Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lettera K

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

TdF
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 283
  • Ti voglio bene, Paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Lettera K
    Martedì 10 Gen 2006, 21:05:43
    Mi ricordo solo ora che durante il periodo natalizio, alle finali di Passaparola, è stata fatta la seguente domanda (più o meno):

    ciclo di leggende epiche finlandesi, con la lettera "K".

    Io ho risposto correttamente (ehm, a casa, guardando la Tv) con grande stupore dei presenti. Immagino che anche qui tutti o quasi sappiano la risposta esatta. Il concorrente ovviamente non la sapeva. Peccato che la domanda non è stata fatta al nostro Gagnor, che pure ha partecipato a qualche puntata delle finali. Probabilmente avrebbe fatto un figurone.

    Tracce
    La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

    *

    effezeta1978
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 434
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lettera K
      Risposta #1: Martedì 10 Gen 2006, 21:18:02
      Ho fatto pure io lo stesso, preciso, ragionamento.
      Una nuova riprova del fatto che il fumetto "fa" cultura! ;)

      *

      Le Canard
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 212
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lettera K
        Risposta #2: Mercoledì 11 Gen 2006, 16:30:31
        Io ci andrei cauto a parlar di cultura in questo caso. Don Rosa può anche avere intenti didattici, e quando l'economia della storia se ne avvantaggia inserisce volentieri nella sua opera fatti e personaggi storici reali.  Però questo non implica che sapere la parola giusta al momento giusto sia una misura della "cultura". Semmai della capacità di assorbire informazioni frammentarie e scorrelate e di ricordarsene quando serve.
        Alb

        *

        Cecco
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 383
        • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lettera K
          Risposta #3: Mercoledì 11 Gen 2006, 19:10:26
          Io ci andrei cauto a parlar di cultura in questo caso. Don Rosa può anche avere intenti didattici, e quando l'economia della storia se ne avvantaggia inserisce volentieri nella sua opera fatti e personaggi storici reali.  Però questo non implica che sapere la parola giusta al momento giusto sia una misura della "cultura". Semmai della capacità di assorbire informazioni frammentarie e scorrelate e di ricordarsene quando serve.


          Non credo che Effezeta intendesse questo, ma il fatto che, in ogni caso, i tanto disprezzati (perchè considerati infantili) fumetti insegnano(-vano) qualcosa o perlomeno stimolano(-vano) la ricerca e la lettura.
          - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
          - Vecchio?!

            Re: Lettera K
            Risposta #4: Mercoledì 11 Gen 2006, 22:20:01
            ciclo di leggende epiche finlandesi, con la lettera "K".


            Ehm... io non la so... :-/

            *

            Cecco
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 383
            • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lettera K
              Risposta #5: Mercoledì 11 Gen 2006, 22:27:44

              Ehm... io non la so... :-/


              Dovrebbe riferirsi a P e la ricerca di Kalevala
              - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
              - Vecchio?!

              *

              Le Canard
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 212
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Lettera K
                Risposta #6: Mercoledì 11 Gen 2006, 22:48:43
                Ehm... io non la so... :-/
                Rimandato a settembre ! E l'esame di riparazione verterà su Zio Paperone n°136 ;)

                per Cecco: uhmm. non lo so. Perchè declini al passato ? Non sono così convinto di quel che dici, mantengo qualche riserva sulla funzione pedagogica dei fumetti; e qui ritengo che ne potrebbe venir fuori una bella discussione.
                Tra l'altro, kredo ke kon un titolo kosì, niente sia OT in kuesto thread.
                « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2006, 23:01:37 da AlbertoRigato »
                Alb

                  Re: Lettera K
                  Risposta #7: Giovedì 12 Gen 2006, 02:01:17
                  Rimandato a settembre ! E l'esame di riparazione verterà su Zio Paperone n°136 ;)


                  Lo cercherò! ;)

                  *

                  Cecco
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 383
                  • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Lettera K
                    Risposta #8: Giovedì 12 Gen 2006, 18:59:44

                    per Cecco: uhmm. non lo so. Perchè declini al passato ?


                    Perchè da un po' di tempo vengono ideate storie unicamente per divertire, non per istruire, ma mantengo il tempo presente perchè le vecchie storie rimangono, potranno essere lette e istruire ancora per molto molto tempo (se ci saranno ancora bambini che avranno voglia di imparare).

                    Citazione
                    Non sono così convinto di quel che dici, mantengo qualche riserva sulla funzione pedagogica dei fumetti.


                    Invece io ne sono assolutamente convinto: se da bambino ho imparato molte cose prima dei miei coetanei e mi sono avvicinato alla lettura è stato grazie al fumetto, che ha funto un po' da "oggetto transizionale". Parlerei  di una funzione culturale, non tanto pedagogica: ma come mai non ti convince?

                    Citazione
                    e qui ritengo che ne potrebbe venir fuori una bella discussione.
                    Tra l'altro, kredo ke kon un titolo kosì, niente sia OT in kuesto thread.


                    Se ne è parlato qua e là per il forum, anche se, effettivamente, non mi pare che esista una discussione specifica, forse nemmeno una sola.
                    - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                    - Vecchio?!

                      Re: Lettera K
                      Risposta #9: Venerdì 13 Gen 2006, 01:20:41
                      Invece io ne sono assolutamente convinto: se da bambino ho imparato molte cose prima dei miei coetanei e mi sono avvicinato alla lettura è stato grazie al fumetto, che ha funto un po' da "oggetto transizionale". Parlerei  di una funzione culturale, non tanto pedagogica: ma come mai non ti convince?


                      Sono parzialmente d'accordo: anche a me i fumetti sono serviti per creare curiosità sulla cultura generale. Anche i Bonelli, spesso, l'hanno fatto.

                      *

                      Le Canard
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 212
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Lettera K
                        Risposta #10: Venerdì 13 Gen 2006, 12:42:11
                        Non mi convince perchè non sono sicuro di aver visto nemmeno su di me questo effetto. Sono anch'io tra quelli che hanno imparato parole o concetti nuovi grazie al Topo, d'accordo (ricordo che mi era piaciuta molto "Paperino e la stampa", TL 1617 - quella era una lezione in forma di storia. Come un'altra, credo coeva, sulla storia dell'acqua.non ricordo). Ma ad una certa età ho cominciato a diradare le letture a fumetti ed a concedermi di più ad altra letteratura, e non mi sembra di poter dire che il fumetto sia stato un tramite, ero semplicemente cresciuto.
                        Mi dispiace anche dirlo, ma, per dire, le parodie non mi hanno mai incuriosito a leggere l'originale, se non lo conoscevo. Le apprezzavo per quello che erano, pur intuendo che mi stavo perdendo parecchio. Se in seguito mi sono imbattuto nelle opere originali, è successo per altre vie. Insomma, non do per scontato che il fumetto sia l'oggetto transizionale che vorresti.
                        Parlo di me, chiaro. Ma se per me era così negli anni '80 (e leggevo, apprezzandole, anche molte storie più datate), a maggior ragione qualche dubbio sull'effetto del topolino odierno sui bambini odierni mi viene.

                        P.S. Ho mescolato un po' gli argomenti...
                        « Ultima modifica: Venerdì 13 Gen 2006, 12:43:19 da AlbertoRigato »
                        Alb

                          Re: Lettera K
                          Risposta #11: Venerdì 13 Gen 2006, 17:15:51
                          P.S. Ho mescolato un po' gli argomenti...


                          Sei stato chiarissimo! :)

                          Ok che il fumetto non ti crea una cultura, però secondo me aiuta i bambini ad abituarsi a leggere e ad avere una curiosità verso la narrazione.

                          E' abbastanza diffuso il fatto che chi abbia letto fumetti da bambino si sia spesso interessato alla lettura da adulto...
                          « Ultima modifica: Venerdì 13 Gen 2006, 17:20:50 da SGRUNT »

                          *

                          Char.Aznable
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 57
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Lettera K
                            Risposta #12: Lunedì 16 Gen 2006, 12:26:18
                            Personalmente sono d'accordo con Cecco e Sgrunt......Il fumetto non costituisce in "se stesso"cultura (credo comunque che il fumetto, in quanto forma di comunicazione e di espressione, possa rappresentare comunque una forma di cultura di massa, che ha una sua dignità ed un suo peso). Per me, e per altre persone che conosco, il fumetto (italiano, disneyano, giapponese o altro) ha costituito un tramite. Ha fornito alcune nozioni (sulla storia, sulla letterattura, sulla geografia, sul costume) magari frammentarie, ma che hanno dato la possibilità alla mia curiosità di esplorare e approfondire alcuni argomenti con cui magari non sarei venuto in contatto, o con cui sarei venuto in contatto più tardi. Sono cresciuto, e continuo a leggere fumetti. Lo faccio per diletto, ma ancghe perchè ritengo che la conoscenza arrivi da fonti diverse, a volte inaspettate. Il fumetto può essere tranquillamente una di queste.

                            *

                            TdF
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 283
                            • Ti voglio bene, Paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Lettera K
                              Risposta #13: Martedì 17 Gen 2006, 15:38:45
                              Io invece credo che il fumetto possa essere considerato a tutti gli effetti cultura. Il fumetto è una forma di comunicazione, di svogo, ma anche arte, e quindi ha tutto il diritto di essere considerato cultura. Opere come quelle di Barks, Gottfredson. Rosa, Scarpa (in ambito Disney) o come quelle di Pratt, Alan Moore, personaggi come Asterix, Topolino, Tex, secondo me fanno parte della cultura. Credo che leggere un'opera di Pratt non sia inferiore a leggere un romanzo di Umberto Eco, per fare un esmpio. Molti altri libri stanno ben al di sotto di molte opere a fumetti. Per non parlare di quanto passa in Tv. Se poi pensiamo che in alcuni esami per i concorsi si sono viste domande di gossip perché ritenuto argomento di cultura generale, be' allora il fumetto è cultura di alto livello.
                              Poi quello che troviamo nelle storie può essere un ulteriore arricchimento. Maus è un'opera di valore, e quindi è di per sé cultura. Se poi consideriamo che illustra un periodo storica ben definito, allora possiamo dire che porta anche della cultura storica.
                              Nel nostro caso (quello della lettera K), forse parlare di culura è eccessivo. Diciamo che è semplice nozionismo, che però non fa mai male. Personalmente, se non avessi letto la storia di Rosa non avrei mai saputo che esiste una mitologia scandinava.

                              Tracce
                              La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                              *

                              Gladstone
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1604
                              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Lettera K
                                Risposta #14: Martedì 17 Gen 2006, 16:05:03
                                Io invece credo che il fumetto possa essere considerato a tutti gli effetti cultura. Il fumetto è una forma di comunicazione, di svogo, ma anche arte, e quindi ha tutto il diritto di essere considerato cultura. Opere come quelle di Barks, Gottfredson. Rosa, Scarpa (in ambito Disney) o come quelle di Pratt, Alan Moore, personaggi come Asterix, Topolino, Tex, secondo me fanno parte della cultura. Credo che leggere un'opera di Pratt non sia inferiore a leggere un romanzo di Umberto Eco, per fare un esmpio. Molti altri libri stanno ben al di sotto di molte opere a fumetti. Per non parlare di quanto passa in Tv. Se poi pensiamo che in alcuni esami per i concorsi si sono viste domande di gossip perché ritenuto argomento di cultura generale, be' allora il fumetto è cultura di alto livello.
                                Poi quello che troviamo nelle storie può essere un ulteriore arricchimento. Maus è un'opera di valore, e quindi è di per sé cultura. Se poi consideriamo che illustra un periodo storica ben definito, allora possiamo dire che porta anche della cultura storica.

                                STRAQUOTO!
                                Homo viator

                                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)