Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

storia con "magnifico snello"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

marisa
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 706
  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    storia con "magnifico snello"
    Mercoledì 9 Mag 2007, 21:11:00

    Questa richiesta d'aiuto è praticamente rivolta al nostro collega dal nickname omonimo, che, penso lo abbia preso da una storia di topolino (sempre inizi '70) in cui Gambadilegno teletrasportava, su di un'astronave in orbita attorno alla Terra, i palazzi di Topolinia ad uno ad uno, facendoli quindi sparire dalla città. Ricordo che Topolino veniva risucchiato anche lui e portato al cospetto del "Magnifico Snello" (Gamba, appunto) che, in tuta spaziale verde, cantava ossessivamente "Vivere senza malinconia" Sbaglio, Magnifico? In ogni caso qualcuno può ricordarmi il titolo?
    Grazie!!!!

    *

    Anders And
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1765
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: storia con "magnifico snello"
      Risposta #1: Mercoledì 9 Mag 2007, 21:26:54
      Non ho mai avuto l'occasione di leggerla... il titolo è Topolino contro il "magnifico snello"

      *

      marisa
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 706
      • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: storia con "magnifico snello"
        Risposta #2: Mercoledì 9 Mag 2007, 21:32:06
        Non ho mai avuto l'occasione di leggerla... il titolo è Topolino contro il "magnifico snello"

        Oh, ecco, grazie! Mi sono fermata davanti a un ostacolo davvero piccolo...  :-[
        Comunque è una storia che mi piacque molto, originale e tesa. Non so se sia un giudizio unanime, ma credo valga la pena leggerla

        • ****
        • Post: 958
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: storia con "magnifico snello"
          Risposta #3: Mercoledì 9 Mag 2007, 22:18:57
          eccomi qui ;)

          Logicamente il riferimento è alla storia che dite, una delle migliori della coppia Chendi-Rebuffi che ho sempre trovato esilarante (ricordo anche la storia di Panzaal e una curiosa disavventura sciistica di Paperino).
          Nei ricordi di Marisa c'è un pò di confusione...la storia era in realtà questa: Topolino sostiene che gli extraterrestri non esistono e si trova a dibattere con un tipo che si rivela essere un extraterrestre in visita sulla Terra. Per convincere lui e Pippo l'alieno (di nome Stel Ar) offre loro un viaggio sul suo pianeta.
          All'arrivo i tre scoprono che il pianeta è passato sotto controllo di un dittatore noto come "Magnifico Snello" che ha schiavizzato gli abitanti e ha introdotto "Vivere senza malinconia" come brano obbligatorio. Dopo un pò si scopre che il Magnifico Snello è in realtà, appunto, Gambadilegno che era stato portato precedentemente sul pianeta proprio da Stel Ar. Topolino, Pippo e Stel Ar si uniscono alla resistenza. Per deporre Gamba devono avvicinarsi a lui abbastanza da fregargli un telecomando che porta sempre addosso; per fare questo si nascondono in un...barile di birra di cui Gamba è ghiotto(ah, i bei tempi prima della correttezza politica...e pensa te, ho letto questa storia a sette anni e NON sono diventato alcolizzato...). Deposto Gamba, i nostri tornano sulla Terra
          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mag 2007, 22:19:58 da magnifico_snello »

          *

          marisa
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 706
          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: storia con "magnifico snello"
            Risposta #4: Mercoledì 9 Mag 2007, 22:23:24

            Ciao Magnifico! Ti aspettavo  ;)

            Nei miei ricordi c'è confusione perchè ero moooooolto piccola  :-X . Levami una curiosità, ma su Topolino uscì in una o due puntate? Comunque mi sono ricordata dei barili di birra (a cui davano un nome particolare?)
            In ogni caso la storia è veramente degna di nota. Mai ristampata?

              

            *

            Tm_NPZ
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 106
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: storia con "magnifico snello"
              Risposta #5: Mercoledì 9 Mag 2007, 22:33:16
              La ricordo anche io... ovviamente l'ho letta in ristampa... mi pare fosse di un'unica puntata...

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: storia con "magnifico snello"
                Risposta #6: Mercoledì 9 Mag 2007, 22:47:34
                Bè, il link alla pagina inducks è già stato mostrato da Anders And e ... si, è una puntata sola.
                « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mag 2007, 22:48:03 da pacuvio »

                • ****
                • Post: 958
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: storia con "magnifico snello"
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Mag 2007, 22:49:32
                  Ciao Magnifico! Ti aspettavo  ;)

                  Nei miei ricordi c'è confusione perchè ero moooooolto piccola  :-X . Levami una curiosità, ma su Topolino uscì in una o due puntate? Comunque mi sono ricordata dei barili di birra (a cui davano un nome particolare?)
                  In ogni caso la storia è veramente degna di nota. Mai ristampata?

                    

                  Sempre al vostro servizio, donna Marisa  ;)

                  La storia era in una puntata unica e non so di ristampe. Per quel che riguarda la birra, il discorso era che gli alieni ne ignoravano proprio l'esistenza quindi Gambadilegno ne avvertiva la totale mancanza e se ne lamentava con T&P...di qui l'idea di Topolino di farla fabbricare sinteticamente ai chimici extraterrestri (con le istruzioni del caso da parte di Topolino e Pippo che quindi a loro volta sanno bene che cosa è  ;)) e poi offrirla al dittatore come "prelevata sulla terra"...non aveva quindi un nome particolare

                  *

                  Tm_NPZ
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 106
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: storia con "magnifico snello"
                    Risposta #8: Giovedì 10 Mag 2007, 17:01:49
                    La cosa più buffa di questi personaggi alieni è la lacuna di senso logico e furbizia della loro mente (che viene anche fatta ben comprendere nella storia): Gambadilegno infatti detiene il potere perchè in possesso del telecomando che potrebbe devastare il loro pianeta (mi pare poteva bloccare tutte le centrali fonte di energia), dopo che loro stessi glielo hanno fatto incautamente avere tra le mani. :P

                      Re: storia con "magnifico snello"
                      Risposta #9: Venerdì 11 Mag 2007, 20:43:01
                      Ho trovato per caso oggi il Topo n. 1054 e mi sono riletto il 'Magnifico snello'...che dire, storia molto divertente!  ;D
                      Ma che naso enorme ha Topolino?
                      « Ultima modifica: Venerdì 11 Mag 2007, 20:43:48 da Nightmare »

                      *

                      marisa
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 706
                      • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: storia con "magnifico snello"
                        Risposta #10: Venerdì 11 Mag 2007, 21:06:35

                        Sempre al vostro servizio, donna Marisa  ;)




                        Per quel che riguarda la birra, il discorso era che gli alieni ne ignoravano proprio l'esistenza quindi Gambadilegno ne avvertiva la totale mancanza e se ne lamentava con T&P...di qui l'idea di Topolino di farla fabbricare sinteticamente ai chimici extraterrestri e poi offrirla al dittatore come "prelevata sulla terra"...non aveva quindi un nome particolare

                        Devo assolutamente recuperarla! Mi par di ricordare che la sintesi della birra fosse affare tutt'altro che facile, per cui alla fine il risultato non fu proprio ottimale; ma, per Gamba, come disse il Sommo Poeta: "Più del dolor potè il digiuno.."  

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: storia con "magnifico snello"
                          Risposta #11: Lunedì 14 Mag 2007, 10:51:24
                          gli stessi buffissimi alieni sono protagonisti anche di Paperino e il pianeta verdolino, della stessa coppia di autori  :)
                          « Ultima modifica: Lunedì 14 Mag 2007, 10:51:48 da feidhelm »
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)