Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto: Speciale Topolino 2000

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto: Speciale Topolino 2000
    Martedì 31 Gen 2006, 12:29:56
    Riguardando questo speciale del 1994, mi e' tornato in mente un vecchio dubbio...
      
    Qualcuno mi puo' far luce su cosa vogliono dire esattamente a pag.156 nel trafiletto in alto, quando in riferimento al T. n°1113 citano la storia "Topolino 2000"??

    Non ho mai capito che intendessero... :-/

    *

    GaeT
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 723
    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto: Speciale Topolino 2000
      Risposta #1: Martedì 31 Gen 2006, 21:43:53
      Non ho sottomano il volume, ma il Top1113 ricordo che era stato citato perché datato 27 Marzo, come il 2000 (1977 contro 1994 naturalmente)
      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


        Re: Aiuto: Speciale Topolino 2000
        Risposta #2: Martedì 31 Gen 2006, 23:15:30
        Interessante quesito... secondo me e' un errore di un correttore di bozze frettoloso.

        Frase originaria (ipotesi mia):
        "nel n. 1113, tra l'altro, è PRESENTE la storia "ZP e l'acqua concentrata" disegnata da Giorgio Cavazzano, PRESENTE anche nel n. 2000 con la storia "Topolino 2000"".

        Il correttore di bozze nota la ripetizione del termine "presente", decide di migliorare lo stile della frase, ma non si accorge di renderla priva di senso, perche' non ha capito che il secondo "presente" e' riferito a Cavazzano e non alla storia... ecco quindi la frase stampata:

        "nel n. 1113, tra l'altro, è presente la storia "ZP e l'acqua concentrata" disegnata da G. Cavazzano, INSERITA anche nel n. 2000 con la storia "Topolino 2000""

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto: Speciale Topolino 2000
          Risposta #3: Mercoledì 1 Feb 2006, 14:04:13
          Grazie, la tua ipotesi e' plausibilissima, non potevo ottenere una risposta migliore. ;)

          Quello del n.2000 e' uno speciale talmente ricco di informazioni, che un errore doveva pur esserci, considerando che non tutti i "correttori" sono dotati di un'adeguata cultura disneyana...

          Gia' che c'ero, ne ho trovato un altro, anche se un po meno rilevante...

          A pag.154 nell'articolo in basso, dove si parla delle ricorrenze dei futuri "Topolino", si da per certa l'uscita del n°2500 in data 26 ottobre 2003. Errore di calcolo, visto che la data reale di uscita (s'intende quella in copertina) sarebbe stata il 28 ottobre 2003... forse hanno avuto problemi con l'anno bisestile?  ;D

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiuto: Speciale Topolino 2000
            Risposta #4: Mercoledì 1 Feb 2006, 14:35:01
            Interessante quesito... secondo me e' un errore di un correttore di bozze frettoloso.

            Frase originaria (ipotesi mia):
            "nel n. 1113, tra l'altro, è PRESENTE la storia "ZP e l'acqua concentrata" disegnata da Giorgio Cavazzano, PRESENTE anche nel n. 2000 con la storia "Topolino 2000"".

            Il correttore di bozze nota la ripetizione del termine "presente", decide di migliorare lo stile della frase, ma non si accorge di renderla priva di senso, perche' non ha capito che il secondo "presente" e' riferito a Cavazzano e non alla storia... ecco quindi la frase stampata:

            "nel n. 1113, tra l'altro, è presente la storia "ZP e l'acqua concentrata" disegnata da G. Cavazzano, INSERITA anche nel n. 2000 con la storia "Topolino 2000""

            Sì, deve essere andata così...
            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

              Re: Aiuto: Speciale Topolino 2000
              Risposta #5: Mercoledì 1 Feb 2006, 18:01:26
              A pag.154 nell'articolo in basso, dove si parla delle ricorrenze dei futuri "Topolino", si da per certa l'uscita del n°2500 in data 26 ottobre 2003. Errore di calcolo, visto che la data reale di uscita (s'intende quella in copertina) sarebbe stata il 28 ottobre 2003... forse hanno avuto problemi con l'anno bisestile?  ;D

              Nessun errore stavolta: lo sfasamento è unicamente dovuto al fatto che ora la data riportata sul Topolino è quella del martedì successivo all'uscita, mentre una volta (e quindi anche nel 1994, anno in cui è uscito lo Speciale Topolino 2000) era la domenica. Da qui il "ritardo" di due giorni...
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

              Fabrizio De Andrè - Via del campo

              *

              Le Canard
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 212
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Aiuto: Speciale Topolino 2000
                Risposta #6: Mercoledì 1 Feb 2006, 20:01:45
                Dopo la spiegazione di Bottagna (chapeau. Non avevo mai capito nemmeno io quella frase), ora non mi stupirei se qualcuno sapesse anche perchè la data è passata da domenica a martedi...
                Alb

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)