Credo di aver capito a quale ti riferisci, anzi, ne sono quasi sicuro: era quella in cui zio paperone voleva demolire non ricordo se un ospizio o un ricovero per senzatetto (quello che dici essere Filo Sganga in realtà era uno di loro che semplicemente gli assomigliava). Per fargli imparare la lezione Babbo Natale gli regalava il "binocolo degli affari" che gli permetteva di vedere eventuali sviluppi lucrativi di ciò che si osservava. Solo che in realtà tutti gli affari che portava a termine venivano spazzati via da cataclismi, per cui, pentito, veniva riportato indietro nel tempo da Babbo Natale, in modo da poter rimadiare...
Questo è quanto mi ricordo della storia, ma potrei aver fatto un po' di confusione. Ora cerco su I.N.D.U.C.K.S. i dati relativi alla storia perché non ho voglia di rovistare nei miei numeri ( :)
Codice Storia: I TL 1516-A
Titolo: Zio Paperone e il binocolo degli affari
Protagonista: Zio Paperone
Pagine: 31
Layout: 3 righe per pagina
Personaggi: Babbo Natale, Paperino, Qui Quo Qua, Zio Paperone
Trama e sceneggiatura: Staff di IF
Matite: Alberico Motta
Inchiostri: Agnese Fedeli
Data di prima pubblicazione: 16 dicembre 1984
DT 10 attribuisce genericamente i disegni alla "Staff di IF"
* Raccolta I classici di Walt Disney (seconda serie) 10 Zio Paperone e il binocolo degli affari
* Topolino (libretto) 1516 (1984) idem
* I Classici di Walt Disney (seconda serie) 169 (1990) idem
* Disney Time 10 (1996) idem
* Raccolta Topolino (libretto) 20 idem
Non si capiva però se Paperone era tornato indietro nel tempo o aveva vissuto tutto come un sogno ad occhi aperti, come ciò che avrebbe potuto essere se...