Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto Don Rosa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1723
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto Don Rosa
    Venerdì 22 Dic 2006, 23:09:14
    Ciao a tutti.
    Non seguo molto la produzione Disney contemporanea, ma dopo anni che non lo facevo, ho acquistato il n 206 di "Zio Paperone" e mi sono imbattuto in una storia retrospettiva di Don Rosa.

    Domanda:

    Dal momento che so che Don Rosa ha fatto la storia della dinastia dei Paperi diventata poi quella "ufficiale" (anche se io sono legato a quella italiana del 1970 ora diventata "apocrifa"), vi domando:

    Ma Don Rosa ha fatto /fa solo storie in modo "retrospettiva" o anche vicende nella contemporaneità dei paperi?
    E le sue storie in Italia sono state pubblicate solo su "Zio Paperone"?


    Grazie
    Mario
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    Signor Duck
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 30
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto Don Rosa
      Risposta #1: Sabato 23 Dic 2006, 10:02:12
      Ciao a tutti.
      Non seguo molto la produzione Disney contemporanea, ma dopo anni che non lo facevo, ho acquistato il n 206 di "Zio Paperone" e mi sono imbattuto in una storia retrospettiva di Don Rosa.

      Domanda:

      Dal momento che so che Don Rosa ha fatto la storia della dinastia dei Paperi diventata poi quella "ufficiale" (anche se io sono legato a quella italiana del 1970 ora diventata "apocrifa"), vi domando:

      Ma Don Rosa ha fatto /fa solo storie in modo "retrospettiva" o anche vicende nella contemporaneità dei paperi?
      E le sue storie in Italia sono state pubblicate solo su "Zio Paperone"?


      Grazie
      Mario

      No, ci sono anche alcune storie contemporanee anche molto divertenti come "Una questione di Estrema Gravità" e un'altra sulle amnesie tutte e due con protagonista Amelia. Ce ne sono anche altre collegate alla Saga ma contemporanee, come quelle della miniera dell'Olandese, la corona dei Re Crociati, una lettera da casa, l'ultima slitta per Dawson. Poi ancora quella su i Tre Caballeros, sul Cavaliere Nero tutte pubblicate su Zp. C'è anche "paperino e il genio del compleanno", che non so se sia stata pubblicata su Zp o meno. Credo che ce ne sono anche altre che non ricordo  :)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiuto Don Rosa
        Risposta #2: Sabato 23 Dic 2006, 16:30:06
        C'è anche "paperino e il genio del compleanno", che non so se sia stata pubblicata su Zp o meno.
        No, comparve per la prima volta su un numero speciale di Paperino Mese (il 60) e in ristampa nello Speciale Disney I Magnifici 10 e sul Tutto Disney Io Paperino. Quanto alle altre testate, ci sono ovviamente i vari D.U.C.K, Paperdinastia e i I Classici del Fumetto di Repubblica (anche se è possibile che ne abbia dimenticate qualcuna).

        *

        Signor Duck
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 30
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto Don Rosa
          Risposta #3: Sabato 23 Dic 2006, 17:07:45
          No, comparve per la prima volta su un numero speciale di Paperino Mese (il 60) e in ristampa nello Speciale Disney I Magnifici 10 e sul Tutto Disney Io Paperino. Quanto alle altre testate, ci sono ovviamente i vari D.U.C.K, Paperdinastia e i I Classici del Fumetto di Repubblica (anche se è possibile che ne abbia dimenticate qualcuna).

          Ah ecco infatti  ;)

          *

          Carioca
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 303
          • Topolino era Walt e Walt era Topolino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiuto Don Rosa
            Risposta #4: Sabato 23 Dic 2006, 18:18:15
            Non dimentichiamoci “Paperino....da paperopoli a Lillehammer" (ZP 87) anche questa non è ambientata nel passato ma nel 1996 alle olimpiadi invernali ;) [smiley=2vrolijk_08.gif]
            Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
            http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1723
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Aiuto Don Rosa
              Risposta #5: Sabato 23 Dic 2006, 21:03:04
              Mi par di capre dalle vostre risposte che la stragrande maggioranza della sua produzione è relativa a storie in retrospettiva...giusto?
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              Signor Duck
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 30
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Aiuto Don Rosa
                Risposta #6: Domenica 24 Dic 2006, 09:39:48
                Mi par di capre dalle vostre risposte che la stragrande maggioranza della sua produzione è relativa a storie in retrospettiva...giusto?

                Beh la saga e le storie a essa collegate sono sicuramente le più famose  e apprezzate ma ha anche una buona produzione ambientata nel presente  :)

                *

                Cecco
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 383
                • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Aiuto Don Rosa
                  Risposta #7: Lunedì 25 Dic 2006, 15:08:16
                  No, comparve per la prima volta su un numero speciale di Paperino Mese (il 60) .

                  Per la precisione il numero era il 168, numero speciale perchè ricorrevano i 60 anni di Paperino (e da qui forse la confusione coi numeri fatta da Pacuvio) ;)

                  Inoltre anche la storia di Lillehammer citata da Carioca era stata pubblicata per la prima volta su una testata diversa da ZP, un vecchio numero del Mega.
                  - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                  - Vecchio?!

                  *

                  Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2360
                  • Proud to be buiaccaro!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Aiuto Don Rosa
                    Risposta #8: Giovedì 28 Dic 2006, 11:05:38
                    Ma Don Rosa ha fatto /fa solo storie in modo "retrospettiva" o anche vicende nella contemporaneità dei paperi?
                    E le sue storie in Italia sono state pubblicate solo su "Zio Paperone"?
                    Rispondo prima alla seconda domanda: come già scritto da altri utenti, alcune delle storie di Don Rosa sono apparse anche in altre riviste Disney diverse da ZP, ma poi anche queste storie sono state pubblicate sul da recente bimestrale; ho già postato in passato il link all'INDUCKS delle pubblicazioni italiane di Don Rosa, ma lo faccio nuovamente qui.
                    Riguardo la prima domanda, la risposta è che non ha fatto solo storie retrospettive, ma anche qui c'è da fare un distinguo: la contemporaneità delle sue storie di paperi non è la nostra contemporaneità, come accade ad esempio nelle storie pubblicate su Topolino; per Don Rosa Zio Paperone muore nel 1967, e dunque tutte le sue storie "contemporanee" sono in realtà ambientate in un periodo di tempo indefinito tra gli anni '50 e '60, nelle quali ad esempio non appaiono computer e cellulari, e nelle quali i mezzi di trasporto utilizzati non sono proprio all'ultimo grido.
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

                    "I don't want to survive, I wanna

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3155
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Aiuto Don Rosa
                      Risposta #9: Venerdì 5 Gen 2007, 19:42:09
                      Non dimentichiamoci “Paperino....da paperopoli a Lillehammer" (ZP 87) anche questa non è ambientata nel passato ma nel 1996 alle olimpiadi invernali ;) [smiley=2vrolijk_08.gif]
                      Per la precisione ;) quella storia fu solo scritta in occasione delle olimpiadi invernali del 1996!
                      Per non venire meno alla sua scelta di non uscire fuori dagli anni '50, Don Rosa non ha fatto esplicitamente riferimento a Lillehammer e al 1996, ma (non ricordo se esplicitamente o implicitamente) alle Olimpiadi di Oslo del 1952
                      --- Andrea

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)