Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino, storia dolce e misteriosa

*

ricordi
Bassotto
PolliceSu

• *
  • W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino, storia dolce e misteriosa
    Lunedì 22 Ago 2005, 18:57:27
    Fin da quando ero bambino ho sempre avuto un bellissimo ricordo di una storia di cui da anni non so più il titolo e la trama.

Avendo scoperto questo forum forse riuscirò a coronare (finalmente!) il sogno di ripoterla rileggere,

pultroppo le sole e vaghe cose che posso dire sono:

- paperino era il (oppure "era uno dei") protagonista (oppure "protagonisti");
    - l'ambientazione era di tipo fantasy/medievale (tipo "Il Signore Del Padello" o "La Spada Di Ghiaccio");
    - se il tempo non mi inganna forse c'era anche topolino;
    - nei ricordi che ho ci doveva essere una entità cattiva e oscura ( tipo Sauron in "Il Signore Degli Anelli") che (se non sbaglio) era in continua ricerca di qualcosa o qualcuno (di paperino forse? o di qualche misterioso oggetto?;
    - l'unica vignetta che ricordo raffigura due (o uno?) dei personaggi mentre si nascondono su un tetto o comunque sono distesi da qualche parte che cercano di non farsi vedere dal "nemico"; se i personaggi sono due prob sono paperino e topolino; (forse uno dei due ha un berretto "a saccoccia" rosso).

Lo so che sono indizzi molto molto vaghi e forse con il tempo la mia memoria ha fuso tra loro due storie diverse chissà!
    Comunque sia può essere una bella sfida cercare di risalire a questa storia.

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a ritrovare queta piccola fetta della mia infanzia di cui ho un dolce e misterioso ricordo.
    Grazie

Re: Paperino, storia dolce e misteriosa
      Risposta #1: Lunedì 22 Ago 2005, 19:02:21
      Quanti anni hai? Lo chiedo perche' non ci hai fornito indicazioni temporali.

*

Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

• Comunellista
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 22 Ago 2005, 19:20:32
        Di storie fantasy/medievali con Paperino e Topolino mi viene da pensare, cosi' su due piedi, alla serie delle Fantaleggende...

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 22 Ago 2005, 19:27:32
          Di storie fantasy/medievali con Paperino e Topolino mi viene da pensare, cosi' su due piedi, alla serie delle Fantaleggende...

No, in quella serie Topolino e Paperino non si incontrano praticamente mai...

Ciao.
          « Ultima modifica: Lunedì 22 Ago 2005, 19:48:33 da pacuvio »

*

Gedeon_De_Paperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Guazzabù!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 22 Ago 2005, 19:36:48
            Sicuri che non siano verament le fantaleggende?
            Secondo me è l'ipotesi più probabile...
            Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

*

piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Lunedì 22 Ago 2005, 21:07:10
              Potrebbe essere "paperino e la storia (in) finita)" ma certo ci vorrebbe qualche dettaglio in più .....

*

ricordi
              Bassotto
              PolliceSu

• *
              • W questo FORUM!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Lunedì 22 Ago 2005, 23:02:29
                ho vent'anni;

siccome i ricordi sono abbastanza "labili" e non completamente attendibili può anche essere che nella storia non ci fosse topolino..

Siccome può essere capitato che quella storia l' abbia letta da mia cugina che ha circa 10 anni + di me non escluderei che il topo non possa  risalire a prima del 1975..  ???

grazie per gli aiuti spero di avervi dato qualche indizio in più!!

(p.s: è possibile consultare in internet la saga delle Fantaleggende e la Storia Infinita??)

*

Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 23 Ago 2005, 15:01:46
                  - paperino era il (oppure "era uno dei") protagonista (oppure "protagonisti");
                  - l'ambientazione era di tipo fantasy/medievale (tipo "Il Signore Del Padello" o "La Spada Di Ghiaccio");
                  - se il tempo non mi inganna forse c'era anche topolino;
                  - nei ricordi che ho ci doveva essere una entità cattiva e oscura ( tipo Sauron in "Il Signore Degli Anelli") che (se non sbaglio) era in continua ricerca di qualcosa o qualcuno (di paperino forse? o di qualche misterioso oggetto?;
                  - l'unica vignetta che ricordo raffigura due (o uno?) dei personaggi mentre si nascondono su un tetto o comunque sono distesi da qualche parte che cercano di non farsi vedere dal "nemico"; se i personaggi sono due prob sono paperino e topolino; (forse uno dei due ha un berretto "a saccoccia" rosso).

L'unica storia che tu possa aver letto di questi ultimi vent'anni che abbia queste caratteristiche è la seconda puntata delle Fantaleggende, certamente la migliore delle tre, ovvero "Ser Topolino e la cavalcata dei cavalieri inesistenti". Tutto questo perché:

- Paperino è uno dei protagonisti
                  - Ambientazione di tipo fantasy/fantastico (più stile spada di ghiaccio)
                  - C'è Topolino
                  - L'entità cattiva e oscura c'è, ed è Macchia Nera, in ricerca dei sentimenti perduti dagli uomini e di una cavalcatura degna del suo rango
                  - Quando Topolino va a liberare la principessa Minni, effettivamente si nasconde sui tetti

Consulta l'Inducks per sapere come reperirla e facci sapere se è questa.

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

ricordi
                  Bassotto
                  PolliceSu

• *
                  • W questo FORUM!!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Martedì 23 Ago 2005, 18:15:22
                    a suo tempo avevo letto anch' io quella storia.. non male pultroppo però sono sicuro che non si tratta di quella che cerco.

mi viene da pensare che o me la sono sognata oppure la mia memoria ha fuso due avventure diverse in una unica e il tempo a confuso ancor + le idee;
                    se la storia esiste allora risalirà di sicura a + di 30anni fa..
                    pecà! rimarrò sempre con questo strano ma dolce ricordo!
                    ciao a tutti e
                    grazie a tutti per l'aiuto!

*

New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 23 Ago 2005, 19:44:04
                      (p.s: è possibile consultare in internet la saga delle Fantaleggende e la Storia Infinita??)

Ne una ne l'altra... la prima e' stata ripubblicata recentemente su un Classici Disney... scusa ma non ricordo quale sia...., la seconda non e' assolutamente ristampabile, in tutto il mondo, perche' gli eredi di Ende fecero causa alla Disney tedesca per un fottio di miliardi (causa cretina e idiota, a mio parere dato che e' una grandissima prova di Mognato/Dalla Santa e ha contribuito - insieme al film - a farmi leggere il libro) e gli editori Disney decisero che non l'avrebbero piu' proposta.

Ciao.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 23 Ago 2005, 20:35:33
                        perche' gli eredi di Ende fecero causa alla Disney tedesca per un fottio di miliardi (causa cretina e idiota, a mio parere dato che e' una grandissima prova di Mognato/Dalla Santa e ha contribuito - insieme al film - a farmi leggere il libro) e gli editori Disney decisero che non l'avrebbero piu' proposta.

Uh, questa non la sapevo... E il diritto di parodia che fine ha fatto?

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Comunellista
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 23 Ago 2005, 21:13:50
                          Uh, questa non la sapevo... E il diritto di parodia che fine ha fatto?

Mi pare evidente che gli eredi di Ende abbiano malinterpretato il suo spirito. Lui, in vita, disconobbe il film tratto da La storia infinita, perdendo pero' la causa per far togliere il proprio nome dai titoli di testa. Immagino che gli eredi si sentano in diritto quindi di rompere le scatole a tutto cio' che ne porta il nome e non sia il libro originale...
                          Dovrebbero darsi una calmata e prendere esempio dai giapponesi...

*

Gedeon_De_Paperoni
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• Guazzabù!!!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 24 Ago 2005, 09:26:57

Ne una ne l'altra... la prima e' stata ripubblicata recentemente su un Classici Disney... scusa ma non ricordo quale sia...., la seconda non e' assolutamente ristampabile, in tutto il mondo, perche' gli eredi di Ende fecero causa alla Disney tedesca per un fottio di miliardi (causa cretina e idiota, a mio parere dato che e' una grandissima prova di Mognato/Dalla Santa e ha contribuito - insieme al film - a farmi leggere il libro) e gli editori Disney decisero che non l'avrebbero piu' proposta.

Ciao.

Ma su quali numeri di Topolino è stata pubblica "LA STORIA INFINITA"?
                            Aiutatemi!!! :D
                            Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

*

Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 24 Ago 2005, 09:29:13

Ma su quali numeri di Topolino è stata pubblica "LA STORIA INFINITA"?
                              Aiutatemi!!! :D

Su T.n°1883.

Ciao.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)