Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Deposito e Villa

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1723
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Deposito e Villa
    Risposta #15: Domenica 8 Ott 2006, 15:45:48


    Temo anch'io  ;)

    (al di là dei ricordi di infanzia...stiamo parlando di un periodo con la maturità di Scarpa e Carpi, l'arrivo di Cavazzano, Asteriti e Scala a fare la loro parte, Martina che scrive storie per adulti e Cimino al suo momento d'oro...e si potrebbe continuare...)

    A costo di essere noioso, ripeto che per me quello che va dal 66 al 73 è il periodo d'oro di Topolino.
    Certo, il fatto di aver letto quelle storie da bambino ha il suo peso...però in quegli anni gli autori "storici" erano davvero tutti al massimo, mentre altri "minori" (come ad es. Bramante) dal tratto meno felice che avevano caratterizzato i primi anni '60, non comparivano più.
    Poi, purtroppo, a metà anni '70 arrivò Gatti, Martina si inaridì...
    « Ultima modifica: Domenica 8 Ott 2006, 15:47:01 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Deposito e Villa
      Risposta #16: Domenica 8 Ott 2006, 21:32:46

      Eh si...le storie che vido più frequentemente citate sono quelle a cavallo tra i 60 e i 70...ovvero quelle che divoravano allora i 40enni (e più...) di oggi.

      Beh, io quaranta ancora non li ho fatti, ma avevo un fratello di dieci anni piu' grande e sono cresciuta leggendo i SUOI giornalini... quindi il conto torna  ;)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1723
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Deposito e Villa
        Risposta #17: Domenica 8 Ott 2006, 23:13:06

        Beh, io quaranta ancora non li ho fatti, ma avevo un fratello di dieci anni piu' grande e sono cresciuta leggendo i SUOI giornalini... quindi il conto torna  ;)


        Io ne ho 41 e in teoria dovrei conoscere solo le storie dal 1970 circa in avanti...ma per fortuna in quell'anno iniziai a comprare pure i classici che ristampavano le storie di circa un lustro prima...trovai così il modo di colmare, classico dopo classico, la lacuna temporale. ;)
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        • ****
        • Post: 958
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Deposito e Villa
          Risposta #18: Domenica 8 Ott 2006, 23:28:22
          cioè lo stesso che ho fatto poi io un paio d'anni dopo...

          *

          Pollicino
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 136
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Deposito e Villa
            Risposta #19: Giovedì 9 Nov 2006, 01:14:24
            Non solo: nelle prime storie di Paperinik Paperone, per motivi di sicurezza, trasferisce il suo denaro in un deposito segreto (questo è citato in Paperinik e le impronte rivelatrici e anche in una storia con Paperinik e Paperinika, che però non ricordo...) In queste storie (mi riferisco in particolare a quella delle impronte rivelatrici) sembra che Paperone non abbia nè una villa nè un deposito, ma una via di mezzo: una villa-fortezza con all'interno una cassaforte-piscina contenente tutto il suo danaro...

            *

            Carioca
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 303
            • Topolino era Walt e Walt era Topolino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Deposito e Villa
              Risposta #20: Lunedì 13 Nov 2006, 22:49:09
              In altre storie, come la prima di Paperinik (il diabolico vendicatore) o anche quella di Siegel che ho letto sull'ultimo Grande Classico  ("Paperone e la cometa della sfortuna") e moltissme altre, Paperone usa il deposito come sede di lavoro (e di auree abluzioni...), ma alla sera fa ritorno "a casa" ovvero una villa poco fuori Paperopoli.... Quale versione della vita di P.d.P. prevale in questi ultimi 20 anni?
              (eh si!  sono riamsto un po' indietro....)
              Oltre a quella già citata alcuni sapranno che in alcune storie italiane esistono vari depositi e che zioPaperone abitasse nel deposito n1. ;)
              Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
              http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Deposito e Villa
                Risposta #21: Martedì 14 Nov 2006, 15:12:04
                Anche in "Paperino e la norma delle regole" Zio Paperone possiede una villa.

                *

                becco82
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 159
                • DUCKBURG
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Deposito e Villa
                  Risposta #22: Martedì 14 Nov 2006, 15:42:54
                  Se Don Rosa nella saga sulla vita di ZP disegna l'incontro con i nipoti in una villa scura un motivo ci sarà!Chi meglio di lui ha fatto queste ricerche!
                  Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

                    Re: Deposito e Villa
                    Risposta #23: Martedì 14 Nov 2006, 15:47:20
                    Se Don Rosa nella saga sulla vita di ZP disegna l'incontro con i nipoti in una villa scura un motivo ci sarà!Chi meglio di lui ha fatto queste ricerche!

                    Beh quello forse e' dovuto al fatto che il primo incontro nel '47 avvenne in una villa scura.  Anche noi un po' di ricerche le abbiamo fatte. :-)

                    *

                    Carioca
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 303
                    • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Deposito e Villa
                      Risposta #24: Mercoledì 15 Nov 2006, 20:46:35

                      Beh quello forse e' dovuto al fatto che il primo incontro nel '47 avvenne in una villa scura.  Anche noi un po' di ricerche le abbiamo fatte. :-)
                      Sul volumone D.U.C.K., nell'introduzione del dodicesimo capitolo, lo dice......
                      Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                      http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                      *

                      becco82
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 159
                      • DUCKBURG
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Deposito e Villa
                        Risposta #25: Martedì 28 Nov 2006, 18:51:54

                        Beh quello forse e' dovuto al fatto che il primo incontro nel '47 avvenne in una villa scura.  Anche noi un po' di ricerche le abbiamo fatte. :-)
                        Ricerche di che tipo?Ricordo che con la serie duck tales pensai di aver risolto questo dubbio...ma invece...!
                        Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

                          Re: Deposito e Villa
                          Risposta #26: Martedì 28 Nov 2006, 19:48:44
                          Ricerche di che tipo?Ricordo che con la serie duck tales pensai di aver risolto questo dubbio...ma invece...!

                          La parola "ricerche" l'avevo usata in tono ironico, quello che volevo dire era che avevo letto la storia del '47 nella quale Paperone appariva per la prima volta, e li effettivamente la villa era buia; per lo meno lo era secondo la colorazione della versione che io ho visto.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)