Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I soliti sospetti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

effezeta1978
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 434
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I soliti sospetti
    Martedì 10 Gen 2006, 22:09:39
    Qualche giorno fa, vedendo il film Casablanca, mi è tornata in mente una battuta di un personaggio Disney (direi proprio Topolino), che suonava più o meno così: "Fermate i soliti sospetti", o un'altra quasi-citazione del film.
    Purtroppo, nonostante un continuo scervellarmi, non sono venuto a capo della questione: qualcuno ricorda di che storia si tratti?
    Potrebbe essere recente (Casty?), antica, media... non so, ho proprio un vuoto di memoria.
    Se ricordo bene, veniva pronunciata in maniera quasi svagata (mentre T. sorseggiava un tè?), in una vignetta ironica, ma potrei sbagliare.
    Grazie

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2628
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I soliti sospetti
      Risposta #1: Mercoledì 11 Gen 2006, 09:31:20
      Io mi ricordo l'espressione "Abbiamo fermato i soliti sospetti", ma per il resto... vuoto assoluto sulla storia.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I soliti sospetti
        Risposta #2: Mercoledì 11 Gen 2006, 12:30:22
        La battuta e' citata da Cavazzano in piu' versioni proprio nella sua parodia di Casablanca.
        Tavola 4, i due poliziotti svagati che dicono: "Vedi qualche sospetto?" "Non so! Come sono fatti i sospetti?"
        Tavola 7: il maggiore Strudel/Gambadilegno chiede a Basault/Basettoni: "Tagliamo corto e ditemi come procede la faccenda dei due corrieri zirconiani derubati!" "Abbiamo fermato un numero di sospetti doppio del solito!" "Bene! E di solito quanti riuscite a fermarne?" "Neanche uno! Eh! Eh! Eh!"
        Poi e' anche piu' che probabile che l'abbiano sfruttata altre volte, ma parlando di Casablanca a me viene in mente proprio la sua parodia...

        *

        effezeta1978
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 434
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I soliti sospetti
          Risposta #3: Mercoledì 11 Gen 2006, 13:26:46
          Sì, le varie versioni inserite in Casablanca di Cavazzano le ricordavo, ma ho proprio in mente una scena del tipo che vi ho detto. Potrei però confrondermi con un altro fumetto, o addirittura con un'altra forma letteraria, o altro ancora.
          Sono troppo vago, lo so, però non saprei dare altre indicazioni.
          Grazie delle risposte, in ogni caso.

            Re: I soliti sospetti
            Risposta #4: Mercoledì 11 Gen 2006, 22:22:36
            Qualche giorno fa, vedendo il film Casablanca, mi è tornata in mente una battuta di un personaggio Disney (direi proprio Topolino), che suonava più o meno così: "Fermate i soliti sospetti", o un'altra quasi-citazione del film.
            Purtroppo, nonostante un continuo scervellarmi, non sono venuto a capo della questione: qualcuno ricorda di che storia si tratti?
            Potrebbe essere recente (Casty?), antica, media... non so, ho proprio un vuoto di memoria.
            Se ricordo bene, veniva pronunciata in maniera quasi svagata (mentre T. sorseggiava un tè?), in una vignetta ironica, ma potrei sbagliare.
            Grazie


            Allora non sono l'unico che ha questi "flash"! ;D

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I soliti sospetti
              Risposta #5: Giovedì 12 Gen 2006, 02:08:39
              Se ricordo bene, veniva pronunciata in maniera quasi svagata (mentre T. sorseggiava un tè?), in una vignetta ironica, ma potrei sbagliare.

              Allora le soluzioni possono essere due:
              - una storia della serie "I Mercoledi' di Pippo" (ma non ho mai amato quella serie e quindi non posso dirlo, e non me la ricordo);
              - una storia del Commissario Topet (ma anche quello non mi piace percui lo leggo ma non lo ricordo).

              Ciao.

              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)