Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Corrente del golfo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pker
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 135
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Corrente del golfo
    Lunedì 7 Mag 2007, 16:59:15
    Ciao a tutti. Quando ero bambino ho comperato dei giornalini di topolino: in uno di essi c'era una storia bella. Non mi ricordo come si chiamasse: Paperino e la corrente del golfo (credo)... o qualcosa del genere. Raccontava ( per quanto mi ricordo) che Archimede aveva costruito un'invenzione per deviare la corrente del golfo e rendere coltivabili territori nell'Artide ( per la felicità di Paperone).  Purtroppo la storia durava 2 o 3 numeri e io non so com'è finita. Qualcuno me la può raccontare?

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Corrente del golfo
      Risposta #1: Lunedì 7 Mag 2007, 17:05:46
      Ciao a tutti. Quando ero bambino ho comperato dei giornalini di topolino: in uno di essi c'era una storia bella. Non mi ricordo come si chiamasse: Paperino e la corrente del golfo (credo)... o qualcosa del genere. Raccontava ( per quanto mi ricordo) che Archimede aveva costruito un'invenzione per deviare la corrente del golfo e rendere coltivabili territori nell'Artide ( per la felicità di Paperone).  Purtroppo la storia durava 2 o 3 numeri e io non so com'è finita. Qualcuno me la può raccontare?
      La storia è "Zio Paperone e la corrente del golfo" e durava due puntate.
      Se vuoi provare a rintracciarla la trovi su:
          * Topolino (libretto) 1057 / 1058
          * I Grandi Classici Disney 27
          * I Classici di Walt Disney 256
          * I Grandi Classici Disney 202

      Se invece ti interessa solo sapere come va a finire:
      alla fine della prima puntata la torre in grado di deviare la corrente del golfo verso la Groenlandia è stata completata e viene attivata. Nella seconda puntata, gli effetti della corrente si cominciano a far sentire sulle coste della Groenlandia: il clima si fa più mite e il ghiaccio comincia a sciogliersi in molte zone. Gli abitanti che vedono sciogliersi i propri igloo sono costretti ad acquistare legna e chiodi nei negozi di Zio Paperone, mentre ampi pezzi di terreno vengono scoperti dai ghiacci e sono resi disponibili per la coltivazione, con grande gioia di Zio Paperone che li ha acquistati a poco prezzo.
      Contemporaneamente, però, sulle coste del Nord Europa si riscontra un freddo eccezionale. Senza la corrente del Golfo a mitigarne gli inverni, Svezia, Norvegia e in generale il Nord Europa si ritrovano insolitamente coperti dai ghiacci. Persino il mare è gelato, con la conseguenza che i pescherecci non possono uscire dai porti. L'agricoltura ne riceve enormi danni eccetera.
      Gli scienziati incaricati di scoprire la causa scoprono che la corrente del Golfo non bagna più il Nord Europa, e viene inviata una nave carica di scienziati a "cercare" la corrente dispersa. La nave raggiunge la piattaforma con la torre, e qui un orgoglioso Archimede spiega loro il funzionamento della torre. Immediatamente gli scienziati ordinano di spegnere il macchinario e ripristinare la corrente nel suo corso naturale. Archimede viene allontanato dalla piattaforma, che verrà distrutta a cannonate; si reca allora in Groenlandia e fa sapere a Paperone (per interposta persona) dell'accaduto.
      Quando Zio Paperone apprende che la sua piattaforma sta per essere distrutta, accorre sul posto con un elicottero per fermare il bombardamento. Oppone una ferrea quanto disperata resistenza, ma alla fine viene "prelevato" a forza dai nipoti appena prima che il bombardamento abbia inizio. La torre viene distrutta.
      Nel giro di pochi giorni, il clima ritorna come prima sia in Groenlandia che in Nord Europa. Dopo poche settimane, in una Groenlandia nuovamente coperta dal ghiaccio, un pescatore che viaggia su una slitta trainata dai cani incontra Zio Paperone che viaggia anch'egli su una slitta, armato di arpione. Il pescatore fa notare a Paperone che sta andando dalla parte sbagliata, perché il mare è alle sue spalle, ma Paperone afferma che l'arpione non gli serve per i pesci: sta cercando  un "certo inventore".... "e appena lo pesco..."
      « Ultima modifica: Lunedì 7 Mag 2007, 17:22:48 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      pker
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 135
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Corrente del golfo
        Risposta #2: Lunedì 7 Mag 2007, 17:30:00
        Grazie del riassunto!

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)