Eccomi qua; non mi ero dimenticato, ma come ti avevo detto avevo bisogno di trovare un attimo di tempo, cosa che mi è riuscita solo oggi. Ecco dunque i risultati della mia ricerca.
Innanzitutto, il catalogo della mostra di Parigi Il était une fois Walt Disney – Aux sources de l’art des Studios Disney; come da titolo vi vengono presentate le fonti di ispirazione, soprattutto grafiche, dei films supervisionati direttamente dal fondatore della casa, dunque da Snow White a Jungle Book; e proseguendo su questa falsariga, ecco Walt Disney’s Silly Symphonies, che narra i dietro le quinte di ognuno dei cartoons che fecero parte di questa serie, molti dei quali ispirati da libri, favole, poesie. Entrambi questi libri sono usciti a fine 2006; il primo è stato pubblicato sia in francese che in inglese dalla Réunion des Musèes Nationaux, l’ente che sovrintende all’attività dei musei in Francia, mentre il secondo, pur essendo in lingua inglese, è stato pubblicato in Italia da La Cineteca del Friuli, ed è rintracciabile presso La Feltrinelli. Sempre sulle Silly Symphonies, ecco un libro tutto italiano, anche nella lingua: Settant’anni di fiabe animate, edito da Comic Art nel 1999, e probabilmente rintracciabile sia in biblioteca che in qualche fumetteria.
L’esempio che hai fatto dei quadri di Warhol mi ha fato venire in mente The Art of Mickey Mouse – Artists Interpret the World’s Favorite Mouse, che al contrario dei precedenti raccoglie opere di artisti ispirate dal più famoso personaggio Disney; pubblicato da Hyperion nel 1995, potrebbe essere un’impresa trovarlo; libro simile italiano è I love Paperino, catalogo dell’omonima mostra che si tenne a Venezia ed a Roma nel 1984/1985, pubblicato da Editori del Grifo (questo o si trova in biblioteca, o hai qualche remota speranza di poterlo consultare in qualche galleria d’arte moderna).
Ecco poi un libro che parla del rapporto tra il mondo Disney e la religione: Emozioni su Topolino – Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve al Gobbo di Notre-Dame, edito da San Paolo nel 1997; per questo prova a visitare una qualunque delle librerie San Paolo (ho postato un link al loro elenco nel topic su Il Giornalino, nella sezione Non solo Disney); ed ecco un libro che affronta l’argomento da un punto di vista psicologico, ma anche filosofico (e qui confesso: a metà mi sono fermato nella sua lettura), In trappola col topo – Una lettura di Mickey Mouse, pubblicato da Einaudi nel 1986 (anche qui, biblioteca). Infine, segnalo il saggio di Sergej Eizenštejn Walt Disney, pubblicato da SE nel 2004, ed ancora facilmente trovabile od ordinabile in libreria, nel quale l’autore, il famoso regista della altrettanto famosa Corazzata Potëmkin, dopo aver conosciuto personalmente Disney, narra le sue impressioni sul personaggio e confronta lui ed il suo lavoro con altri artisti e le loro opere.
Spero di averti aiutato; ovviamente di libri in giro ce ne sono veramente tanti, e sicuramente anche qualche ricerca su internet potrebbe dare dei risultati interessanti. In bocca al lupo.