Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

help, caduta pagine!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    help, caduta pagine!
    Mercoledì 20 Set 2006, 14:33:45
    Ieri, mettendo un pò d'ordine fra i miei albi (e contemporaneamente, leggendomene una buona metà  ::) ), mi sono accorta che - AARGH! -   :-[ mi manca la prima pagina del prologo del libro di Paperadamus! Nonostante abbia messo tutto sottosopra, non sono riuscita a trovarla.
    Devo dire, purtroppo, che questo non è l'unico dei miei albi che "perde" le pagine, o che mi trovo diviso a metà.   :'(
    C'è qualcun altro che ha questo problema? A cosa si deve? Come si può evitare?
    E come potrei fare per reintegrare questa pagina (pagg 5-6), che a quanto pare, si è volatilizzata? C'è un'anima buona che potrebbe scannerizzarmela e farmela avere, o sto chiedendo una cosa impossibile?  ::)
    Grazie per le risposte

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2628
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: help, caduta pagine!
      Risposta #1: Mercoledì 20 Set 2006, 19:26:34
      Le cause possono essere molteplici:
      - apertura eccessiva dell'albo, in modo da increspare il dorso;
      - scarsa qualità della colla usata per la rilegatura;
      - esposizione dell'albo o del solo dorso a temperature eccessive o ripetute (anche solo lasciato al sole cocente);
      - eccessiva pressione sull'albo che si trovava in una posizione deformata (per cui il dorso non formava un angolo di 90º con le pagine).
      L'unico rimedio che mi ento di suggerire è di provare ad incollare le pagine staccate a quelle ancora attaccate usando un LEGGERISSIMO filo di colla tipo Vinavil, da applicare in minime quantità per mezzo di un bastoncino o di uno stuzzicadenti. Esagerare significherebbe increspare irrimediabilmente la carta della pagina. Io però non tendo nemmeno a riattaccare le pagine che si sono staccate. ;)  
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: help, caduta pagine!
        Risposta #2: Mercoledì 20 Set 2006, 19:41:22
        OT: a me invece, anni fa, è venuta la malnata idea di collocare (causa spazio) parte dei miei topolini, nei famosi "BOX Topolino", col risultato sgradevole di grandi "orecchioni" irreparabili (in alto e in basso a destra), riguardanti quasi tutte le copie (nonostante l'apposito ferma-libri allegato) ... è successo anche a voi? Inutile dire che questo capita anche in situazioni differenti... come fare per evitare ciò?
        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Set 2006, 19:43:46 da pacuvio »

        *

        maghetto
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1671
        • molto originale...!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: help, caduta pagine!
          Risposta #3: Mercoledì 20 Set 2006, 21:36:50
          OT: a me invece, anni fa, è venuta la malnata idea di collocare (causa spazio) parte dei miei topolini, nei famosi "BOX Topolino", col risultato sgradevole di grandi "orecchioni" irreparabili (in alto e in basso a destra), riguardanti quasi tutte le copie (nonostante l'apposito ferma-libri allegato) ... è successo anche a voi? Inutile dire che questo capita anche in situazioni differenti... come fare per evitare ciò?
          OT risposta...
          Io i miei TL li tengo tutti nei famosi "BOX Topolino", ma di orecchioni manco a parlarne.
          Sarà perchè il box per me rappresenta l'ARCHIVIAZIONE DEFINITIVA dei libretti (non li tocco praticamente più) che eseguo formando pile di Topolini, anzichè la classica fila, esteticamente impeccabile e ordinata, che provoca, imho, lo sgradevole risultato lamentato da Pac............. potrebbe essere questo il segreto per evitare ciò :-? ::)
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: help, caduta pagine!
            Risposta #4: Mercoledì 20 Set 2006, 22:13:19
            OT: a me invece, anni fa, è venuta la malnata idea di collocare (causa spazio) parte dei miei topolini, nei famosi "BOX Topolino", col risultato sgradevole di grandi "orecchioni" irreparabili (in alto e in basso a destra), riguardanti quasi tutte le copie (nonostante l'apposito ferma-libri allegato) ... è successo anche a voi?
            No. Li tengo in modo normale e li rileggo con una certa frequenza...
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            paolobar
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2802
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: help, caduta pagine!
              Risposta #5: Giovedì 21 Set 2006, 10:50:51
              Spesso le pagine si staccano perché i topolini vengono inseriti in librerie appoggiate al muro e dietro passano le tubature dell'acqua dei termosifoni, per cui può succedere che solo quelli in corrispondenza delle tubature presentino pagine staccate e quelli riposti in fianco no.

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: help, caduta pagine!
                Risposta #6: Giovedì 21 Set 2006, 11:14:08
                OT risposta...
                Io i miei TL li tengo tutti nei famosi "BOX Topolino", ma di orecchioni manco a parlarne.
                Sarà perchè il box per me rappresenta l'ARCHIVIAZIONE DEFINITIVA dei libretti (non li tocco praticamente più) che eseguo formando pile di Topolini, anzichè la classica fila, esteticamente impeccabile e ordinata, che provoca, imho, lo sgradevole risultato lamentato da Pac............. potrebbe essere questo il segreto per evitare ciò :-? ::)
                Scusa, ma se li usi così, allora che te li sei comprati a fare?  :P ... stiamo parlando degli stessi box in cartone, che, guardacaso, non hanno piu' riproposto tra le proposte di acquisto perchè scomodissimi e ingombranti (io ne presi tre, ma poi basta...) :-?  :P

                Riguardo la soluzione dei topolini in pile, è vero, l'ho già provato ed è sicuramente il metodo migliore, se non fosse antiestetico e di difficile collocazione (io che per i fumetti utilizzo prevalentemente piccole librerie non potrei adottare questo sistema).
                « Ultima modifica: Giovedì 21 Set 2006, 11:18:06 da pacuvio »

                *

                kevin
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 37
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: help, caduta pagine!
                  Risposta #7: Giovedì 21 Set 2006, 12:33:23
                  Anke a me è successo.......x esempio nel Paperino NN 309......dopo 10 giorni ke l'ho comprato si sono staccate le prime 3 pagine.....ma dico io....che cavolo di colla usano??

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: help, caduta pagine!
                    Risposta #8: Giovedì 21 Set 2006, 15:00:12
                    Anche io credo che sia un problema di colla scadente: io i fumetti non li maltratto, eppure alcuni si scollano irrimediabilmente.

                      Re: help, caduta pagine!
                      Risposta #9: Giovedì 21 Set 2006, 15:20:57
                      Anche io credo che sia un problema di colla scadente: io i fumetti non li maltratto, eppure alcuni si scollano irrimediabilmente.

                      Ma stiamo parlando di quanto tempo?  Intendo quanti anni dopo essere stampati?  Perche' nel mio caso questo  succede solo nel caso dei Topolini degli anni '60.
                      « Ultima modifica: Giovedì 21 Set 2006, 15:22:51 da Adnan »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: help, caduta pagine!
                        Risposta #10: Giovedì 21 Set 2006, 15:34:29
                        La mia attuale collezione comprende principalmente Paperini e speciali vari/miti/supermiti a partire dal 1998 fino ad oggi.

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: help, caduta pagine!
                          Risposta #11: Venerdì 22 Set 2006, 14:13:59
                          Citazione
                          Ieri, mettendo un pò d'ordine fra i miei albi (e contemporaneamente, leggendomene una buona metà   ), mi sono accorta che - AARGH! -    mi manca la prima pagina del prologo del libro di Paperadamus! Nonostante abbia messo tutto sottosopra, non sono riuscita a trovarla.  
                          Citazione
                          E come potrei fare per reintegrare questa pagina (pagg 5-6), che a quanto pare, si è volatilizzata? C'è un'anima buona che potrebbe scannerizzarmela e farmela avere, o sto chiedendo una cosa impossibile?  

                          Ehm, scusate l'insistenza, ma non c'è nessuno che mi possa fare questo favore?

                          *

                          Gerryp2
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 240
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: help, caduta pagine!
                            Risposta #12: Venerdì 22 Set 2006, 15:37:26
                            E come potrei fare per reintegrare questa pagina (pagg 5-6), che a quanto pare, si è volatilizzata? C'è un'anima buona che potrebbe scannerizzarmela e farmela avere, o sto chiedendo una cosa impossibile?  ::)

                            Più che altro, c'è il fatto che fare quanto da te detto è ILLEGALE.
                            Gerryp2

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: help, caduta pagine!
                              Risposta #13: Venerdì 22 Set 2006, 15:40:24

                              Più che altro, c'è il fatto che fare quanto da te detto è ILLEGALE.
                              Esagerato, si parla di un paio di pagine :P

                              *

                              Alle
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2360
                              • Proud to be buiaccaro!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: help, caduta pagine!
                                Risposta #14: Venerdì 22 Set 2006, 16:22:26
                                Ehm, scusate l'insistenza, ma non c'è nessuno che mi possa fare questo favore?
                                Il problema è proprio quello che l'albo non è spillato, ma incollato; metterlo sotto uno scanner vuol dire rischiare che si scolli, esattamente come è capitato a te.
                                Comunque, se hai molta pazienza (sono più incasinato del solito in questo periodo), posso vedere di fare un tentativo.
                                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                "... I feel faint ..."
                                HDL in D 2003-081

                                "I don't want to survive, I wanna

                                *

                                Paperinika
                                Imperatore della Calidornia
                                Moderatore
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 10525
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: help, caduta pagine!
                                  Risposta #15: Venerdì 22 Set 2006, 18:08:30
                                  Grazie, Alle :)

                                  *

                                  Paolodan3
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 2800
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: help, caduta pagine!
                                    Risposta #16: Venerdì 29 Set 2006, 17:07:55
                                    Capisco bene il punto di vista di Paperinika; da poco infatti ho scoperto di aver perso la cover del Topo numero 1000, che non sono più riuscito a rintracciare, sicuramente si è staccata perchè il libretto in questione è stato da me straletto ... che tristezza  :(

                                     

                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)