Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Paperininka... chi è esperto in materia?
    Giovedì 21 Giu 2007, 15:45:47
    salve a tutti, ho dato uno sguardo all'INDUCKS e ho visto che le storie italiane di Paperininka riportate sono solo 6...
    escludendo quelle straniere, solo in queste l'eroina Paperina ha preso parte?


    ----
    I CD   12-A Prologo a "Paperinik contro Paperinika"
     
    I TL  906-C 44 Paperinika e il filo di Arianna
     
    I TL  923-AP 63 Paperinika contro Paperinik
     
    I TL 1290-AP 66 Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
     
    I TL 1632-A 35 Paperinik e il mistero di "Tuba Mascherata"

    I TL 2678-1 38 Il ritorno di Paperinika
    ----

    Qualcuno ha letto il "Prologo a Paperinik contro Paperinika"? di cosa si tratta?

    infine, qualcuno ha letto qualcuna delle sue storie "brasiliane"? come sono, che personaggio ne esce? io ho letto solo alcune del "club degli eroi" e le ho trovate molto divertenti...


    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
      Risposta #1: Giovedì 21 Giu 2007, 17:09:58
      A dispetto del mio nick non sono tanto esperta sul personaggio...

      Ho letto solo Paperinika e il filo di Arianna (che mi è piaciuta molto) e Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos (la cui trama non mi ha mai attratto, per cui non l'ho mai apprezzata più di tanto).

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
        Risposta #2: Giovedì 21 Giu 2007, 17:50:10
        solo in queste l'eroina Paperina ha preso parte?

        Appare anche in una puntata de Il Papero del Mistero...


        Citazione
        Qualcuno ha letto il "Prologo a Paperinik contro Paperinika"? di cosa si tratta?

        E' un semplice prologo di Giuseppe Perego, in cui Paperino porta i nipotini al campeggio (infatti, nella prima tavola di Paperinik contro Paperinika, dichiara: "Ora che i nipotini sono partiti per il campeggio, posso godermi in pace la mia solitudine!"). Solo qualche gag, niente di speciale.
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

          Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
          Risposta #3: Giovedì 21 Giu 2007, 18:36:07
          "Paperinik contro Paperinika" è un Grande Classico pubblicato nel 1977 che raccolgieva le prime due storie di Paperinika (oltre che le uniche apparse fino a quel momento) con altre due storie di Paperinik in cui Paperinika non compariva.
          Come era d'uso all'epoca, le storie venivano organizzate in modo da sembrare i capitoli di una unica narrazione, per cui era necessario realizzare un prologo, dei pezzi di unione e una conclusione. Giuseppe Perego era spesso e volentieri incaricato di realizzare queste tavole di congiunzione che non costituiscono storie a sè anche se sono memorizzate dall'INDUCKS.

          Per il resto il personaggio di Paperinika resta nettamente sottoutilizzato e il "canone" registra solo le storie che tu hai nominato. Paperinika nasce purtroppo con una incredibile cattiveria come personaggio antipatico e insopportabile, palese caricatura del femminismo imperante nella prima metà degli anni '70.
          Il personaggio "nasce" nel "Filo di Arianna" (1973) ad opera di Martina e Cavazzano seguito poco tempo dopo da "Paperinika contro Paperinik" in cui i due si incontrano/scontrano la prima volta con un contrasto che termina con il successo della (poco) gentile signora. Dopodichè il personaggio scompare per un pò (ignoro se per mancanza di idee o per scarso apprezzamento di pubblico). Le due storie vengono comunque ripubblicate assieme nel 1977 nel suddetto Classico.
          Nel 1980 Martina ci riprova con "la banda dei Mekanos" ma la storia è puro squallore, Paperinika è solo una brutta copia di Paperinik e la sostituzione di Cavazzano con Gatti comporta la totale perdita del lato affascinante del fumetto (ritengo questa una delle più brutte storie mai pubblicate su Topolino).
          Marconi e De Vita fanno riapparire brevemente Paperinika nel "Tuba Mascherata" del 1987 ma è solo una comparsata in una storia di taglio prettamente comico. Sempre a livello di comparsate Silvia Ziche l'ha inserita (nuovamente con il costume cavazzaniano) sia nel Papero del Mistero che nella Torre.
          E' solamente con la storia di Secchi e Mangiatordi (2007) che Paperinika torna finalmente protagonista con un proprio carattere degno di nota e un disegno dignitoso. Per il futuro, vedremo...

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
            Risposta #4: Giovedì 21 Giu 2007, 19:44:07

            Appare anche in una puntata de Il Papero del Mistero...

            Già, è vero...

              Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
              Risposta #5: Giovedì 21 Giu 2007, 20:43:38
              "Paperinik contro Paperinika" è un Grande Classico pubblicato nel 1977 che raccolgieva...

              ti ringrazio per la risposta sul prologo! si tratta quindi di una serie di pagine frammentate e non di un unico racconto come pensavo...

              io ho letto le prime tre storie di Paperininka, ed effettivamente concordo in pieno con te, pur essendo delle storie ben costruite come oggi non si scrivono più, il personaggio di Paperininka è caratterizzato da un femminismo forse eccessivo... anche perché raramente trasportato sul piano umoristico...

              nella prima storia, proprio perché è la prima, è accettabile... nella seconda già infastidisce... una caratterizzazione così forzata può dar fastidio sia a noi maschietti, che alle ragazze...

              Io ho letto sulla paginetta presente sulle mie "Paperinink - Le origini" che Paperininka non piacque ai lettori perché il personaggio metteva in ridicolo, nell'unico ambito in cui riusciva "vincente", il tanto amato Paperino.


              Ho mandato a prendere proprio oggi la storia di tuba mascherata: quand'ero marmocchio mia sorella mi raccontava, a mo' di leggenda, di aver letto una storia in cui vi erano una Paperina-Paperinink e pure un Paperone-Paperinink (ed io stentavo a crederle).

              Per restare in tema fanciullesco, da bambino amavo i fumetti disney organizzati in un unica narrazione: mi davano un bel senso di "continuità" sconosciuto in un albo di Topolino....
              « Ultima modifica: Giovedì 21 Giu 2007, 21:05:35 da Giovannicena »

              *

              sabel
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 312
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
                Risposta #6: Giovedì 21 Giu 2007, 20:53:56

                un Paperone-Paperinink (ed io stentavo a crederle).

                 

                Il famoso "Pescecane mascherato"!!!! :)
                A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                  Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
                  Risposta #7: Giovedì 21 Giu 2007, 20:57:43
                  "Nel 1980 Martina ci riprova con "la banda dei Mekanos" ma la storia è puro squallore, Paperinika è solo una brutta copia di Paperinik e la sostituzione di Cavazzano con Gatti comporta la totale perdita del lato affascinante del fumetto (ritengo questa una delle più brutte storie mai pubblicate su Topolino).

                  la storia di per sé non è nulla di che, anche stupida a tratti nella costruzione narrativa... ma io ho gradito molto il taglio un po' "noir" dato al racconto... e anche la scena iniziale della falsa Paperina che si autoinvita a dormire da Paperone è ben fatta, così come la "rimota" (perdona il termine da sceneggiatore) del "topino", qui e lì nel racconto, è simpatica...
                  ma concordo in pieno con te quando dici che il personaggio Paperininka è trasformato nella brutta copia di Paperinink...  
                  « Ultima modifica: Giovedì 21 Giu 2007, 21:04:08 da Giovannicena »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
                    Risposta #8: Giovedì 21 Giu 2007, 21:03:34

                    Il famoso "Pescecane mascherato"!!!! :)
                    Non era "Tuba mascherata"? :-?

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
                      Risposta #9: Giovedì 21 Giu 2007, 21:26:09
                      La storia "La banda dei Mekanos" è quanto di piu' brutto mai partorito da autore Disney.
                      I disegni sono roba che non fatico a definire una violenza per i personaggi e l'utilizzo vergognoso della Regina Grimilde è la ciliegina sulla torta di una avventura che bisogna dimenticare!

                      :)

                      Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
                        Risposta #10: Giovedì 21 Giu 2007, 23:22:18

                        Appare anche in una puntata de Il Papero del Mistero...



                        E' un semplice prologo di Giuseppe Perego, in cui Paperino porta i nipotini al campeggio (infatti, nella prima tavola di Paperinik contro Paperinika, dichiara: "Ora che i nipotini sono partiti per il campeggio, posso godermi in pace la mia solitudine!"). Solo qualche gag, niente di speciale.

                        Intendi la prima tavola del classico o la prima tavola della storia?

                          Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
                          Risposta #11: Giovedì 21 Giu 2007, 23:44:38
                          Io, quando ero piccolo piccolo  ;D avevo letto solo "Paperinika contro Paperinik" e, chiaramente non vi avevo visto e/o riconosciuto nessuna forma di femminismo. Detto questo, da quanto avete raccontato mi viene voglia di leggere anche le altre storie, particolarmente quella della Banda dei Mekanos (certo che è davvero difficile immaginare in una storia di Paperinika l'inserimento della Regina Grimilde  :o)

                          Concludo dicendo che la buona storia di Secchi/Mangiatordi del marzo scorso farebbe ipotizzare per il futuro un buon recupero del personaggio di Paperinika.
                          « Ultima modifica: Giovedì 21 Giu 2007, 23:46:30 da Paolodan3 »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
                            Risposta #12: Venerdì 22 Giu 2007, 12:55:15
                            Io, quando ero piccolo piccolo  ;D avevo letto solo "Paperinika contro Paperinik" e, chiaramente non vi avevo visto e/o riconosciuto nessuna forma di femminismo. Detto questo, da quanto avete raccontato mi viene voglia di leggere anche le altre storie, particolarmente quella della Banda dei Mekanos (certo che è davvero difficile immaginare in una storia di Paperinika l'inserimento della Regina Grimilde  :o)
                            Non ti perdi niente, anzi.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
                              Risposta #13: Venerdì 22 Giu 2007, 13:00:07
                              Citazione
                              Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
                              Scusate la pignoleria, ma Paperininka chi è? una delle nipotine di Paperina (di origine russa, magari) in versione supereroica?  :P
                              « Ultima modifica: Venerdì 22 Giu 2007, 13:01:17 da pacuvio »

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperininka... chi è esperto in materia?
                                Risposta #14: Venerdì 22 Giu 2007, 13:02:41
                                Scusate la pignoleria, ma Paperininka chi è? una delle nipotine di Paperina in versione supereroica?  :P
                                Pacuvio è in vena di scherzi, oggi... ;D Evidentemente l'essere scivolato al decimo posto l'ha un pò sconvolto...


                                ...o parli sul serio?? :o

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)