Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Poldo
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 2
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta
    Giovedì 16 Mar 2006, 18:42:54
    vi chiedo aiuto per una scommessa tra appassionati: con altri due amici di Genova abbiamo ordinato su ebay il volume "Le follie di Eta Beta", che nessuno dei tre aveva, dividendo le spese...

    sappiamo però che quello dovrebbe essere l'unico (secondo le nostre informazioni) documento in cui sono scritte le sei differenti razze animali che danno origine alla razza di gangarone (Thnuckle Booh nella versione inglese), ovvero la specie a cui appartiene flip (Pflip in inglese)...

    ...noi scriveremo ciascuno un foglietto con le sei razze, che leggeremo prima di aprire il pacco, e chi ne indovinerà di più SI AGGIUDICHERA' IL VOLUME!!!!

    posso chiedere aiuto a chi avesse il volume in questione, o la certezza delle sei razze di flip? ve ne sarei veramente grato

    Marco
    Genova

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta
      Risposta #1: Giovedì 16 Mar 2006, 19:33:58
      Dal librone che ho in mano, "Io Eta Beta", risultano ben 11 parti di animali, te li elenco: cane, gatto, pipistrello, volpe, scoiattolo, unicorno, drago, lama, panda, coniglio, e oca (o papero).

      Spero di esserti stato utile per la vittoria...  ;)  ;D
      « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2006, 19:35:57 da pacuvio »

        Re: Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta
        Risposta #2: Giovedì 16 Mar 2006, 19:36:09
        A me risulta (dal volume "Le follie di Eta Beta", pag. 68):
        Pedigree di "Pflip" il Gangarone
        un pezzo di cane
        un pezzo di gatto
        un pezzo di volpe
        un pezzo di zebra
        un pezzo di drago
        un pezzo d'orso
        un pezzo di rana
        Quindi, 7 animali.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta
          Risposta #3: Giovedì 16 Mar 2006, 19:40:24
          Ah, allora saranno questi quelli che intende, pero' non credo siano gli animali originali... tanto per curiosita', sono scritti in inglese?
          « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2006, 19:41:27 da pacuvio »

            Re: Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta
            Risposta #4: Giovedì 16 Mar 2006, 20:23:00
            Grazie a tutti voi per la collaborazione, lo apprezzo molto

            Vorrei però specifiare che il volume "Le Follie di Eta Beta" uscì solo in lingua italiana, come premio per gli abbonati di quell'anno, 1971.

            Venne però ristampato l'anno successivo, nel 1972. Non so se ci siano difformità tra i due volumi, secondo mia memoria però gli animali erano sei (sono certo di cane gatto e rana, non ricordo gli altri).

            Non era mia intenzione, ma a questo punto mi interessa molto, sollevare un'eventuale disputa sull'attinenza degli animali apparsi su "le follie..." alla versione inglese originale...tu Pacuvio, li hai in inglese?

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta
              Risposta #5: Giovedì 16 Mar 2006, 20:30:45
              Non era mia intenzione, ma a questo punto mi interessa molto, sollevare un'eventuale disputa sull'attinenza degli animali apparsi su "le follie..." alla versione inglese originale...tu Pacuvio, li hai in inglese?
              Si, sono quelli che ho elencato prima, li ho semplicemente tradotti, sinceramente non sapevo che esistessero diverse versioni...  :-?
              « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2006, 20:31:35 da pacuvio »

                Re: Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta
                Risposta #6: Giovedì 16 Mar 2006, 20:50:09
                I miei sono tutti in italiano; del resto, si tratta di una vignetta molto "scarna": è presente solo quel pedigree con l'elenco degli animali. Quindi, facile da montare, rimaontare, aggiungere, togliere, ecc.
                Però, non ho idea della storia originale (e il volume Io Eta Beta è uno dei pochi che mi mancano di quella collana)

                *

                TdF
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 283
                • Ti voglio bene, Paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta
                  Risposta #7: Venerdì 17 Mar 2006, 09:12:34
                  Però questo è barare! La scommessa prevedeva che ognuno si basasse sulla propria memoria, non era previsto "l'aiuto del pubblico".
                  Io ho l'edizione Oscar Mondadori di "Le gollie di Eta Beta", ma a questo punto me ne guardo bene dall'andare a vedere gli animali (oppure vado a vedere ma non lo dico,  :P ).

                  Tracce
                  La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                    Re: Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta
                    Risposta #8: Venerdì 17 Mar 2006, 22:47:03
                    Però questo è barare! La scommessa prevedeva che ognuno si basasse sulla propria memoria, non era previsto "l'aiuto del pubblico".
                    Infatti!

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta
                      Risposta #9: Sabato 18 Mar 2006, 02:29:57
                      Vabbe' dai, siamo pur sempre in "sfide e richieste d'aiuto", no?

                      E poi, a me stanno simpatici perche' sembrano i tipici amici genovesi in cerca dell'affare "risparmioso"...  ;D
                      « Ultima modifica: Sabato 18 Mar 2006, 02:32:15 da pacuvio »

                      *

                      TdF
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 283
                      • Ti voglio bene, Paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Aiuto: Flip in Le follie di Eta Beta
                        Risposta #10: Sabato 18 Mar 2006, 19:59:29
                        E poi, a me stanno simpatici perche' sembrano i tipici amici genovesi in cerca dell'affare "risparmioso"...  ;D
                        Capisco che tre amici si possano accordare per trovare un affare "risparmioso", un po' meno che uno dei tre cerchi un aiuto per riuscire a "soffiare" l'affare agli altri due. A questo punto, più che "genovese", mi sembra Zio Paperone che cerca di fregare Paperino (o Rockerduck, o Filo Sganga, o chi volete voi).

                        Tracce
                        La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)