Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la cavalla zoppicante

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e la cavalla zoppicante
    Venerdì 4 Mag 2007, 15:13:55

    "Topolino e la cavalla zoppicante"


    E' questo il titolo di un libriccino verde tascabile,con raffigurato Topolino anni 30 (credo infatti che il libriccino fosse di quell'epoca lì) insieme a,mi par di ricordare,Piedidolci... :-?

    Lo vidi in una libreria antiquaria di fumetti qui a Ts (tra l'altro una delle primissime librerie che furono aperte,specializzata proprio in fumetti) quando ero un po' più piccolino,nell'ormai lontano (ahimé) 1987.

    Ho cercato,ho cercato a lungo notizie più precise,ma più che sospettare che sia un libriccino pubblicato dalla Salani...come dice Martufello da Sezze:"Di più nin zò" :( :-/

    Qualche altissima Eminenza topoliniana e topolinesca mi potrebbe gentilmente aiutare a risolvere questo quesito che dura ormai da vent'anni esatti? Se magari qualcuno lo ha o ha cmq un'immagine della cover e/o delle pagine,potrebbe per favore postarla? Anche in privato...grazie anticipatamente.

     :) :)
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2007, 15:14:15 da Paperottotriestin »

    *

    effezeta1978
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 434
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la cavalla zoppicante
      Risposta #1: Sabato 5 Mag 2007, 18:42:33
      Probabilmente non è lo stesso libro che intendi tu, però ricordo che da bambino avevo un volume cartonato un po' più grande del Topo (quindi c'è già la prima differenza), di colore ignoto (mi pare rosso, ma potrebbe anche essere stato verde), che raccontava una storia illustrata (non a fumetti) con protagonisti, appunto, Topolino e Piedidolci. Se riuscirò a ritrovarlo in giro (sarà in cantina? chissà?), ti darò maggiori informazioni.
      Ciao

        Re: Topolino e la cavalla zoppicante
        Risposta #2: Domenica 13 Mag 2007, 18:20:47
        Probabilmente non è lo stesso libro che intendi tu, però ricordo che da bambino avevo un volume cartonato un po' più grande del Topo (quindi c'è già la prima differenza), di colore ignoto (mi pare rosso, ma potrebbe anche essere stato verde), che raccontava una storia illustrata (non a fumetti) con protagonisti, appunto, Topolino e Piedidolci. Se riuscirò a ritrovarlo in giro (sarà in cantina? chissà?), ti darò maggiori informazioni.
        Ciao

        Ti ringrazio ;)

        ...forse chissà,il libretto che vidi io potrebbe essere di quelli pubblicati dalla Salani,come già detto più sopra.

        per ora il mistero incombe :-?
        « Ultima modifica: Domenica 13 Mag 2007, 18:22:33 da Paperottotriestin »

        *

        Anders And
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1766
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la cavalla zoppicante
          Risposta #3: Giovedì 17 Mag 2007, 12:39:47
          Facendo delle ricerche in rete, ho trovato vari libri di Topolino editi dalla Salani, ma purtroppo nessuno ha quel titolo...
          Allego un'immagine di qualche copertina.

          *

          wolp
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 572
          • il terribile collezionista del West
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la cavalla zoppicante
            Risposta #4: Sabato 19 Mag 2007, 21:28:24
            Qualche altissima Eminenza topoliniana e topolinesca mi potrebbe gentilmente aiutare a risolvere questo quesito che dura ormai da vent'anni esatti? Se magari qualcuno lo ha o ha cmq un'immagine della cover e/o delle pagine,potrebbe per favore postarla?

            Felice di risolverti l'enigma ventennale ;)

            Il libro di cui parli si intitola in realtà Topolino e Zoppicante, ha la copertina verde ed è l'edizione italiana di un libro della Whitman stampato nel 1934 nella collana Wee Little Books (Mickey Mouse and Tanglefoot, è il terzo fascicolo della serie). La collana comprendeva 6 titoli ed un cofanetto che li raccoglieva. Erano brossurati di 40 pagine con illustrazioni interne in bianco e nero.
            L'edizione italiana è abbastanza rara, mentre quella americana è comunissima e si prende per pochi dollari (intendo il volume singolo, senza il raccoglitore).
            Ciao e goditi le foto che allego!


            L'edizione italiana:


            I 6 volumi e il cofanetto USA:



            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la cavalla zoppicante
              Risposta #5: Domenica 20 Mag 2007, 13:16:38
              complimenti!
              adesso però dicci come hai fatto  :o
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              wolp
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 572
              • il terribile collezionista del West
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la cavalla zoppicante
                Risposta #6: Domenica 20 Mag 2007, 13:51:08
                complimenti!
                adesso però dicci come hai fatto  :o

                Non avevate chiesto l'aiuto di un'altissima Eminenza disneyana?  ;)

                Eccomi!  8-)

                Sull'anteguerra Disney italiano (e primo dopoguerra) credo di essere giunto ormai ad una conoscenza quasi totale. Non chiedetemi però info su disneyana post 1962. Per quello ci sono molti validi utenti su questo forum. Le mie competenze terminano all'incirca con la fine del periodo d'oro dei Disney italiani.


                PS. Le foto fanno parte di un mio ampio archivio personale di immagini. Sono un collezionista "filologo".
                      Recentemente ho anche scritto per il Papersera:    http://www.papersera.net/articoli/aVn1.php
                « Ultima modifica: Domenica 20 Mag 2007, 13:53:00 da wolp »

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la cavalla zoppicante
                  Risposta #7: Lunedì 21 Mag 2007, 12:49:38
                   :o
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  furgosenior
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 367
                  • W Topolino blisterato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la cavalla zoppicante
                    Risposta #8: Lunedì 21 Mag 2007, 16:18:38
                    piano con i complimenti, poi si monta la testa!!! ;)

                    *

                    wolp
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 572
                    • il terribile collezionista del West
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la cavalla zoppicante
                      Risposta #9: Lunedì 21 Mag 2007, 21:04:19
                      piano con i complimenti, poi si monta la testa!!! ;)

                      Tutta invidia la tua, caro furgo, solo perché a farmi i complimenti è una del gentil sesso...  ::)

                        Re: Topolino e la cavalla zoppicante
                        Risposta #10: Mercoledì 23 Mag 2007, 11:53:48
                        Carissimo wolp,ti ringrazio infinitamente di cuore e colgo pure l'occasione per scusarmi del titolo inesatto ma...sapete com'è,son passati vent'anni e all'epoca ero un giovanottino di soli 9 anni :P

                        Grazie mille e anche 2000,se avrò ancora bisogno spero di contare sul tuo validissimo aiuto,sempre sperando di non disturbarti. :)

                        Un carissimo saluto e grazie anche agli altri che con pazienza e gentilezza mi hanno aiutato in questa "riscoperta". :) :)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)