Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ricerca di un'ultima storia di un Classici Disney

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Ricerca di un'ultima storia di un Classici Disney
    Giovedì 23 Ago 2007, 13:45:24
    Salve a tutti :) Allora, sto cercando una storia che, ricordo, chiudeva un "classici disney" che forse era prima serie. Come tratto poteva essere un Massimo De Vita, e come argomentazione doveva avere qualcosa a che fare con l'edilizia, e con inquilini miniaturizzati (o qualcosa di simile) grazie al solito archimede) che ritornano alle dimensioni normali al momento sbagliato per colpa... dell'umidità, forse, o di qualcosa di simile. Ricordo distintamente una vignetta rettangolare di fondo pagina con didascalia a sinistra che termina con "... gli inquilini ritornano alle loro dimensioni normali", e nella vignetta una visuale di palazzi e grattacieli con rumori vari e commenti di gente incastrata all'interno. Ricordo che ero piccolo ed è stata la prima volta che ho avuto a che fare con il termine "inquilini" :)

    Qualcuno mi può aiutare a rintracciare quella storia e, ancor meglio, il Classico Disney che essa chiudeva?

    Grazie anticipatamente.

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
      Risposta #1: Giovedì 23 Ago 2007, 13:57:35
      « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2007, 13:58:01 da pacuvio »

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3155
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
        Risposta #2: Giovedì 23 Ago 2007, 14:08:11
        Salve a tutti :) Allora, sto cercando una storia che, ricordo, chiudeva un "classici disney" che forse era prima serie. Come tratto poteva essere un Massimo De Vita, e come argomentazione doveva avere qualcosa a che fare con l'edilizia, e con inquilini miniaturizzati (o qualcosa di simile) .

        Sì, la ricordo questa storia: la trama era proprio quella, tuttavia i disegni avrei potuto scommettere che fossero di Cavazzano! del cavazzano anni '70 (al max inizio '80)
        mmm...
        guardando su inducks non ho trovato niente che mi illuminasse... a parte forse questa, che come periodo e disegni potrebbe essere, ma non sono convinto (mi ricordo la vignetta iniziale che è riportata su inducks, ma potrebbe essere che ho letto anche questa storia)

        Ho iniziato a scrivere prima che Pacuvio postasse, ma mi ha decisamente preceduto.. beh! almeno ora son sicuro che la storia è quella :D
        « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2007, 14:09:29 da Floyd75 »
        --- Andrea

          Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
          Risposta #3: Giovedì 23 Ago 2007, 14:22:29
          Pacuvio, sei eccezionale! :o Tempo zero :)

          E' vero, era Cavazzano (mi ha inganato il tratto che ricordavo longilineo e dinamico come in storie quali "Paperinik e il tallero di Barbanera" che era di De Vita), e il classico è esattamente quello... ricordo anche la prima pagina delle tavole "collanti" tra una storia e l'altra...

          Grazie mille anche a Floyd75 :)

          Oggi tappa in fumetteria... rivoglio quel "Paperone sei forte" :D

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
            Risposta #4: Giovedì 23 Ago 2007, 14:39:37
            Tut-tut... la tua descrizione era sin troppo chiara.  ;)

            Comunque il merito va sempre condiviso con l'immenso Inducks, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...
            « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2007, 14:43:31 da pacuvio »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
              Risposta #5: Giovedì 23 Ago 2007, 17:15:37
              Pacuvio, sei eccezionale! :o Tempo zero :)
              Pacuvio è la versione vivente dell'Inducks! ;) Diverse volte è stato ultrarapido nell'identificarmi una storia (l'ultima proprio ieri).



              Tut-tut... la tua descrizione era sin troppo chiara.  ;)

              Comunque il merito va sempre condiviso con l'immenso Inducks, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...
              Pacuvio, non essere così timido. I meriti vanno riconosciuti. ;) :) :D

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3155
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
                Risposta #6: Giovedì 23 Ago 2007, 17:52:00
                Pacuvio, non essere così timido. I meriti vanno riconosciuti. ;) :) :D
                Confermo! questa era facile per chi ha letto topolini negli anni '70 e '80, perché era una storia molto bella, oltretutto molto ben descritta da Xar (tanto è vero che ci sono arrivato anche io che, di solito non ricordo le storie dell'ultimo topolino letto), ma Pacuvio è impressionante per la rapidità con cui tutte le volte identifica una storia!!!
                --- Andrea

                  Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
                  Risposta #7: Giovedì 23 Ago 2007, 18:19:55
                  Confermo! questa era facile per chi ha letto topolini negli anni '70 e '80, perché era una storia molto bella, oltretutto molto ben descritta da Xar (tanto è vero che ci sono arrivato anche io che, di solito non ricordo le storie dell'ultimo topolino letto), ma Pacuvio è impressionante per la rapidità con cui tutte le volte identifica una storia!!!

                  Anch'io ricordo le storie difficilmente.
                  Complimenti, quindi a tutti coloro che ci riescono, Pacuvio ma anche Brigitta e altri ...

                  Per quanto riguarda la storia in questione non sono sicuro di averla  :-/ , tanto per cambiare non me la ricordo, ma mi ha fatto venire in mente un'altra storia dove è Paperino a essere rimpicciolito e i Nipotini, per non fargli correre rischi lo mettono in una specie di casetta per le bambole  ;)

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3155
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
                    Risposta #8: Giovedì 23 Ago 2007, 18:22:48
                    Per quanto riguarda la storia in questione non sono sicuro di averla  :-/ , tanto per cambiare non me la ricordo, ma mi ha fatto venire in mente un'altra storia dove è Paperino a essere rimpicciolito e i Nipotini, per non fargli correre rischi lo mettono in una specie di casetta per le bambole  ;)
                    Siiiiii, è vero! la ricordo anche io....
                    ricordo vagamente però chi poteva esserne l'autore... oddio, adesso penso a fatica perché ho l'ansia di fare di corsa, prima che arrivi Pacuvio a dire di che storia si tratti  ;D
                    --- Andrea

                      Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
                      Risposta #9: Giovedì 23 Ago 2007, 18:25:22
                      Siiiiii, è vero! la ricordo anche io....
                      ricordo vagamente però chi poteva esserne l'autore... oddio, adesso penso a fatica perché ho l'ansia di fare di corsa, prima che arrivi Pacuvio a dire di che storia si tratti  ;D

                      I paperi erano molto belli ... direi disegni di M. De Vita  ;)

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3155
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
                        Risposta #10: Giovedì 23 Ago 2007, 18:28:46
                        I paperi erano molto belli ... direi disegni di M. De Vita  ;)
                        Quella che è venuta in mente a me (e direi di più: era una storia da Almanacco Topolino... forse anche dell'ultima serie) era una storia sullo stile di staff di if... forse mi è venuta un'idea sull'autore... verifico su inducks
                        --- Andrea

                          Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
                          Risposta #11: Giovedì 23 Ago 2007, 18:35:42
                          La storia in questione è "Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti"

                          Il classico che cerchi è questo:

                          http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/CD+++26#h

                          Purtroppo non ho questa storia in quanto il Topo in questione figura nella mia personale lista dei Topi non acquistati e/o smarriti.
                          Probabilmente non fu acquistato perchè ero all'inizio della collezione e ancora troppo piccolo per poterla seguire  in modo scrupoloso   :(  

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3155
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
                            Risposta #12: Giovedì 23 Ago 2007, 19:03:20
                            I paperi erano molto belli ... direi disegni di M. De Vita  ;)
                            Hai ragione... ho avuto il flash dei disegni: erano di De Vita. C'è Paperino in questa casetta che si fa gli affari suoi, ha il salottino e via dicendo... Poi se non sbaglio o faccio confusione con un altra storia arriva qualcuno (forse i tre nipotini?) con un secchio d'acqua e, con una secchiata, riporta paperino alla grandezza naturale...
                            --- Andrea

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3155
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
                              Risposta #13: Giovedì 23 Ago 2007, 19:11:29
                              Che sia questa?
                              Non sono affatto sicuro, ma c'è qualcosa che mi porta a pensare di sì...
                              --- Andrea

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ricerca di un'ultima storia di un Classici Dis
                                Risposta #14: Giovedì 23 Ago 2007, 19:20:07
                                Che sia questa?
                                Non sono affatto sicuro, ma c'è qualcosa che mi porta a pensare di sì...
                                Confermo. Ho appena controllato, e posso dire con certezza che è quella, l'unica differenza è che il papero miniaturizzato è Paperone.  ;)
                                « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2007, 19:21:48 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)