Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto: storia con moneta disco volante

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

wataron
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 10
  • Sfaccendiere
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto: storia con moneta disco volante
    Venerdì 9 Giu 2006, 03:58:59
    Ciao a tutti

    cerco aiuto per rintracciare una storia che lessi non oltre il 1975: c'erano i paperi e una moneta finita nel deposito di PdP che in realtà era un micro disco volante da cui uscivano minuscoli extraterrestri.

    Non credo si tratti della storia di Chendi/Cavazzano dal titolo "Zio Paperone e la moneta disco volante"

    http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL+1389-A//moneta++_

    perchè l'INDUCKS la data nel 1982. Qualcuno di voi se la ricorda questa storia?  grazie  :)

    "In questo paese due abitanti su uno sono schizofrenici"


    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto: storia con moneta disco volante
      Risposta #1: Venerdì 9 Giu 2006, 09:57:50
      Ptrebbe essere quella di barks, "zp e il bilione in fumo"? Pubblicata su:

      TL 585
      CWD 52
      ZP 30
      PF 26
      PM 270
      RZP 8

        Re: Aiuto: storia con moneta disco volante
        Risposta #2: Venerdì 9 Giu 2006, 11:33:03

        Oh, grazie piccolobush, è proprio quella!  :)

        la riconosco dallo scan della prima pagina che c'è su INDUCKS, e poi perchè la descrizione inserita dice "Micro ducks arrive on Earth to make business with US", e io dovrei averla letta su CWD 52 che sicuramente avevo...

        e quel "bilione in fumo" non mi suona nuovo... c'era forse la gag di un bel mucchio di monete "bruciato" come carburante per far tornare il micro disco volante a casa sul pianeta d'origine?


        "In questo paese due abitanti su uno sono schizofrenici"


        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto: storia con moneta disco volante
          Risposta #3: Venerdì 9 Giu 2006, 11:49:46
          Oh, grazie piccolobush, è proprio quella!  :)

          la riconosco dallo scan della prima pagina che c'è su INDUCKS, e poi perchè la descrizione inserita dice "Micro ducks arrive on Earth to make business with US", e io dovrei averla letta su CWD 52 che sicuramente avevo...

          e quel "bilione in fumo" non mi suona nuovo... c'era forse la gag di un bel mucchio di monete "bruciato" come carburante per far tornare il micro disco volante a casa sul pianeta d'origine?



          Beh no e non c'è nemmeno una moneta disco volante ma un disco volante in minatura. Il bilione in fumo si riferisce al fatto (occhio,spoiler in vista) che il club degli scettici di paperopoli mette in palio un bilione a chi porterà un disco volante con tanto di euipaggio. Zp e nipoti vedono però andare tutto in fumo a causa del sigaro (il fumo del suddetto è troppo venefico per i micropaperi) di uno dei membri del club.

            Re: Aiuto: storia con moneta disco volante
            Risposta #4: Venerdì 9 Giu 2006, 12:50:46

            sì, ora che l'hai scritto mi ricordo... soprattutto il fumo di sigaro che intossica i piccoli extraterresti (nessun problema per lo spoiler, anzi... mi aiuta a identificare meglio cosa cerco).

            Resta meraviglioso per me come la memoria possa mutare (anche in meglio, con varianti da lectio difficilior) le immagini più remote: in mente avevo proprio la visione di una moneta disco volante, con sportello sul bordo che si apriva scorrendo e scaletta di atterraggio per i micro extraterrestri.  

            Ora divento curioso sull'altra storia dell'82 citata ("Zio Paperone e la moneta disco volante"), cercherò di recuperarla in qualche modo e di vedere come è stata realizzata (se lì c'è uno sportello scorrevole sul bordo, ecc.).

            Ciao e grazie
            "In questo paese due abitanti su uno sono schizofrenici"


            *

            TdF
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 283
            • Ti voglio bene, Paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Aiuto: storia con moneta disco volante
              Risposta #5: Venerdì 9 Giu 2006, 13:02:46
              Ora divento curioso sull'altra storia dell'82 citata ("Zio Paperone e la moneta disco volante"), cercherò di recuperarla in qualche modo e di vedere come è stata realizzata (se lì c'è uno sportello scorrevole sul bordo, ecc.).
              Questa fa parte della "serie" di OK Quack, un extraterrestre dalle sembianze papere. Per godertela appieno dovresti partire dalla prima avventura di OK Quack. L'elenco lo trovi in questa pagina:

              http://coa.inducks.org/character.php/x/OKQ
              La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                Re: Aiuto: storia con moneta disco volante
                Risposta #6: Venerdì 9 Giu 2006, 13:22:06
                ok, grazie TdF, ho visto sul link che mi hai dato che nel ciclo di OK Quack c'è anche la parodia del film "Viaggio Allucinante" (OK Quack e la microavventura"), film che ho rivisto giusto poche settimane fa...

                Si apre una nuova pista interessante... grazie ancora!
                « Ultima modifica: Venerdì 9 Giu 2006, 13:27:18 da wataron »
                "In questo paese due abitanti su uno sono schizofrenici"


                  Re: Aiuto: storia con moneta disco volante
                  Risposta #7: Venerdì 9 Giu 2006, 15:13:32
                  Questa fa parte della "serie" di OK Quack, un extraterrestre dalle sembianze papere. Per godertela appieno dovresti partire dalla prima avventura di OK Quack. L'elenco lo trovi in questa pagina:

                  http://coa.inducks.org/character.php/x/OKQ

                  AMO OK QUACK!!! :D :D :D

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)