Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Sfida/aiuto: storia su ZP e la N°1
    Sabato 21 Apr 2007, 19:12:48
    La sfida che vi lancio è in realtà una richiesta d'aiuto, perchè ricordo essere stata il primo contatto in assoluto che ho avuto con Topolino nella mia vita.

    Gli indizi che posso dare sono:
    - E' stata pubblicata sicuramente tra il 1988 e il 1990 (mi piacerebbe dire 1989 a colpo sicuro, ma non si sa mai);
    - Parla di Zio Paperone e della sua infanzia trascorsa con la numero 1: una precisa vignetta lo vede trascinato dalla corrente di un fiume (nel Klondike forse?), gridando disperato "dove sei monetina?"
    - Non posso garantirlo ma i disegni potevano essere di Gottardo... ma son passati 20 sapete ^^''
    - Dovrebbe essere stata pubblicata prima di uno rei racconti attorno al fuoco di Nonna Papera, quello sul marinaio (Martin Pescatore forse?)... può essere un indizio stupido, magari è come dire "è stata pubblicata prima di PKNA #10" :P

    a voi ;)

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sfida/aiuto: storia su ZP e la N°1
      Risposta #1: Domenica 22 Apr 2007, 20:23:59
      Potrei anche sbagliarmi di grosso, ma mi sembra che sia stata ristampata anche su un paperino degli ultimi anni. Nella storia che ricordo io Zio paperone aveva una fobia dell'altezza, dei salti, proprio perchè nel Klondike aveva perso una moneta in un fiume.
      Ho azzeccato, oppure sono completamente fuori strada?

      P.S. Se la storia è questa, nel giro di qualche giorno la trovo... il titolo non lo ricordo.

        Re: Sfida/aiuto: storia su ZP e la N°1
        Risposta #2: Domenica 22 Apr 2007, 20:28:04
        Accidenti non riesoca ricordare connitidezza, ma potrebbe davvero essere quella!

        Se la trovi, controlla data di pubblicazione e disegnatore!

        Mi sa che finalmente riesco ad etichettare questa mia prima esperienza :)

        *

        Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1264
        • Mangiati il cappello povero pivello!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sfida/aiuto: storia su ZP e la N°1
          Risposta #3: Domenica 22 Apr 2007, 20:41:56
          E' vero, ricordo una storia in cui paperone soffre di vertigini e alla fine scopre che il trauma infantile non lo ha avuto lui direttamente bensì la Numero 1, caduta nel fiume o giù di lì. Uhm.. storia carina, chissà che titolo aveva...?
          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

          (G. Martina)

            Re: Sfida/aiuto: storia su ZP e la N°1
            Risposta #4: Domenica 22 Apr 2007, 22:22:10
            La storia è "Zio Paperone e le vertigini da 1 dollaro" - Michelini/Mastantuono
                         
            Topolino (libretto) n.1835      1991-01-27      
            I Classici di Walt Disney (seconda serie) n.254      1998-01      
            Paperino Mese / Paperino n.276
            Raccolta Topolino (libretto) n.85             
            Raccolta I classici di Walt Disney (seconda serie) n.34      

              Re: Sfida/aiuto: storia su ZP e la N°1
              Risposta #5: Lunedì 23 Apr 2007, 10:46:53
              Mastantuono! ecco il tratto che ricordavo...

              Uhm chissà perchè la ricordavo più "antica"... Beh, grazie diecimila :)

              Mò mi metto a cercare quel numero dell'albo su Ebay :)

                Re: Sfida/aiuto: storia su ZP e la N°1
                Risposta #6: Lunedì 23 Apr 2007, 11:24:46
                Mastantuono! ecco il tratto che ricordavo...

                Uhm chissà perchè la ricordavo più "antica"... Beh, grazie diecimila :)

                Mò mi metto a cercare quel numero dell'albo su Ebay :)

                Piccolo OT:
                Tra l'altro quell'albo contiene la conclusione della storia "Topolino e il mistero della voce spezzata", un vero e proprio capolavoro, secondo me. ;)

                *

                peppe89.
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 84
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sfida/aiuto: storia su ZP e la N°1
                  Risposta #7: Lunedì 23 Apr 2007, 21:56:55
                  hai ragione.secondo me "il mistero della voce spezzata" è una delle piu belle storie con protagonista topolino ;)
                  « Ultima modifica: Lunedì 23 Apr 2007, 21:57:23 da giuseppe »

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)