Prima di tutto grazie per il benvenuto che mi avete dato nel post sui Giganti.
Prima di passare al dunque, vedo di presentarmi e di “contestualizzarmi” in ambito Disney…
Io sono un GRANDE appassionato di comics Marvel, che seguo, leggo e colleziono in edizione italiana da quasi un ventennio ormai (la camera mi sta esplodendo…ma vabbè… :
). Un paio d’anni fa mi ha preso però il trip di recuperare un bel po’ di numeri di Topolino, dato che ricordavo con grande nostalgia ed interesse le vecchie ed appassionanti storie che leggevo da piccolo…
Perché ho puntato su Topolino ? Facile…per un paio di ragioni:
1) è la serie più “economica” da recuperare in grandi quantità e di + facile reperibilità
2) è una serie che mi garantisce l’assenza totale di doppioni, trattandosi di inediti al 100%
3) è una serie che mi da un bel mix di paperi, topi e personaggi vari
E così cosa ho deciso per trovare i due “estremi del segmento” da recuperare ? Di prendere tutti i Topolini usciti dal gg della mia data di nascita (Febbraio 1975…una cifra troppo tonda per resistervi, dato che quella settimana è uscito il numero 1003
) ad oggi…
Senza troppa difficoltà ho così recuperato i numeri dal 1000 ad oggi (in realtà mi mancano ancora quelli tra il 1000 ed il 1099, ma spero di recuperarli appena capita) ed ora sono “abbastanza” soddisfatto…
;
Perché abbastanza ? Perché mi sono reso conto che da piccolo leggevo albi vecchi di una decina/quindicina di anni e che quindi quelle che mi appassionavano erano le storie anni 60/70, più che le successive (tra cui comunque ce ne sono un grandissimo numero di valide).
E quindi mi sono detto: vediamo di recuperare qualcosa di valido, completo (questa è solo la mania/malattia del collezionista però
) e soprattutto (unico vincolo che non mollo) di NON doppio rispetto a quello che ho (per ovvi motivi
).
Mi sono così messo alla ricerca del SUPER ALMANACCO DI PAPERINO (di cui avevo preso una 20ina di numeri insieme alla prima tranche di 400 Topolini che avevo recuperato) e devo dire che la scelta è stata abbastanza azzeccata: ho recuperato entrambe le serie e le storie mi piacciono molto (a parte l’alternanza tra B/N e colore che non sopporto molto, ma vabbè…in quegli anni era un classico sull’Almanacco, quindi passi).
Chiudendo questa luuuuuuuuuuuuunga introduzione (!!!), passo alla domanda oggetto del post: mi sapete consigliare una serie di ristampe (possibilmente SOLO con storie antecedenti il 1975) che valga davvero la pena di essere presa ? Non miro al completamento dato che per esempio Classici e Grandi Classici si aggirano tra il 300 ed il 400, ma a qualcosa che sia possibilmente economico e valido (alla faccia de Le Imperdibili)
Cosa ne pensate voi del Super Almanacco di Paperino…vi pias ?
Personalmente la trovo una serie davvero “simpatica” e valida
Ciao e grazie per l’opinione…
D.