Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

ZP e il triangolo del terrore

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

jstef
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 54
  • KAPATONG!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    ZP e il triangolo del terrore
    Martedì 11 Set 2007, 12:33:12
    Ciao :)

    Ho riletto recentemente questa storia della mia infanzia, o quasi, su un vecchio GCD.
    La storia, come già fatto notare in post che ho trovato qua e là, è di per sé piuttosto strampalata...
    Inoltre a giudicare dal lettering (e da un certo senso logico) risulta pesantemente "ritoccata" nei dialoghi (vedi la primissima vignetta in cui ZP dice "quel... BE', LASCIAMO PERDERE'': che cosa mai si voleva censurare??)  e anche nei disegni: la testa del bassotto in conclusione di storia è chiaramente appiccicata sopra quella del pirata (e non sembra proprio farina del sacco di Gatto). Per non parlare dell'assurda conclusione (il bassotto solitario intraprendente che dice "non ditelo agli altri!").
    Mi domando: ma che vorrà dire?? Anche l'edizione di topolino libretto era così?

    Ste
    « Ultima modifica: Martedì 11 Set 2007, 12:33:30 da jstef »

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4773
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: ZP e il triangolo del terrore
      Risposta #1: Martedì 11 Set 2007, 12:37:33
      Ciao,

      Mi hai incuriosito, stasera mi riguardo la storia, della quale, per comodita' di chiunque altro volesse rileggersela, riporto il link al COA:

      http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1132-C

        - Paolo
      « Ultima modifica: Martedì 11 Set 2007, 12:37:46 da Paolo »

      *

      jstef
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 54
      • KAPATONG!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: ZP e il triangolo del terrore
        Risposta #2: Martedì 11 Set 2007, 20:22:58
        Grazie! Al link non avevo proprio pensato, e sì che prima di postare avevo fatto una piccola ricerca su quel titolo :).
        Fammi sapere!

        • ****
        • Post: 958
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: ZP e il triangolo del terrore
          Risposta #3: Martedì 11 Set 2007, 23:59:44
          La sceneggiatura è di Siegel che per queste storie (mare, misteri...) andava matto ma qualcosa deve essere andato storto e in tutta la storia sembra "mancare" qualcosa. L'unità della storia stenta parecchio e la conclusione sembra quasi rimandare a qualcosa che non compare (o che forse...è scomparso). Sarebbe effettivamente interessante sapere come era in origine.
          A margine aggiungo che Gatto non mi sembra il massimo per le atmosfere di Siegel, troppo "solare" se capite cosa intendo (pensate a Scarpa nel "paese-che-non-c'è" o a Scala con il giocattolaio...)

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: ZP e il triangolo del terrore
            Risposta #4: Mercoledì 12 Set 2007, 09:52:03
            La sceneggiatura è di Siegel che per queste storie (mare, misteri...) andava matto ma qualcosa deve essere andato storto e in tutta la storia sembra "mancare" qualcosa. L'unità della storia stenta parecchio e la conclusione sembra quasi rimandare a qualcosa che non compare (o che forse...è scomparso). Sarebbe effettivamente interessante sapere come era in origine.
            Pienamente d'accordo, anche a me la storia ha dato queste sensazioni.

            Citazione
            A margine aggiungo che Gatto non mi sembra il massimo per le atmosfere di Siegel, troppo "solare" se capite cosa intendo (pensate a Scarpa nel "paese-che-non-c'è" o a Scala con il giocattolaio...)
            Qui invece sono meno d'accordo, trovo che Gatto abbia fatto un buon lavoro con questa storia. La trama è sconclusionata ma i disegni sono ineccepibili.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4773
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: ZP e il triangolo del terrore
              Risposta #5: Mercoledì 12 Set 2007, 09:54:42
              Fammi sapere!

              Allora, ho riletto la storia, pero' il topo oiginale era troppo difficile da raggiungere (seconda fila con scatolone davanti alla libreria...) e mi sono accontentato, come primo approccio, di Paperfantasy 6.

              Sicuramente ci sono delle riscritture, e altrettanto sicuramente il bassotto non c'entra nulla.

              La storia, poi, per dirlo in provenzale antico, usando un giro di parole, Siegel l'ha scritta col censura!  ;D

              Vedro' di ripescare il topo originale.

                - Paolo



              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2628
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: ZP e il triangolo del terrore
                Risposta #6: Mercoledì 12 Set 2007, 10:08:33
                L'ho letta per la prima volta di recente. Molto promettente l'inizio, assolutamente deludente il finale.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2628
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: ZP e il triangolo del terrore
                  Risposta #7: Venerdì 14 Set 2007, 09:26:24
                  Ciao :)

                  Ho riletto recentemente questa storia della mia infanzia, o quasi, su un vecchio GCD.
                  La storia, come già fatto notare in post che ho trovato qua e là, è di per sé piuttosto strampalata...
                  Inoltre a giudicare dal lettering (e da un certo senso logico) risulta pesantemente "ritoccata" nei dialoghi (vedi la primissima vignetta in cui ZP dice "quel... BE', LASCIAMO PERDERE'': che cosa mai si voleva censurare??)  e anche nei disegni: la testa del bassotto in conclusione di storia è chiaramente appiccicata sopra quella del pirata (e non sembra proprio farina del sacco di Gatto). Per non parlare dell'assurda conclusione (il bassotto solitario intraprendente che dice "non ditelo agli altri!").
                  Mi domando: ma che vorrà dire?? Anche l'edizione di topolino libretto era così?

                  Ste
                  Sono andato a prendere il Topo originale e posso confermare che la storia era cosí anche nella prima stampa.
                  « Ultima modifica: Venerdì 14 Set 2007, 09:27:03 da giona »
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4773
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: ZP e il triangolo del terrore
                    Risposta #8: Venerdì 14 Set 2007, 11:10:18
                    Sono andato a prendere il Topo originale e posso confermare che la storia era cosí anche nella prima stampa.
                    Giusto la frase di Archimede "potrei offendermi" nell'originale era "Di che offendersi"... perche' l'hanno cambiata? E che ne so? Per hobby?

                      - Paolo

                    *

                    jstef
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 54
                    • KAPATONG!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: ZP e il triangolo del terrore
                      Risposta #9: Venerdì 14 Set 2007, 12:22:20
                      Sono andato a prendere il Topo originale e posso confermare che la storia era cosí anche nella prima stampa.
                      Che tristezza.

                      Ma sai cos'è che mi turba di più?? Pensare che il finale ''originale'' (prima delle riscritture e decapitazioni, anche se mai pubblicato) fosse peggiore di questo!  :P

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)