Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Copertine VHS "Duck Tales"

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Copertine VHS "Duck Tales"
    Giovedì 27 Apr 2006, 12:27:44
    Chiedo a voi se qualcuno sa chi è l'autore delle copertine con cui uscirono le videocassette dei "Duck Tales" negli anni '80. Lo stile con cui i paperi erano disegnati era molto diverso dal character design della serie: ricordava piuttosto quello di Alberico Motta. Siccome nella sua pagina dell'INDUCKS c'è scritto che lavorò anche a copertine di videocassette, mi domandavo se fossero proprio opera sua. E, in tal caso, se quelle copertine erano solo per l'Italia o anche per gli altri paesi in cui furono diffusi i Duck Tales.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu

• Comunellista
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Copertine VHS "Duck Tales"
      Risposta #1: Giovedì 27 Apr 2006, 12:43:45
      Lo trovo altamente probabile ma non ho reperito conferme.
      La cosa che più m'ha sconcertato invece è stato vedere che ha fatto anche Popeye... finalmente un nome! Però non ha sforato negli '80, cioè quando lo prendevo io (e il livello generale era urendo), e mi piacerebbe sapere chi diamine lo disegnava allora... e anche chi lo disegna ora, dato che l'esperienza di Popeye 3000 ha segnato nuove vette (o forse dovrei dire valli) del trash...
      « Ultima modifica: Giovedì 27 Apr 2006, 12:46:26 da Alle »

Risposta #2: Giovedì 27 Apr 2006, 15:12:35
        Fra l'altro quand'ero piccolo lettore di Topolino il suo stile di disegno mi piaceva un sacco!

*

Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 27 Apr 2006, 21:01:33
          Chiedo a voi se qualcuno sa chi è l'autore delle copertine con cui uscirono le videocassette dei "Duck Tales" negli anni '80. Lo stile con cui i paperi erano disegnati era molto diverso dal character design della serie: ricordava piuttosto quello di Alberico Motta. Siccome nella sua pagina dell'INDUCKS c'è scritto che lavorò anche a copertine di videocassette, mi domandavo se fossero proprio opera sua.

Non ho conferme ufficiali, ma ti posso dire che è assolutamente ovvio che era lui 8-)
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 27 Apr 2006, 21:03:13
            Lo trovo altamente probabile ma non ho reperito conferme.
            La cosa che più m'ha sconcertato invece è stato vedere che ha fatto anche Popeye... finalmente un nome! Però non ha sforato negli '80, cioè quando lo prendevo io (e il livello generale era urendo), e mi piacerebbe sapere chi diamine lo disegnava allora... e anche chi lo disegna ora, dato che l'esperienza di Popeye 3000 ha segnato nuove vette (o forse dovrei dire valli) del trash...

Le storie italiane di Braccio di Ferro dici? C'era stato un incontro con alcuni autori qualche anno fa a... mi pare Cartoomics. C'erano Dossi, Colantuoni e... non mi ricordo assolutamente più. Però non ricordo nemmeno se anche questi sforassero negli anni '80!
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

Zangief
            Ombronauta
            PolliceSu

• Comunellista
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 27 Apr 2006, 21:30:39

Le storie italiane di Braccio di Ferro dici? C'era stato un incontro con alcuni autori qualche anno fa a... mi pare Cartoomics. C'erano Dossi, Colantuoni e... non mi ricordo assolutamente più. Però non ricordo nemmeno se anche questi sforassero negli anni '80!

Dossi è parecchio probabile.
              Ricordo una sua storia su Paperetta su testi della Mognato, Zio Paperone pigmalione, che è un riciclo continuo di posture dei personaggi da altri autori. Dico, non c'è una sola vignetta in cui Paperetta sia in una posa che non avessi già visto, potrei persino cercare di riconoscere da che storia provengono... e il peggio è che ricalca alternativamente da Scarpa e De Vita, che la disegnavano tanto diversa da far risultare la storia un pastrocchio.
              Non ho assolutamente problemi a credere che disegnasse anche Braccio di Ferro negli '80, dato che certe storie erano anch'esse un riciclo continuo delle stesse pose...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)