Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stessa storia?

*

sabel
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Stessa storia?
    Sabato 17 Dic 2005, 12:36:11
    Ciao a tutti.
    Volevo segnalare una curiosita' e sapere se e' accaduto altre volte.
    Sul Topolino libretto n. 755 del 17/5/70 vi e' una storia -Paperino e il vecchio west-, di Lostaffa/Chendi, che ricalca in maniera quasi totale una storia di qualche anno prima e pubblicata su tl 682 del 22/12/68, -Zio Paperone e l'affare sballato- di Cavazzano/Chendi.
    Mi e' sembrata una cosa particolare e mi piacerebbe saperne di piu'.
    A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
    come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

*

sabel
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Stessa storia?
      Risposta #1: Giovedì 29 Dic 2005, 12:23:25
      Attenzione!! Non tutti insieme!!! :-/
      Cos'e? Ho fatto una richiesta stupida?
      Se si, mi vorreste gentilmente segnalare il perche' e se no, perche' nessuno (come al solito) mi c..a? :(
      A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,

Risposta #2: Giovedì 29 Dic 2005, 13:04:50
        Se si, mi vorreste gentilmente segnalare il perche' e se no, perche' nessuno (come al solito) mi c..a? :(

Calma e sangue freddo.  Non e' che nessuno ti prenda sul serio.  La questione e' che a volte capita che un argomento riscontri interesse e a volte invece no.  Niente di personale.  Piuttosto e' una questione statistica, solo un tot percento di post riceve risposte.  Anche a me (e agli altri) e' capitato di postare cose che sembravano interessanti, ma che per varie coincidenze sono andate perse nel dimenticatoio.

*

sabel
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 29 Dic 2005, 13:21:45
          Ok Adnan, hai ragione. :)
          Ho perso un po' la pazienza per un motivo stupido, ma era una cosa che mi interessava parecchio e  pensavo che, visto che aveva incuriosito me, avrebbe potuto incuriosire anche altri.
          Grazie comunque per la garbata risposta.

Risposta #4: Giovedì 29 Dic 2005, 13:33:58
            Ok Adnan, hai ragione. :)
            Ho perso un po' la pazienza per un motivo stupido, ma era una cosa che mi interessava parecchio e  pensavo che, visto che aveva incuriosito me, avrebbe potuto incuriosire anche altri.
            Grazie comunque per la garbata risposta.

Effettivamente la questione non e' priva di interesse.  Mi pare di ricordarmi di una storia di Gottfredson rifatta anni dopo, che poi io avevo letto nell'Oscar Mondadori intitolato "Gli Anni Ruggenti di Topolino", o qualche cosa del genere.  Forse adesso siamo riusciti a risvegliare l'interesse.

*

sabel
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 29 Dic 2005, 13:45:21
               :)

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 29 Dic 2005, 13:47:45
                Effettivamente la questione non e' priva di interesse.  Mi pare di ricordarmi di una storia di Gottfredson rifatta anni dopo, che poi io avevo letto nell'Oscar Mondadori intitolato "Gli Anni Ruggenti di Topolino", o qualche cosa del genere.  Forse adesso siamo riusciti a risvegliare l'interesse.

Trattasi di "T. sosia di Re sorcio", una sorta di remake del 1950, con disegni di Bill Wright (apparsa recentemente su Top.story), dell'omonima storia degli anni '30 del grande Floyd Gottfredson.

Risposta #7: Giovedì 29 Dic 2005, 13:51:09
                  Trattasi di "T. sosia di Re sorcio", una sorta di remake del 1950, con disegni di Bill Wright (apparsa recentemente su Top.story), dell'omonima storia degli anni '30 del grande Floyd Gottfredson.

Esattamente.  Il quale grande Floyd Gottfredson a sua volta aveva tratto la storia dal film "Il Prigioniero di Zenda".

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 29 Dic 2005, 14:17:33

*

zekewolf
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 29 Dic 2005, 16:47:12

La richiesta era molto interessante, invece... incredibile, quelle due storie le avro' lette decine di volte da piccolo, e non avevo mai notato la cosa...

Ipotesi possibili:

1) Chendi aveva venduto due volte a Mondadori la stessa storia con minimi ritocchi a distanza di 18 mesi.

2) La sceneggiatura gia' assegnata a Cavazzano era finita per errore anche a Lostaffa, che l'aveva gia' disegnata tutta quando ci si accorse del disguido; gli chiesero quindi (forse con la collaborazione dello stesso Chendi) di apportare qualche modifica, ed aspettarono un po' di tempo per pubblicarla.

3) Nel 1970 si presento' l'esigenza di riempire un buco nella pianificazione delle storie, e si ricorse allo stratagemma di rielaborare velocemente un soggetto gia' utilizzato, facendolo disegnare ad un "interno" come Lostaffa.

La 1) mi pare assai poco plausibile; la 2) e' quella che mi convince maggiormente...

*

Le Canard
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 29 Dic 2005, 23:33:49
                        Citazione

Ovviamente no.

E il motivo della mancanza di risposte non è necessariamente per l'argomento poco interessante, anzi. Ma se non ho niente da dire, in genere taccio sperando in risposte di chi che ne se più di me.
                        Anch'io ricordo un aneddoto analogo di due storie praticamente uguali, ma ho così pochi elementi (disegnatore forse sud-americano;topolino intorno al 1980+-3,4 anni; trama tipica: gag su paperino maldestro che combina guai) che non mi pareva significativo parlarne (ma ora l'ho fatto. Oh!)
                        Ad ogni modo la stranezza che hai evidenziato non è così rara, se ne parlava anche qui (RoM pareva saperla lunga): http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?board=pubblicazioni;action=display;num=1116419493

Citazione
                        e se no, perche' nessuno (come al solito) mi c..a?

Massimo rispetto per le (rare) donne del forum :)

Ciao
                        « Ultima modifica: Giovedì 29 Dic 2005, 23:56:55 da AlbertoRigato »
                        Alb

*

sabel
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 30 Dic 2005, 14:44:49
                          Chiedo scusa per la mia poca pazienza  :-[ e ringrazio tutti per i chirimenti e le risposte. Purtroppo, pur spulciando il Forum , non avevo letto i post  a cui fate riferimento. Mea culpa. Ma c'e' tanto da leggere, guardare, controllare (ed e' questo il bello di questo forum) che proprio mi è' sfuggito.

Tra le tre soluzioni proposte da Bottagna, anch'io propendo per la seconda. Mi pare la piu'..."pulita".
                          Già che ci sono sottolineo un'altra cosa: ne "Gli anni ruggenti di Topolino", la storia viene definita, nella 4.a di copertina e a pag.12, Topolino sosia di re Sorcio (Mickey Mouse and His Royal Highness) del 1938, invece dovrebbe trattarsi di Topolino in Gran Tassonia (MM monarch of Medioka) del 1950 (disegnata da Wright).

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)