUTTO, meno che le relazioni di continuità tra le diverse serie o i contenuti "generici" (ovvero l'ambito ristampato) delle singole testate...

          Ma mi farò una cultura col tempo...non temete :)
          Diego "Douglas" Cossetta
          I Ronfi del Corriere dei Piccoli online: http://ronfi.diconet.org (Ultimo aggiornamento: 13/11/2008 - Le vere origini dei Ronfi)

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Consiglio: le pubblicaz/"ristampe" +
            Risposta #4: Giovedì 7 Lug 2005, 17:56:47
            I primi numeri di Paperone (non siamo in un intorno del 200/300 ormai ?)

            Come puoi vedere nella cartella apposita, l'ultimo è il #189.
            Citazione
            Ma Paperone sono due serie ? Mica la sapevo questa...
            Quella "Bianca" è per caso la seconda delle due ? Ma hanno ricominciato la numerazione ?

            Volendo si possono distinguere 3 serie:
            - La serie Mondadori, (#1/14) ristampa solo Barks e viene pubblicata nel 1987/1988.
            - La serie "colorata" (#15/69) ristampa solo Barks. Viene pubblicata dal 1990 (dopo due anni di silenzio) al 1995
            - La serie "bianca" (dal #70) ristampa anche i cosiddetti "eredi" di Barks (da Don Rosa a Scarpa). E' quella attualmente in edicola, così chiamata per le copertine bianche.

            Come vedi non hanno ricominciato la numerazione.

            Citazione
            E poi: Classici o Grandi Classici ? C'è una "logica" nelle ristampe delle due serie o pescano entrambe a caso dalla produz su Topolino ?

            Attualmente i Classici ristampano storie più recenti rispetto ai Grandi Classici, dove predominano le grandi storie e le storie poco ristampate sotto l'egida di "Storie Preziose". Come ti ho detto ti consiglio di reperire l'ultima annata dei GC, caratterizzata da un numero elevato di ristampe di alta qualità: dal Vento del Sud di Carpi alla "serie di Atomino Bip-Bip" di Scarpa...

            Citazione
            Su INDUCKS si trova TUTTO, meno che le relazioni di continuità tra le diverse serie o i contenuti "generici" (ovvero l'ambito ristampato) delle singole testate...

            Leggi il contenuto dei volumi e sai cosa ristampano  :)
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4773
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Consiglio: le pubblicaz/"ristampe" +
              Risposta #5: Giovedì 7 Lug 2005, 18:01:07
              ma non esiste una FAQ sulle pubblicazioni/ristampe da qualche parte ? :D Su INDUCKS si trova TUTTO, meno che le relazioni di continuità tra le diverse serie o i contenuti "generici" (ovvero l'ambito ristampato) delle singole testate...

              Dove non arriva l'I.N.D.U.C.K.S. c'e' sempre il Papersera, in questo caso con l'ottimo articolo di Armando Botto:

              http://www.papersera.net/articoli/aIIn3.php

              Ciao,

               - Paolo

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1723
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Consiglio: le pubblicaz/"ristampe" +
                Risposta #6: Venerdì 8 Lug 2005, 12:35:28
                Sicuramente come ti hanno già suggerito i primi 63 (mi pare) numeri dei Classici di W.D. Nuova serie i quali nei dispari ristampano  CWD prima serie e i pari sono molto godibili in quanto ristampano storie comunque degli anni 70.
                Poi ti consiglio vivamente i CWD prima serie diciamo da "I magnifici tre" a "Il grande Papero" che è l'ultimo.
                Lì c'è davvero (quasi) tutto il meglio del periodo che dici di amare di più.
                E che è pure il mio preferito.
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)