Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Natale!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Natale!
    Risposta #15: Domenica 10 Dic 2006, 18:20:46
    Si, sicuramente sono i "Soul Papers", ma Filo non c'entra. Anche a me mi colpì molto...
    Confermo: Filo non c'è.

    Codice Storia: I TL 2091-4
    Titolo: Soul Papers
    Protagonista: --
    Pagine: 49
    Layout: 3 righe per pagina
    Personaggi: Gran Mogol, Paperino, Paperoga, Qui Quo Qua, Zio Paperone
    Trama e sceneggiatura: Nino Russo
    Disegno: Fabio Celoni
    Data di prima pubblicazione: 26 dicembre 1995


    *

    Tuba_Mascherata
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 144
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Natale!
      Risposta #16: Lunedì 11 Dic 2006, 23:11:36
      Non sono i soul papers (che ricordo vagamente come carina, ma nulla piu'), quella che dicevo era una storia dei primi anni '80...

      • *
      • Post: 6
      • GAWRSH!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Natale!
        Risposta #17: Martedì 12 Dic 2006, 13:18:33
        Non sono i soul papers (che ricordo vagamente come carina, ma nulla piu'), quella che dicevo era una storia dei primi anni '80...

        Credo di aver capito a quale ti riferisci, anzi, ne sono quasi sicuro: era quella in cui zio paperone voleva demolire non ricordo se un ospizio o un ricovero per senzatetto (quello che dici essere Filo Sganga in realtà era uno di loro che semplicemente gli assomigliava). Per fargli imparare la lezione Babbo Natale gli regalava il "binocolo degli affari" che gli permetteva di vedere eventuali sviluppi lucrativi di ciò che si osservava. Solo che in realtà tutti gli affari che portava a termine venivano spazzati via da cataclismi, per cui, pentito, veniva riportato indietro nel tempo da Babbo Natale, in modo da poter rimadiare...
        Questo è quanto mi ricordo della storia, ma potrei aver fatto un po' di confusione. Ora cerco su I.N.D.U.C.K.S. i dati relativi alla storia perché non ho voglia di rovistare nei miei numeri ( ::))

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2628
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Natale!
          Risposta #18: Martedì 12 Dic 2006, 13:24:27

          Credo di aver capito a quale ti riferisci, anzi, ne sono quasi sicuro: era quella in cui zio paperone voleva demolire non ricordo se un ospizio o un ricovero per senzatetto (quello che dici essere Filo Sganga in realtà era uno di loro che semplicemente gli assomigliava). Per fargli imparare la lezione Babbo Natale gli regalava il "binocolo degli affari" che gli permetteva di vedere eventuali sviluppi lucrativi di ciò che si osservava. Solo che in realtà tutti gli affari che portava a termine venivano spazzati via da cataclismi, per cui, pentito, veniva riportato indietro nel tempo da Babbo Natale, in modo da poter rimadiare...
          Questo è quanto mi ricordo della storia, ma potrei aver fatto un po' di confusione. Ora cerco su I.N.D.U.C.K.S. i dati relativi alla storia perché non ho voglia di rovistare nei miei numeri ( ::))

          Codice Storia: I TL 1516-A
          Titolo: Zio Paperone e il binocolo degli affari
          Protagonista: Zio Paperone
          Pagine: 31
          Layout: 3 righe per pagina
          Personaggi: Babbo Natale, Paperino, Qui Quo Qua, Zio Paperone
          Trama e sceneggiatura: Staff di IF
          Matite: Alberico Motta
          Inchiostri: Agnese Fedeli
          Data di prima pubblicazione: 16 dicembre 1984

          DT 10 attribuisce genericamente i disegni alla "Staff di IF"

              * Raccolta I classici di Walt Disney (seconda serie) 10 Zio Paperone e il binocolo degli affari
              * Topolino (libretto) 1516 (1984) idem
              * I Classici di Walt Disney (seconda serie) 169 (1990) idem
              * Disney Time 10 (1996) idem
              * Raccolta Topolino (libretto) 20 idem

          Non si capiva però se Paperone era tornato indietro nel tempo o aveva vissuto tutto come un sogno ad occhi aperti, come ciò che avrebbe potuto essere se...
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          • *
          • Post: 6
          • GAWRSH!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Natale!
            Risposta #19: Martedì 12 Dic 2006, 13:27:45
            Ecco i dati della storia, pubblicata per la prima volta su Topolino 1516 dell'84

            I TL 1516-A - Zio Paperone e il binocolo degli affari

                * Personaggi: Paperino Qui Quo Qua Babbo Natale
                * Idea: Staff di IF
                * Sceneggiatura: Staff di IF
                * Disegni: Alberico Motta
                * Inchiostri: Agnese Fedeli
                * Pubblicata il 1984-12-16
                * Pagine: 31
                * Formato layout: 3x2 righe di vignette per pagina
                * Descrizione: DT 10 attribuisce genericamente i disegni alla "Staff di IF"
                * Note: DT 10 attribuisce genericamente i disegni alla "Staff di IF"

            Fai sapere se era proprio quella...

            E per tornare IT, anzi ricollegandomi, e spostandomi di un numero (1517: inizia "Il ritorno del principe delle nebbie") tra le storie natalizie degne di nota, oltre a molte che avete citato voi ("ZP e il ventino fatale" su tutte),non posso non ricordare la magnificente trilogia della Spada di Ghiaccio.

            EDIT: ops, mi hai anticipato....comunque, sì, probabilmente era un viaggio onirico che Babbo Natale faceva compiere a Paperone
            « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2006, 13:29:24 da Johnny_Melodico »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Natale!
              Risposta #20: Martedì 12 Dic 2006, 15:20:46
              E per tornare IT, anzi ricollegandomi, e spostandomi di un numero (1517: inizia "Il ritorno del principe delle nebbie") tra le storie natalizie degne di nota, oltre a molte che avete citato voi ("ZP e il ventino fatale" su tutte),non posso non ricordare la magnificente trilogia della Spada di Ghiaccio.
              E' vero...  :'(

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Natale!
                Risposta #21: Giovedì 21 Dic 2006, 11:26:30
                Rispolvero questo topic per citare due delle mie storie di Natale preferite, entrambe di Barks:

                Paperino e i doni inattesi: e' quella in Qui, Quo e Qua vorrebbero un meccano, ma Paperino promette che glielo comprera' solo se riescono ad indovinare che cosa lui vorrebbe in regalo per Natale...

                Paperino e i giocattoli: e' quello in cui Qui, Quo e Qua chiedono un monopattino, una bicicletta e un carretto, ma Paperino si rifiuta perche' gia' ne posseggono di ancora in buono stato. Pero' poi...  

                ... non vi spoilero i finali, ma dico che mentre la prima e' una storia molto divertente ed ironica, piuttosto scanzonata, la seconda ha un finale molto commovente. E Paperino ci fa bella figura in tutte e due, il che, almeno a Natale, non guasta  :)
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)