Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?
    Giovedì 4 Gen 2007, 17:38:25
    Ciao vorrei aprire un nuovo topic su questa tavola originale di Chierchini attualmente in asta su Ebay.
    Sono rientrato da poco e come mi abitudine sono andato a vedermi, nella sezione originali,le novita.
    Sono rimasto di sasso quando ho visto questa tavola:
    http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300066649574&sspagename=ADME:B:AAQ:US:1
    Io ho acquistato quest' originale anni fà ed è ancora qui nella mia collezzione, ho subito contattato il venditore che mi risposto che talvolta della stessa tavola per arrivare alla realizzazione definitiva vengono rifatte più di una volta solo che in questo caso le tavole sono praticamnete identiche,
    Ecco la mia domanda è questa, ma secondo voi è possibile?
    Paolo
    « Ultima modifica: Giovedì 4 Gen 2007, 17:53:36 da opper »

      Re: Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?
      Risposta #1: Giovedì 4 Gen 2007, 21:02:35
      Caro Paolo,
      specifico nuovamente di aver ricevuto la tavola in questione direttamente da Giulio Chierchini e di seguito trascrivo il testo del "certificato di garanzia", rilasciato e firmato dall'autore, allegato alla tavola
      Tavola originale.  "LA DISFIDA DI PAPERETTA"
      Testo e disegni di G. Chierchini.
      Tavola del secondo episodio, di sedici tavole.
      Pubblicate il 24/10/82 sul Topolino n. 1404

      La tavola che l'ha lasciata "di sasso" proviene dalla collezione privata dell'autore.
      Se vuole conttatarmi direttamente 0185 285276
      Ruzica Babic
      Galleria-libreria dell'Arco
      Santa Margherita Ligure

        Re: Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?
        Risposta #2: Giovedì 4 Gen 2007, 21:48:06
        Vediamo di chiarire un pò le cose.
        Non esistono 2 tavole pubblicate, o è la mia o non lo è.
        Non ho sotto mano l' albo per poter confrontare il disegno ma tutto mi fa pensare viste le indicazione
        sulla mia che si tratta di quella pubblicata,se fosse così, per correttezza, desidererei solo che venga comunicato in asta, per me, per quanti hanno fatto offerte e ne faranno, in caso contrario avrete tutte le mie più sincere scuse.
        Penso che a questo punto un chiarimento mi sia concesso di averlo.
        Paolo    
        « Ultima modifica: Venerdì 5 Gen 2007, 17:24:04 da opper »

          Re: Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?
          Risposta #3: Venerdì 5 Gen 2007, 19:23:55
          la tavola originale vera e propria è la tua. quello in asta è un rifacimento recente fatto da chierchini. non è una tavola di prova. anch'io ho avuto un pò di smarrimento, ricordando che tu l'avevi pubblicata su CAF.

          ciao.

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3155
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?
            Risposta #4: Venerdì 5 Gen 2007, 19:51:25
            beh, pensate che sono così rinco che io ho avuto un attimo di smarrimento nel vedere il messaggio di opper con l'immagine di pon-pon: credevo che qualcuno si fosse impadronito del mio nick!  :o
            --- Andrea

              Re: Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?
              Risposta #5: Venerdì 5 Gen 2007, 20:08:41
              Posso affermare che la cosa dovrebbe essersi conclusa,il venditore ha inserito in asta un chiarimento riguardo la tavola.
              Forse ho esagerato ma credo per chiunque, sia per me che gli eventuali acquirenti,avere
              le giuste informazioni.
              Non potevo non scegliere PonPon, la mia ammirazione per Bottaro è immensa.  
              « Ultima modifica: Venerdì 5 Gen 2007, 20:09:16 da opper »

              *

              maghetto
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1671
              • molto originale...!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?
                Risposta #6: Venerdì 5 Gen 2007, 21:36:59
                Personalmente giustifico sia l'incazz..... di opper che quella palesemente espressa in questo forum dalla proprietaria pro-tempore dell'originale "bis" in questione........

                La responsabilità di tutto ciò è sicuramente da ricercarsi NEL TITOLO di questo thread.......
                A (molto) parziale giustificazione dell'accaduto è comunque utile sottolineare e ricordare, se mai fosse necessario, le infinite e ancora attuali dispute tra la Disney e i suoi disegnatori circa la proprietà delle tavole originali, che hanno sempre visto schierato in prima fila l'amico LUCIANO BOTTARO.
                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3155
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?
                  Risposta #7: Venerdì 5 Gen 2007, 21:50:51
                  Eh sì, dev'essere stato un episodio spiacevole sia per il possessore della tavola originale, che si è trovato davanti un clone del suo disegno, che per il venditore, ignaro di trovarsi tra le mani un falso d'autore, forte com'era della dichiarazione di autenticità in suo possesso...
                  --- Andrea

                    Re: Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?
                    Risposta #8: Venerdì 5 Gen 2007, 22:37:41
                    Come ho gia scritto ritengo conclusa la " disputa ", ho avuto quanto richiesto anche se un pò di amarezza mi è rimasta, mi era già capitato di vedere bozzetti o disegni simili tra loro e fa parte , credo, del normale svolgersi del lavoro ma 2 copie "quasi" identiche non le avevo ancora viste.

                    *

                    maghetto
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1671
                    • molto originale...!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?
                      Risposta #9: Venerdì 5 Gen 2007, 23:01:16
                      Come ho gia scritto ritengo conclusa la " disputa....
                      ...ma permettimi, visto che, come è giusto, esci indenne dalla "disputa", mi sembra il caso di ribadire per l'ennesima volta, soprattutto per chi non avesse voglia di andarsi a rivedere l'inserzione su eBay, che la Galleria dell'Arco (la cui serietà e credibilità è stata messa temporaneamente in discussione) ha posto in vendita l'originale in tutta buona fede, avendo in mano tanto di garanzia di autenticità firmata dall'autore :-X
                      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                        Re: Originale CHIERCHINI su EBAY vero o falso?
                        Risposta #10: Sabato 6 Gen 2007, 00:52:15
                        Ho già ringraziato privatamente la Galleria dell'Arco per la loro correttezza e la dimostrazione della loro serietà è visibile nell 'inserzione in questione.
                        Spero si sia capito che non ho agito e aperto questo topic con malignità o cattive intenzione , la mia è stata una semplice richiesta di aiuto.  

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)