Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
    Venerdì 7 Set 2007, 20:46:37
    Nelle storie più recenti, ho visto che Pietro Gambadilegno non ha più la sua caratteristica gamba di legno. Ma perchè si continua a chiamarlo "Gambadilegno", o addirittura "Gamba"?! :( :-?

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3156
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
      Risposta #1: Venerdì 7 Set 2007, 20:55:14
      Nelle storie più recenti, ho visto che Pietro Gambadilegno non ha più la sua caratteristica gamba di legno. Ma perchè si continua a chiamarlo "Gambadilegno", o addirittura "Gamba"?! :( :-?
      Beh, alla sua nascita come personaggio gli è stato dato un nome e cognome (e Gambadilegno è il cognome) e non vedo perché cambiarli... d'altra parte anche nella realtà i cognomi nascono da qualche mestiere o caratteristica che poi sparisce con le generazioni, ma mica si cambiano!  ::)
      « Ultima modifica: Venerdì 7 Set 2007, 20:55:45 da Floyd75 »
      --- Andrea

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
        Risposta #2: Venerdì 7 Set 2007, 20:57:42
        Nelle storie più recenti, ho visto che Pietro Gambadilegno non ha più la sua caratteristica gamba di legno. Ma perchè si continua a chiamarlo "Gambadilegno", o addirittura "Gamba"?! :( :-?
        Scusa, se a te ti si dovesse disgraziatamente rompere una gamba, cambieresti il nome solo per questo? :P
        « Ultima modifica: Venerdì 7 Set 2007, 21:00:44 da pacuvio »

          Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
          Risposta #3: Venerdì 7 Set 2007, 21:02:26
          @pacuvio: no di certo, hai ragione tu...
          Comunque, ho letto su wikipedia che la gamba di legno era stata tolta e sostituita con 1 specie di protesi a forma di scarpa... bah... e così la gdl e' rimastanta solo nel nome.  (http://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Gambadilegno )! :P ::) ...
          « Ultima modifica: Venerdì 7 Set 2007, 21:05:43 da Giro_Rotalibera »

            Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
            Risposta #4: Sabato 8 Set 2007, 21:57:00
            Il bello fu che non fu un cambio così, da un giorno all'altro. Mi ricordo una vignetta in cui Topolinop e Gamba discutvano proprio sulla nuova protesi di Pietro. In effetti la gamba di legno era poco adatta ad un criminale cittadino.

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2628
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
              Risposta #5: Lunedì 10 Set 2007, 18:03:26
              Il bello fu che non fu un cambio così, da un giorno all'altro. Mi ricordo una vignetta in cui Topolinop e Gamba discutvano proprio sulla nuova protesi di Pietro. In effetti la gamba di legno era poco adatta ad un criminale cittadino.
              È forse quella di "Paperino e l'insolito Remake", in cui Gambadilegno si lamenta che gli hanno fatto mettere la vecchia protesi (che porta assieme alla nuova!) per girare il film tratto da "Topolino giornalista"?
              « Ultima modifica: Lunedì 10 Set 2007, 18:05:04 da giona »
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
                Risposta #6: Lunedì 10 Set 2007, 18:33:31
                Io credo si riferisse a Topolino e il Boscaiolo, non a caso la prima storia con la nuova protesi...
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
                  Risposta #7: Lunedì 10 Set 2007, 20:19:26
                  In un Topolino di qualche anno fa c'era un articolo dedicato a gambadilegno e avevano riortato quella famosa vignetta da voi citata. E' vero, è da Topolino boscaiolo. In paperino e l'insolito remake viene citata Topolino giornalista, e Gamba si lamenta delle protesi che gli ha fatto mettere il regista per emulare il Pietro dei bei tempi andati, quando appunto era ambientata Topolino giornalista, scritta prima di Topolino boscaiolo...

                    Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
                    Risposta #8: Lunedì 10 Set 2007, 21:00:33
                    Io credo si riferisse a Topolino e il Boscaiolo, non a caso la prima storia con la nuova protesi...
                    Appunto

                      Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
                      Risposta #9: Mercoledì 19 Set 2007, 15:48:43
                      Non credo che sia utile cambiare il nome del personaggio, si potrebbe arrivare a un po di confusione, per esempio Paperino a cambiato  molto il suo aspetto da il 1934 a oggi e il nome e rimasto sempre lo stesso

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2628
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
                        Risposta #10: Mercoledì 19 Set 2007, 16:44:46
                        Non credo che sia utile cambiare il nome del personaggio, si potrebbe arrivare a un po di confusione, per esempio Paperino a cambiato  molto il suo aspetto da il 1934 a oggi e il nome e rimasto sempre lo stesso
                        Nella versione inglese Pietro è stato trasformato da "Peg-Leg-Pete" a "Black Pete". Ma io spero di non vedere mai sul "Topolino" nostrano "Pietro Nero".
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
                          Risposta #11: Mercoledì 19 Set 2007, 17:00:51
                          Nella versione inglese Pietro è stato trasformato da "Peg-Leg-Pete" a "Black Pete". Ma io spero di non vedere mai sul "Topolino" nostrano "Pietro Nero".

                          Gulp! Che brutto nome Pietro Nero, che rimanga in italiano Gambadilegno

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gambadilegno Pietro: ma dov'è 'sta gdl?
                            Risposta #12: Mercoledì 19 Set 2007, 19:50:47
                            Nella versione inglese Pietro è stato trasformato da "Peg-Leg-Pete" a "Black Pete". Ma io spero di non vedere mai sul "Topolino" nostrano "Pietro Nero".

                            io ricordo almeno una storia con Pietro il Nero  :o
                            ma qual era?  :(

                            edit: me la sono ricordata, era la classicissima Paperino e l'oro del pirata   dove effettivamente un simil-Gambadilegno è chiamato, in italiano, Pietro il Nero :)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2007, 20:05:00 da feidhelm »
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)